Acquari

è un off no??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    Alèèèèèè, periodo di fisse (mi capita spesso :P ) ultima ultimerrima? acquari! hahaha
    o meglio... veramente ho visto oggi un servizio sul pesce scorpione :lol: e dato che adoro tutto quello che riguarda lo scorpion, ho deciso... ne voglio uno!!!!!!!! :P :P :P :P anche se velenoso e abbisogna di un acquario marino di almeno 300 litri, lo vogliooooo!!!! :lol: :lol:
    bè in verità... ho già avuto un acquarietto tropicale, un 50 litri acqua dolce, tenuto per circa 3 anni l' ho riempito di guppy, platy, betta splendens, neon, cardinali, corydoras ecc ecc poi causa tempo ho abbandonato tutto (il vetro vuoto è sempre in bella mostra :wacko:).
    E ora m'è ripresa la fissa ;) una di quelle cose che dici "deve essere tutto perfetto prima di farla... ma accadrà!!"... cioè quando avrò soldi sufficienti per comprammi un acquario da 300-500 litri (Dio solo sa quando), quando mi sarò informata su tuuuuuuuuutto quanto possibile e soprattutto... quando sarò fuori dalle grinfie dei miei che dubito accetterebbero col sorriso a 1000 denti un altro ecosistema dentro casa <_<

    lui l' esserino che ha fatto scattare la fissa :wub:
    image

    image

    poi però mi son detta... ma un sarà un pò troppo per una come me, alle prime armi? :blink: così ho dato una letta sul web ed effettivamente non è il pesce ideale per un neofita maaaa... uff, ormai la fissa dell' acquario m'è entrata :P :P
    e se riprovassi con il dolce, magari un bel discus?
    image

    o magari con qualche scalare :P
    image

    altrimenti, ci fosse qualche pesciolino marino e semplice, più che volentieri tipo...
    un pesce angelo? (imperatore in livrea giovanile) ;)
    image

    hahahaha.... via sono ammattita <_< <_< comunque prima o poi lo avrò :B):
    ma sono l' unica sciaquinatra che gli piaccino i pesciuli... o anche altri si cimentano in acquari? ;)
     
    Top
    .
  2. daviders
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il pesce scorpione,spettacolare :D solo che l'acquario marino è molto ma molto impegnativo!!!essendo un pescatore semiprofessionista di carpfishing(le carpe si pescano,foto,e poi si rilasciano!in un post poi spieghero' di che si tratta) ho la fissa con le carpe :P !!!ho un'acquario da 220 litri con 4 carpe koi :D
    image

    qui ero all'inizio
    image

    image

    e qui una delle carpettine che pesco io :D
    (Amur,carpa erbivora)
    image

    Edited by staffydea - 20/2/2011, 22:52
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    uuuuuh le carpe koi!!! quelle mi garba guardarle dall' alto mentre nuotano nei laghetti :P :P belline che sono!! quante ne hai?
    e... alla faccia della carpa!! :blink: :blink: quanti cavolo di kg era?!?! (ps... anche io l ho pescate un paio di volte!!! :P :P certo non cosi megalomani... ma l' ho pescate! :P)
     
    Top
    .
  4. daviders
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 20/2/2011, 22:54) 
    uuuuuh le carpe koi!!! quelle mi garba guardarle dall' alto mentre nuotano nei laghetti :P :P belline che sono!! quante ne hai?
    e... alla faccia della carpa!! :blink: :blink: quanti cavolo di kg era?!?! (ps... anche io l ho pescate un paio di volte!!! :P :P certo non cosi megalomani... ma l' ho pescate! :P)

    Quella pesa 17,5 kg ;) image !!!!ora ne ho 4...due ho dovuto liberarle in un laghetto perchè erano cresciute troppo :cry: :cry:
    le hai ributtate in acqua vero dopo che le hai pescate :D ??
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    miiiiii 17 kg e mezza :blink: sai che arrosto per 20 persone che ti ci facevi hahaha (anche se al retrogusto di fango :sick: )... cavoli quanto sono lunghe ora le koi?
    ps certo che le ho ributtate ^^ ero ad un lago per pesca sportiva, non era permesso portarsi a casa i pesci... lo so, un bongibongibobobon ci sta tutto.. ma era la mi prima volta!! :P
     
    Top
    .
  6. daviders
     
    .

