Malattie Ereditarie (L2Hg / HC / PHPV)

Cosa sono??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franok
     
    .

    User deleted


    Chiedo lumi agli esperti... nel mio girovagare trai vari siti di allevatori italiani e stranieri ho notato che mentre all'estero è molto usato "reclamizzare" l'avvenuta certificazione di questi esami, in Italia non è ancora così... perchè??

    Un allevatore mi ha detto che mentre in Inghilterra (per fare un esempio ma anche in quelli dell'est tipo FRANSIMO BOHEMIA) la cosa ha preso piede da molto tempo, in Italia solo ora si stanno muovendo i primi passi... come mai questo ritardo?? :angry: :P

    Secondo me, neofita ed "ignorante" in materia, non sarebbe male estendere questa cosa anche agli allevamenti italiani (con affissi, suffissi, amatoriali, privati, ecc eccc eccc.) anche perchè testati i riproduttori i cuccioli sono OK offrendo garanzie inconfutabili in questo senso.

    Per ora ci si deve affidare al fatto che l'allevatore dice che i suoi cani non ne hanno mai sofferto... ma è sufficiente??

    A spanne L2HGA dovrebbe essere una specie di "epilessia" (mi è stata detta così), l'HC una specie di cataratta, la PHPV.... boh!!

    ....dubbio.... sono acronimi in inglese di malattie che in Italia si chiamano in altro modo???

    Sono confuso :wacko:

    [Pensate quando lo comprerò questo benedetto staffy quanto vi smarronerò (...si può dire??)]
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    Franok hai aperto un annoso problema dello stafford italiano.
    I test genetici qui sono veramente poco diffusi, non so se il problema è legato all'onestà di alcuni allevatori o ai costi.
    Molti hanno solo un cane testato in allevamento e usano tanquillamente gli altri anche se non hanno nessuna certezza.
    Molti invece non testano tutti i soggetti solo perchè gli altri sono puliti per discendenza, insomma le motivazioni possono essere varie.
    La questione secondo me non si ferma solo al discorso testare, anche in paesi dove il test è un'abitudine (da quel che so in nessun paese è ancora obbligatorio), è comunque frequente l'utilizzo di cani portatori certi con cani sicuramente puliti.....a questo punto mi chiedo, se lo scopo dei test e della sua diffusione è combattere la malattia, che senso ha mettere in giro altri possibli postatori?!?!? chi mi assicura che il nuovo proprietario testerà il cucciolo, e soprattutto chi mi assicura che non lo farà accoppiare con il cane del vicino magari anche lui inconsapevolmente portatore?!?! e i cuccioli derivati da questi???? insomma direi che la situazione così non cambierebbe minimamente.
    Purtroppo in italia manca un gruppo compatto e collaborativo di allevatori che fa di questi test una consuetudine, in pieno accordo tra di loro evitando di vendere monte dei propri stalloni a cagne non testate, cosa che nella patria di origine di questa razza fanno gia.
    Tornando alle malattie, l' L2HGA (L2 Hydroxyglutaric Aciduria) è una malattia neurologica e l'HC e la PHPV (persistent hyperplastic primary vitreous ) sono oculopatie congenite.
    Io ho detto la mia, mi piacerebbe che altri esponessero il problema dal lor punto di vista, soprattutto gli allevatori che abbiamo sul forum ed hanno fatto i test su propri cani.
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Qualcuno la storia della mia staffina precedente la conosce già.
    Io non lo auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico di avere un cane con L2hG
    Quando mi sono decisa a riavere uno staffi sono andata ad occhi chiusi dall'unico allevatore italiano che già due anni fa aveva testato il suo riproduttore.
    Per questo non smetterò mai di ringraziarlo.
    Grazie Tiger.
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 24/9/2009, 16:56)
    Qualcuno la storia della mia staffina precedente la conosce già.
    Io non lo auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico di avere un cane con L2hG
    Quando mi sono decisa a riavere uno staffi sono andata ad occhi chiusi dall'unico allevatore italiano che già due anni fa aveva testato il suo riproduttore.
    Per questo non smetterò mai di ringraziarlo.
    Grazie Tiger.

