Cassa Parto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Ecco qui....metto la mia che è molto artigianale ma devo dire funzionale.

    image
    image
    image

    Naturalmente l'imbottitura delle foto era provvisoria come il fondo.
    Successivamente ho messo un fondo plastificato semi rigido da poter estrarre con facilità, sopra tanti ripiani di traverse assorbenti che al momento del parto, se la cagna scava, le riduce in briciole e forse è meglio riempirlo di giornali o stracci da buttare, successivamente le traverse sono comodissime e i picciolini stanno sempre all'asciutto e pulito.

    Il lato dell'entrata è più basso, prontamente alzato e munito di sponde salvacucciolo subito dopo la nascita e ho optato per fare un gradino esterno per facilitare l'entrata/uscita della mamma.

     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ma che splendido lavoro!!!! complimenti, artigianale ma con un risultato favoloso :D.... oddio a breve anche io dovrò prendere una cassaparto e mi piacerebbe farmela da sola proprio come la tua.... potrei chiederti le dimensioni? eppoi.... quei piolini sul bordo interno hanno una funzione particolare? hai detto che il fondo l'hai foderato con un piano plastificato semirigido... il tutto serve per l'isolazione del calore o solo per facilitare le pulizie? il fatto che il piano sia rialzato non comporta il rischio che i cuccioli capitombolino di sotto facendosi male? infine... che materiali hai usato? scusa per le troppissime domande!!! abbi pazienza.. ma anche io a breve diventerò nonna :D e devo ancora preparare tutto...
     
    Top
    .
  3. smemorato
     
    .

    User deleted


    se posso....i battenti interni vanno molto bene per evitare che la mamma shcicci i cuccioli, però io ci aggiungerei una listarella di legno tutto attorno ad una altezza di 7/8 cm proprio per estrema sicurezza
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    capisco... è fondamentale quest'operazione? a me sembra che i listarelli siano sufficientemente sicuri, ma non mi vorrei pronunciare troppo presto...
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Eccomi!
    Scusate ma oggi son di fretta (dea dopo risolvo anche il mistero nel mp ;) )
    Smemorato non ha tutti i torti, per assurdo la mamma potrebbe schiacciare il cucciolo con la schiena proprio su uno dei battenti (o piolini come li chiama Dea ;) ) e sarebbe perfetto avere dei tubolari rigidi su tutti e 4 i lati per essere strasicuri e tenere lontano il culotto della mamma....anche se la mia mammina è stradelicata. ;)

    CITAZIONE
    hai detto che il fondo l'hai foderato con un piano plastificato semirigido... il tutto serve per l'isolazione del calore o solo per facilitare le pulizie?

    Per facilitare le pulizie e per non far cadere i piedini nei neonati nelle mini fessure del legno.

    CITAZIONE
    il fatto che il piano sia rialzato non comporta il rischio che i cuccioli capitombolino di sotto facendosi male?

    Ci sono le sponde di legno laterali apposta per non far volar di sotti gli Sbombi e man mano crescono alzerò le sponde oppure dato il caldo di agosto, hanno già pronta una gabbiona 2x2 per infilarceli quando io non sono a casa.
    Il fatto di lasciare aria sotto la cassaparto è necessario: areazione, distacco totale dal pavimento e eviti ristagni di odore o sporco del parto.

    Il materiale non è nient'altro che legno levigato per non lasciare schegge....un grosso bancale solido può esserti d'aiuto (un eur o epal se non sbaglio).

    Buona costruzione allora! ;)
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie grazie infinite... il prima possibile mi metterò all'opera :D a sto punto... auguroni anche a te!
     
    Top
    .
  7. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo.....
    Le misure sono 120x80, fai conto che per uno staffi è anche troppo. Farla più piccola servirebbe a non disperdere il calore ma in questi mesi la cosa non mi preoccupa.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    capisco... effettivamente in questi mesi non serve, anzi.... lei partorirà a inizio settembre (sempre SE va tutto ok): un periodo ancora caldo quindi anche a me non interessa molto il fatto che contenga il calore..... Dea come dimensioni sta sui 38cm al garrese, ne piccola ne grande, cmq ora guardo se è il caso di costruirla con quelle dimensioni o a meno... grazie ancora!
    ps: cmq copierò spudoratamente la tua!!! hihihi vuoi i diritti d'autore?
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Certo! :P
    ;)
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    image image image image
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    bene sto prendendo spunti per la futura creazione :D la farò della stessa grandezza della tua (120x80), l'unica è che di listarelli non ne metterò tanti e verticali, ma uno lungo per ogni lato orizzontale (mi sembra più sicuro).... secondo voi a 10 cm d'altezza dal fondo della cassa va bene?
    un'altra domanda: i lati quanto sono alti? avevo pensato di farne 3 sui 30cm e quello frontale di 15...
     
    Top
    .
  13. smemorato
     
    .

    User deleted


    i listelli vanno bene a 10 cm, considera che servono solo per i primissimi giorni, diciamo una quindicina, poi sarà più difficile che li possa schiacciare (facendo tuti gli scongiuri del caso), per l'altezza dei bordi non saprei dirti con precicisonema mi sembra poco, io farei 40 e 25
     
    Top
    .
  14. gianluca wl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (smemorato @ 11/8/2009, 13:43)
    i listelli vanno bene a 10 cm, considera che servono solo per i primissimi giorni, diciamo una quindicina, poi sarà più difficile che li possa schiacciare (facendo tuti gli scongiuri del caso), per l'altezza dei bordi non saprei dirti con precicisonema mi sembra poco, io farei 40 e 25

    quoto ;)
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smemorato @ 11/8/2009, 13:43)
    i listelli vanno bene a 10 cm, considera che servono solo per i primissimi giorni, diciamo una quindicina, poi sarà più difficile che li possa schiacciare (facendo tuti gli scongiuri del caso), per l'altezza dei bordi non saprei dirti con precicisonema mi sembra poco, io farei 40 e 25

    ok sme grazie infinite prendo nota :D :D :D oramai devo aspettare che finiscano le feste per ordinare.... poi vi illustrerò la mia creazione! :P
     
    Top
    .
47 replies since 3/8/2009, 10:46   874 views
  Share  
.