I vostri staffy

come sono di carattere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genniii
     
    .

    User deleted


    Voi di sicuro siete più ferrati di me sulla questione, ma dopo la visita di sabato alla mia futura staffy e dopo aver visto i genitori che vivono pacificamente con una pitt bull ed un'altro cane (sempre femmina) di cui non mi ricordo la razza, ma cmq grande, sono sempre più convinta che MOLTO dipenda dal carattere, da come si cresce il cane e da quali cani gli si mettano vicino.
    Ho passato un pomeriggio a strapazzare l'unico maschio, uno staffy, e a vedere il comportamento di tutti e 4 i cani adulti. Insomma, potrete anche criticarmi, ma per me i fattori sono molti.
     
    Top
    .
  2. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Hai ragione quando dici che il carattere del cane dipenda in larga misura dalle esperienze he vive , specialmente quelle vissute in tenera età.

    Più la sua formazione sarà varia, positiva e stimolante , più il suo carattere avrà modo di formarsi correttamente con grande equilibrio.

    Quello che si cerca di dirti è che comunque gli istinti di lotta in questi cani sono una pesante componente caratteriale da tenere sempre in grande considerazione.
    Poi è possibile che il tuo futuro cane non li palesi mai durante tutta la sua vita, perche meno incline o percè non posto nella condizione di "esplodere" . . . . ciò non toglie che quello che si permettono di fare i proprietari di cani appartenenti a razze meno "cariche" , in particolar modo nell'ambito dei rapporti con altri cani, noi prorpietari di staffy è meglio che lo evitiamo.
    Chi ti parla è il fortunato proprietario di un soggetto molto "gentleman" , mai aggressivo a prescindere , ben disposto al gioco , capace di sopportare senza battere ciglio pizzicate anche pesantucce da altri cani . . . . . . basta che siano femmine (per le quali ha una vera e reale venerazione), ma ora che ha superato abbondantemente i due anni non mi fiderei più a lasciarlo libero in compagnia di un'altro maschio adulto . . . . mi ha già dato modo di capire che la cosa non sarebbe del tutto consigliabile per la salute dell'ipotetico compagno di giochi . . . . anche se ben più grosso di lui.

    Comunque capirai quello che si cerca di dirti con l'esperienza diretta. Lo staffy è un cane da conoscere e da accettare anche nelle sue sfaccettature più dure . . . . . anche se ben nascoste da una impareggiabile capacità di rapportarsi alla sua famiglia\branco umana.

     
    Top
    .
  3. ami&sid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è però un cane del quale potersi fidare ad occhi chiusi, è sempre pronto a diventare "problematico", e i suoi tempi di reazione spesso sono ugali a quelli di un interruttore della luce

    Verissimo!!!però se ha una buona educazione di base potrai uscire dalle situazioni più scomode senza neanche un graffio....sid guarda molto quello che faccio e se si avvicina ad un cane in modo troppo arrogante mi basta richiamarlo e la situazione si risolve...
    però in area cani ad esempio non l'ho mai abituato,se ci sono già 2 cani oltre lui diventa problematico,nel senso che devi avere 200 occhi!!!.. :)
     
    Top
    .
  4. lungo brio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ami&sid @ 22/11/2012, 22:31) 
    CITAZIONE
    Non è però un cane del quale potersi fidare ad occhi chiusi, è sempre pronto a diventare "problematico", e i suoi tempi di reazione spesso sono ugali a quelli di un interruttore della luce

    Verissimo!!!però se ha una buona educazione di base potrai uscire dalle situazioni più scomode senza neanche un graffio....sid guarda molto quello che faccio e se si avvicina ad un cane in modo troppo arrogante mi basta richiamarlo e la situazione si risolve...
    però in area cani ad esempio non l'ho mai abituato,se ci sono già 2 cani oltre lui diventa problematico,nel senso che devi avere 200 occhi!!!.. :)

    Hai confermato quello che intendevo dire: non è escluso che con uno staffy si possa vivere una vita normale . . . e non da auto-emarginati, solo che il livello di attenzione (e di sensibilità nei confronti dei possibili cambiamenti d'umore) deve essere ben più alto di quello usato con altre razze.

    Poi perchè rischiare quando si può vivere tranquilli tenendo il cane al guinzaglio?
     
    Top
    .
  5. Genniii
     
    .