    :D :D :D
    direi che anche se non ho avuto la tua stessa dolorosa esperienza, non volendola mai avere anche io ho scelto lui per lo stesso identico motivo, oltre che per il mio smodato amore per i rossi, per il questino e per tutta la tiger family :)
     
    Top
    .
  5. franok
     
    .

    User deleted


    Staffo perdonami... potresti dire che problemi porta la malattia?
    Tutti quelli che ho sentito dicono di nn avere mai avuto di questi problemi.
    Ti ringrazio se vorrai rispondere.
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    In breve per non ricordar troppo: disturbi ossessivo compulsivi, tremori, crisi epilettiche, conseguente nervosismo e distruzione dello stomaco per i troppi tentativi di dare medicinali.....ma la cosa più brutta è lo sguardo, se lo guardi negli occhi per gran parte della giornata non vedi più il tuo cane: è vivo ma non c'è.
    OK mi basta.....scusate.
     
    Top
    .
  7. franok
     
    .

    User deleted


    Scusa te... forse la richiesta me la potevo risparmiare... comunque grazie.
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Tranquillo tranquillo, ormai è superata ma ricordarlo fa un pò male.
    Questo ed altro pur di far aprire gli occhi contro queste cose.....grazie a te che in qualsiasi caso sei uno dei pochi che ci pensa quando cerca un cucciolo.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    quoto tutto quello che è stato detto fino ad adesso...
    franok hai aperto una discussione di rilevante importanza, a tal poposito vorrei indicare la sezione dove sono state gia aperte descrizioni dettagliate di entrambe le malattie.....

    http://staffbull.forumfree.net/?f=7509429

    quoto nel dire che in Italia gli allevatori si stanno muovendo solo adesso a differenza del resto d' Europa....
    i motivi possono essere molteplici e non è detto che si risolva il problema a breve nonostante...
    ma sono del parere che "meglio tardi che mai" e che testare il cane su queste malattie sia di fondamentale importanza;
    giusto è il discorso di staffie (del cane del vicino) ma il lavoro da parte almeno degli allevatori e dei privati più seri potrebbe essere utile almeno per diminuire il rischio di incidenza.... quindi sono pro ai test (poi sappiamo tutti che non basta rendere obbligatori quest' ultimi per debellare il problema, ma lo considero cmq un importante passo avanti...)....
     
    Top
    .
  10. franok
     
    .

    User deleted


    Ricollegandomi anche al post sulla displasia in cui si parla di costi elevati per l'allevatore (o anche di un privato se lo volesse fare no?) per test genetici e lastre a quanto ammontano?

    A Milano so che fanno test genetici e visto che sono un curioso :shifty: ho deciso informarmi da loro (rispondono solo Giovedì e Venerdì mattina) ma se poteste anticiparmi qualcosa...

    ....magari per saggiarne la competenza, non avevo il cane, potrei investigare :B): inviando un campione mio misto frontline :D
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    Franok al momento non saprei dirtelo, tu ti riferisci all'istituto vetogene?!
    Se è di quello che parli, ti farò sapre a breve qualcosa, tra un paio di settimane devo ritornare in facoltà e la prima cosa che mi ero prefissata di fare era passare a chiedere informazioni da loro.
    Sicuramente qualche allevatore del forum che ha gia fatto i test saprà dirti su che cifra si aggirano, io credo si possa calcolare intorno alle 300 euro a cane tra genetica e lastre se non prezzi più alti, direi che chi ha nove o anche solo 3 cani deve fare un bell'investimento :)

    http://www.vetogene.com/index.html
     
    Top
    .
  12. franok
     
    .

    User deleted


    Commercialmente parlando...

    Se fossi un allevatore testerei 4 cani riproduttori a 1200 euro che recupererei con la vendita di un solo cucciolo garantendo con il certificato l'immunità da queste malattie a tutta la progenie... dai non mi sembra così impossibile.

