E degli altri test?

La prevenzione non finisce qui.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. allambra
     
    .

    User deleted


    Si sta facendo campagna pubblicitaria sulla prevenzione dalle malattie genetiche ereditarie come L2 Hg ed HC.
    Giustissimo, ma bisogna allargare gli orizzonti e non fermarsi qui. Anche se rispetto a qualche anno addietro significa già tanto, ma bisogna sapere e quindi divulgare tra amanti, appassionati, allevatori etc. che esistono altre malattie dalle quali bisogna ben guardarsi, anzi bisogna ed occorre salvaguardare il nostro caro staffy.
    Mi riferisco ad esempio alla cardiopatia. Molto diffusa nella razza, che ha già fatto numerose vittime. Io con grande pena ne ricordo qualcuna, la staffyna morta l'anno scorso durante l'expò di Palermo. Con grande sorpresa del proprietario, la cagnetta affetta da cardiopatia è morta improvvisamente. E stessa cosa è successa al maschio di un altro signore in provincia di Messina. E chissà quante altre vittime..... e si sa poco o niente, anche perchè non è semplice da diagnosticare.
    Di questa malattia, cosa si sa esattamente? E soprattutto chi ne è informato e adotta misure preventive per i propri soggetti, in riproduzione specialmente? ...................................................................................................
     
    Top
    .
  2. dux1980
     
    .

    User deleted


    straquoto allambra!qui' pero' dovrebbero essere gli allevatori a dire la loro....
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    la cardiopatia è un po' riduttivo e un po' troppo generico come termine, infatti esso indica solo un gruppo di disturbi legati all'apparato cardiovascolare.
    Distinguiamo quindi:
    Cardiopatie congenite, Difetti del ritmo e della frequenza, Miocardiopatie, Valvulopatie ed affezioni endocardiche acquisite, Malattie del pericardio, Malattie dei vasi,
    Cardiopatia e insufficienza cardiaca non sono sinonimi.
    Per cardiopatia si intende una qualunque patologia a carico del cuore. Per insufficienza cardiaca invece si intende la mancata capacità di adattamento del cuore, cioè una condizione per la quale il cuore è incapace di pompare un flusso sanguigno adeguato a sopperire in maniera ottimale alle necessità dell'organismo.
    Detto questo si può parlare dell'eventuale prevenzione nella razza solo nel momento in cui verrà da voi dichiarato con certezza che il cane è morto per uno specifico problema cardiaco che abbia trasmissione genetica.
    Quindi?

    Il discorso sarebbe sicuramente interessante se ci fosse più scientificità e logica dietro gli episodi citati, di cosa sono morti questi cani?
    Non vorrei che questo discorso finisse nelle solite polemiche infruttuose ;)
     
    Top
    .
  4. allambra
     
    .

    User deleted


    Ma allora per tutelare i cani da queste patologie cosa bisogna fare? Mi pare che facendo un giro in expò si vedono cani affannati a soli due giri di ring. Di cosa si tratta? Insufficienza cardiaca o cos altro?
     
    Top
    .
  5. dux1980
     
    .

    User deleted


    il cuore ci entra sicuramente!per altri problemi non so....
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ragazzi questa discussione è già trita e ritrita, parliamo di problemi respiratori o di problemi cardiaci?!
    Di cosa sono morti questi cani?
    Molte patologie cardiache hanno origine tutt'altro che genetica. Infezioni, perforazioni da corpi estranei, neoplasie, alcuni disturbi possono essere legati anche a patologie a sede extracardiaca o comunque localizzate al di fuori dal tessuto miocardico specializzato, altri hanno come causa mutazioni genetiche dovute all'interazione con l'ambiente ad esempio per radiazioni o infezioni, altri ancora sono dovute a processi degenerativi cronici dovuti a cause non note e non dimentichiamoci della filariosi.
    Insomma sti cani di cosa sono morti?
     
    Top
    .
  7. dux1980
     
    .

    User deleted


    trita e ritrita?io e' la prima volta ke la seguo :huh:
     
    Top
    .
  8. allambra
     
    .

    User deleted


    Staffie della cagnetta di Palermo so che è stata fatta una autopsia ed è stato riscontrata una malformazione strutturale, non so dirti nei minimi dettagli di che tipo di malformazione si trattasse, ma sicuramente di tipo congenita. Se ci torna utile sapere vedrò di chiamare domani il ragazzo e chiedere.
    In genere queste malformazioni si evidnziano nell'età infantile o giovanile, in altri casi si ha la predisposizione a sviluppare cardiopatie solo durante l'età matura, come ad esempio la miocardiopatia dilatativa. Ed in genere so che le cardiopatie congenite sono erditabili, per cui la prevenzione in questi casi è per forza di cosa necessaria per i soggetti usati in riproduzione, considerando che è molto diffusa tra i bulldog ed i terrier di tipo bull in maniera generale.

    Edited by allambra - 11/3/2010, 23:07
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    "Molto diffuse nella razza "
    ...mi piacerebbe vedere qualcusa in più di scritto, ufficiale, più casi dichiarati e accertati magari anche dagli organi competenti inglesi che ne sapranno di più di quelli italiani.
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Achille, sarebbe molto utile sapere qualche notizia in più.
    Una piccola precisazione, CONGENITA, GENETICA ed EREDITARIA non sono sinonimi.

    CITAZIONE (dux1980 @ 11/3/2010, 22:56)
    trita e ritrita?io e' la prima volta ke la seguo :huh:

    beato te :(
     
    Top
    .
  11. allambra
     
    .

    User deleted


    OK. Genetica può essere anche ereditaria.
    Rimandiamo la discussione domani, cerchero di avere notizie più precise....
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie Achille ;)
     
    Top
    .
  13. Staffomania
     
    .

    User deleted


    grazie ;)
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe avere anche un po' di statistiche se ne hai, il discorso sarebbe più costruttivo ;)
     
    Top
    .
  15. allambra
     
    .

    User deleted


    Ho postato nel post adatto il referto sul test cardiopatia cogenita.
    I numeri che mi chiedete non si possono fornire, per un discorso di privacy innanzitutto oltre ad una motivazione di attendibilità perchè è ovvio si pubblica solo il risultato di esenzione.
    Resta sempre un discorso cieco.
     
    Top
    .
17 replies since 11/3/2010, 22:12   195 views
  Share  
.