    User deleted


    ahahahaha bongibongibobobon :D !!!piu' che il retrogusto di fango le amiche carpette mangiano anche i topolini di lago :sick: :sick: :sick: :sick:
    ora le koi sono sui 25 cm ^_^ !!!cresco mooooolto velocemente!!!!mangiano qualsiasi cosa si muova nell'acquario :angry: ho dovuto togliere anche quasi tutte le piante <_<
    Se prendi un'acquario grosso come hai detto ti consiglio un bel filtro esterno,che come manutenzione e' molto veloce e meno sbattimento!!
     
    Top
    .
  7. argeleb
     
    .

    User deleted


    Ciao, siccome ho la fissa degli acquari da quando ho 11 anni(ora ne ho 30), se fossi in te prima di buttarmi su un marino mi farei le ossa con un acquario di acqua dolce("vero", non un fritto misto con pesci da ogni parte del globo e che necessitano di condizioni d'acqua molto diverse tra loro...)
    Il pesce scorpione non è nemmeno tra i più difficili tra i pesci marini(era un "must" un tempo, prima che l'acquario di barriera avesse la meglio) ed inoltre potrebbe darti molte soddisfazioni... occhio al veleno, non mortale ma-a detta di chi l'ha sperimentato- doloroso.
    Perchè non fai un bel biotipo del rio nero se ti piacciono discus e scalare? magari con vasche che realmente assomiglino ai luoghi dove questi pesci vengono ritrovati..unico limite lo spazio che necessitano... almeno un 300 lt per apprezzarli veramente.. e sarebbe meglio non allevarli in vasca insieme.
    Comunque l'acquariofilia è una bella passione.. in bocca al lupo!
    ^_^

    Sandro
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao Sandro, mi fa piacere avere un altro acquariofilo tra noi :D direi che la tua sia una passione con radici profonde... scrivi mica su Acquaportal? :blink:
    comunque aggiornamenti... da quando ho aperto il post a questa parte mi sono informata mooooltissimo sul mondo acquari (sicuramente ne so piu di prima... ma ancora troppo poco <_< ) comunque ho deciso di rimanere sul caro vecchio dolce :D e dadaaaaan a breve riallestirò il mio 40l.
    So che non è il litraggio migliore per iniziare... dunque per venirmi incontro ho optato su esserini relativamente "semplici":

    Neocaridina heteropoda var. Red cherry
    image

    image

    cosa sono? semplice! :D gamberetti di origine asiatica, precisamente del Taiwan.
    La varietà che ho scelto ("var." sta per varietà... in questo caso "Red cherry" è relativo al colore, cioè un bel rosso ciliegia) è tra le più diffuse in acquariofila e tra le più semplici da allevare. Non esiste in natura, in quanto è stata selezionata artificialmente nel corso degli anni (la Neocaridina heteropoda originaria è più che altro trasparente).
    Con il litraggio che mi ritrovo non ho molta scelta sui pesci -_- (che generalmente richiedono vasche da 60l netti in su) per cui via... mi fiondo sui gamberi! le heteropoda raggiungono i 2-3cm di lunghezza, non hanno grosse esigenze di nuoto dunque tranquillamente inseribili in acquari da 20-30l in su.
    E agnamo che sono ufficialmente impazzita :P vi farò sapere gli sviluppi :shifty:
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    ecco dove spendi le poche energie rimaste...nei gamberiiiii!!!!
    Bene, bene, spero che questa nuova fissa possa portare a qualcosa di molto produttivo, tipo un bel fritto misto :P
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    te l ho detto che le preparo già ora così d averle fresche fresche per quando verrete a trovarmi... uhauahuahua :P
     
    Top
    .
  11. locals
     
    .

    User deleted


    bellissimo post dea!!!io diciamo che ho un pò di esperienza e vi metto le foto della mia bacinella....


    acquarioy







    sono 3 anni che ho tirato su questa vasca per allevare coralli e pesci!!!diciamo che sono soddisfatto di quello che ho fatto e che adesso ho molta esperienza con il marino sono riuscito a riprodurre molti coralli li vendo e ne compro di nuovi XD XD spero vi piaccia!!!e qualsiasi cosa chiedete pure il mio sapere è il vostro!!!!!
    staffydea per lo pterois volitans (pesce scorpione) non ci crederai ma è lui che mi ha fatto comprare il marino 200 litri bastano se lo prendi piccolo...io ne ho avuto uno che poi ho dato via per fare un acquario di barriera tropicale e lui da buon predatore non me lo avrebbe permesso o mettevo tutti predatori o coralli e pesci,la mia attenzione poi è andata sui coralli e così ho allargato la vasca e sfoltito gli abitanti....diciamo che nel marino se si osservano delle regole base la mortalità dei pesci è molto più bassa del dolce io ho pesci che mi porto dal mio 80 litri ora ne ho 300...se ti serve chiedi e ti dico tutta la tecnica che ti serve ecc ecc buonagiornata a tutti!!!!