    Più oneroso lo è per un privato che compra un cucciolo a 1000 euro perfettamente tipico ma senza pretese di accoppiamenti o mostre canine ed arriverebbe a 1300.... e magari col risultato di avere un cane non solo portatore ma affetto.... il massimo del minimo :blink:

    Mi sto rendendo conto che io lo staffi lo voglio si da tenere in famiglia ma una volta che mi impegno per una cifra (per me) importante voglio un esemplare certificato alla mano sano e il più possibile rispondente allo standard (se poi me lo mette sotto una macchina lì sì che nn è colpa di nessuno... solo dell'autista a cui strapperei le chiappe a morsi facendo le veci del mio cagnetto immaginario... :wacko: )

    Avete creato un mostro.... :angry:
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    bhè non credere che un allevatore guadagni tanto da rifarsi tranquillamente anche di quelle spese.
    Alla fine spesso il guadagno che hai con i cuccioli lo spendi nel mantenimento dei genitori.

    CITAZIONE (franok @ 26/9/2009, 23:18)
    Avete creato un mostro.... :angry:

    :D :D :D
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franok @ 26/9/2009, 22:30)
    Ricollegandomi anche al post sulla displasia in cui si parla di costi elevati per l'allevatore (o anche di un privato se lo volesse fare no?) per test genetici e lastre a quanto ammontano?

    A Milano so che fanno test genetici e visto che sono un curioso :shifty: ho deciso informarmi da loro (rispondono solo Giovedì e Venerdì mattina) ma se poteste anticiparmi qualcosa...

    ....magari per saggiarne la competenza, non avevo il cane, potrei investigare :B): inviando un campione mio misto frontline :D

    premettendo che i test è dovere richiederli in patria d' origine, all' incirca kit per l' l2hg + hc ammonta a meno di 150euro, non mi ricordo bene quanto..... sui 120 cmq......
    per la displasia invece nn saprei

    CITAZIONE (franok @ 26/9/2009, 23:18)
    Avete creato un mostro.... :angry:

    :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Staffie @ 27/9/2009, 00:03)
    bhè non credere che un allevatore guadagni tanto da rifarsi tranquillamente anche di quelle spese.
    Alla fine spesso il guadagno che hai con i cuccioli lo spendi nel mantenimento dei genitori.

    quoto e non solo! mantenimento cani vari, spese veterinarie, spese su accessori ecc ecc spese di monta, spese sanitarie di tutti i tipi, spese per iscrizioni a varie expò.....
    è errato pensare solo al guadagno in merito agli allevatori... anzi! affrontano molte più spese rispetto a un privato semplice....
     
    Top
    .
  15. franok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è errato pensare solo al guadagno in merito agli allevatori... anzi! affrontano molte più spese rispetto a un privato semplice....

    ...non fraintendetemi... non ho descritto gli allevatori come persone che pensano solo al guadagno.

    Per me l'allevatore è colui che decide di perseguire la preservazione di una determinata razza preservandola da malattie e nel rispetto dello standard (questo dovrebbe accomunare allevatori e semplici privati)... e questo so che Voi lo fate al meglio delle Vostre possibilità.

    Poi posso immaginare e mi sono documentato sulle spese che vengono sostenute dagli allevatori MA ripeto, guardando la cosa dal punto di vista commerciale, fai la spesa una volta sola e oltre che vendere il tuo cucciolino, vendi il certificato di garanzia che la linea e la razza che allevi con passione gode ottima salute.... un valore aggiunto non da poco che vale per tutti i cuccioli che verranno e che ti pone in una situazione di vantaggio rispetto all'allevatore che non lo fa.

    Diciamo che può diventare una ottima pubblicità discriminante nella scelta tra un allevatore e un altro.

    Se poi gli altri allevatori vorranno tenere il tuo passo (che sarà ben reclamizzato in ogni annuncio o nel sito) allora dovranno adeguarsi e nel frattempo ne guadagnerà la "salute" della razza.
     
    Top
    .
24 replies since 24/9/2009, 14:50   783 views
  Share  
.