L2HGA

L-2-Hydroxy-glutaricaciduria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    La L2-HGA (L2-hydroxyglutaric aciduria in inglese), presente nella razza Staffordshire Bull Terrier, è unamalattia neurometabolica caratterizzata dai tassi elevati d'acidoL-2-hydroxyglutaric nell'urina, nel plasma e nel liquido cerebrospinale.
    Interessa il sistema nervoso centrale, i segni clinici appaiono abitualmente tra i 6 mesi ed un anno.
    I sintomi includono attacchi epilettici, un’andatura traballante, tremiti, rigidità muscolari e comportamento alterato.

    La L2-HGA è una malattia trasmessa secondo un meccanismo autosomoco recessivo.

    Lafrequenza dei cani portatori è debole, probabilmente inferiore al 5%.Tuttavia, un lavoro di prevenzione basato su una prova d'individuazione è indispensabile per contenere la propagazione dell'anomalia genetica e per evitare che questa grave malattia ereditaria possa diventare un problema per la razza.

    Il test DNA permette un’individuazione precoce diquesta sindrome e un’adattazione degli incroci nello scopo d’impedirela propagazione di questa malattia nella razza.

    CLEAR: il cane ha 2 copie del gene normale e nè sviluppa L-2-HGA, nè passa una copia del gene di L-2-HGA alla relativa prole.

    CARRIER: il cane ha una copia del gene normale ed una copia del gene mutata che causa L-2-HGA. Non svilupperà L-2-HGA ma passerà sopra il gene di L-2-HGA a 50% (in media) della relativa prole.

    AFFECTED: il cane ha due copie della mutazione di L-2-HGA ed è affetto da L-2-HGA. Svilupperà L-2-HGA ad un certo momento durante il corso della vita.

    È importante eliminare i CARRIER dalla riproduzione poiché rappresentano un serbatoio nascosto della malattia che può produrre in qualunque momento i cani malati.
     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2009, 11:49   129 views
  Share  
.