    Edited by staffydea - 22/2/2012, 21:49
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ciao locals!
    son contenta che hai raccolto il mio invito e ti sei "immerso" in questo angolo di forum :D :D
    avevo visto le foto della pelosina intenta a nasare il vetro dell' acquario... e già da quegli scatti ho capito che non eri un neofita in fatto di acquariofila ;)
    davvero complimenti, anche se non sono espertissima mi pare una vasca ben allestita e mantenuta.
    Inoltre so di quanto sia delicato e dispendioso il marino :wacko: per cui gli applasi son raddoppiati! :D
    che specie allevi (faunamente parlando)? oltre ai coralli hai già riprodotto dei pesci?
    avevo iniziato ad allestire il mio 40l poi ehm... m'è cascato in macerazione :shifty: (non c' erano ancora animali... no worry!!!)... avrei avuto l' occasione di poter prendere un 170l dolce quasi regalato, so che è molto piu semplice da mantenere e, a suo modo, più soddisfacente.
    Ma cosa mi dici mai :woot: dunque è stato proprio il pesce scorpione ad approcciarti al marino?? hai avuto anche acquari dolci?
     
    Top
    .
  13. locals
     
    .

    User deleted


    Ciao staffydea....si è vero in quanto ad acquari più sono grossi più sono di facile gestione perchè l'ecosistema è un pò più equilibrato avendo più litri,per il dolce no non ne ho mai avuto uno solo marino :) incominciai da neofita con 80 litri e un piccolo pesce scorpione il quale dopo 2 settimane è morto,di una malattia che adesso conosco bene,diciamo che i negozi in "teoria" dovrebbero aspettare 2 o 3 settimane prima di vendere i pesci appena arrivati,e siccome la richiesta di pesci tropicali è aumentata hanno tirato fuori metodi di cattura non molto belli....cianuro ecc ecc
    Per quanto riguarda la riproduzione,ho riprodotto solo coralli,la riproduzione dei pesci nel marino è una questione molto delicata....basta pensare che è da poco che ci sono le serre e che riescono a riprodurre un numero limitato di specie...di molte se ne sà davvero poco anche come longevità ecc ecc è un settore uin continuo sviluppo...
    di pesci ne ho 8/9 ho una coppia di pesci pagliaccio che ogni tanto depongono ma è difficilissimo cheschiudono...poi due pesci chilurgo uno un zebrasoma flavescent e uno lo zebrasoma xanthurum,poi ho un riccio diadema,un dascillus un anthias e 2 3 pesci di cui ignoro il nome....
    ciao e buonagiornata a tutti!!!!
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    marò pori pesci, catturati col cianuro :wacko:
    sai che mi sarebbe piaciuto riprodurre una qualsiasi specie (pesce) rara e difficile, ma ricercata, semplicemente per contribuire a debellare la cattura continua?
    non saprei dove andare a sbattere però, considerando soprattutto che son neofita, ho un acquario marcio <_< e son senza soldi :lol: mah vedremo in futuro.
    Giusto per farmi i cavoli tuoi (mhhhhhhh ficcanasa fui :P ) cos'è che ti ha spinto ad allestire una vasca, in particolare un marino?
     
    Top
    .
  15. locals
     
    .

    User deleted


    diciamo che io faccio surf e viaggio molto per il mondo ho visto un sacco di posti con la barriera corallina e ne sono sempre stato affascinato,ristrutturando casa è saltato fuori un 80 litri in cui da piccolo avevo 2 piranha e ho deciso di allestirlo con un pesce scorpione,poi girando per negozi e siti web ho visto che si potevano allevare coralli e ho visto vasche impressionanti,e da li è partita la malattia!!!
     
    Top
    .
19 replies since 20/2/2011, 21:49   303 views
  Share  
.