    User deleted


    Siete stati chiarissimi, grazie.
    Alla fine gli unici cani con i quali potrebbe avere contatti sono maschi per il resto il guinzaglio ci sarà sempre, anche perchè qui nelle mie zone non conosco aree cani quindi il problema non si pone :)
     
    Top
    .
  6. ami&sid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Siete stati chiarissimi, grazie.
    Alla fine gli unici cani con i quali potrebbe avere contatti sono maschi per il resto il guinzaglio ci sarà sempre, anche perchè qui nelle mie zone non conosco aree cani quindi il problema non si pone

    un consiglio che posso darti è di non avere troppo timore e lasciarti travolgere dai pregiudizi ^_^
    imparare ad avere fiducia del proprio compagno staffy è il primo passo per avere un buon rapporto di reciproco rispetto..sid ha 5 anni e mezzo e solo una volta si è attaccato con un altro cane in modo davvero rischioso ed era il pastore tedesco di mio cognato con il quale è cresciuto per il 1 anno di vita!!ma io non c'ero...
    questo per dire che non è mi detta l'ultima,ed è necessario capire il linguaggio del proprio cane

    imparare a conoscerlo vuol dire anche provare a fargli fare esperienze e valutare quali sono i suoi segnali!avere un rapporto di complicità per riuscire a schivare situazioni pericolose!

    è importante però lasciargli i suoi spazi e non fargli sentire l'ansia che potrebbe invaderci quando vediamo un cane che ci viene incontro...e nel momento dell'incontro ricordati sempre di allentare la tensione del guinzaglio o addirittura lasciarlo cadere...altrimenti la sua reazione sarà guidata dal legame che ha con noi in quel momento,e non porta mai a buoni risultati! :)
    ti dico queste cose perchè a causa dei pregiudizi a sid per la maggiorparte della sua vita da adulto (dai 3 anni in poi) gli abbiamo precluso molti incontri con altri cani, e il risultato è stato disimparare i segnali e il modo di rapportarsi con loro...quindi da qualche tempo abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo! :)

    non lasciarti intimorire e ricordati che il leader devi essere tu!e vedrai che sarà un esperienza che ti riempe la vita!
     
    Top
    .
  7. Genniii
     
    .

    User deleted


    Grazie Ami&Sid.
    Non mi faccio condizionare dai pregiudizi, altrimenti non avrei dovuto prendere questo cane ;) e non ho nemmeno intenzione di non fargli fare esperienze. Sul fatto che l'energia umana influenza molto il comportamento canino ne sono a conoscenza e sopratutto ho provato con i cani dei miei come cambia il loro comportamento in base alla mia calma...
    Vogliamo creare con lei un forte legame stabilendo sin da subito che è il capobranco in famiglia. :)
    Tranquillo non ci lasceremo intimorire o condizionare da nulla. Vivremo! :D
     
    Top
    .
  8. it@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Genniii @ 23/11/2012, 16:57) 
    Grazie Ami&Sid.
    Non mi faccio condizionare dai pregiudizi, altrimenti non avrei dovuto prendere questo cane ;) e non ho nemmeno intenzione di non fargli fare esperienze. Sul fatto che l'energia umana influenza molto il comportamento canino ne sono a conoscenza e sopratutto ho provato con i cani dei miei come cambia il loro comportamento in base alla mia calma...
    Vogliamo creare con lei un forte legame stabilendo sin da subito che è il capobranco in famiglia. :)
    Tranquillo non ci lasceremo intimorire o condizionare da nulla. Vivremo! :D

    Ciao,

    sono passati molti anni, ma ho visto che sei ancora iscritta al forum.

    Sarà improbabile <_< , ma sarebbe bello un tuo aggiornamento con una piccola descrizione della tua staffina, del suo comportamento con gli altri cani, del vostro rapporto ecc.

    Hasta luego! :)
     
    Top
    .
  9. Lionhardstaffsbluediamond
     
    .

    User deleted


    Il bello è che sono tutti professori 😂😂😂😂 comunque io sono un allevatore amatoriale di staffy nonché segretario di un club di razza è posso assicurare alla ragazza che 4 anni creò il post che di tutto quello che ti hanno detto puoi fare la metà della metà,1 i cani di qualsiasi razza se dominanti non possono essere tenuti a contatto con un altro cane dominante 2 femmina con femmina non ha mai dato problemi almeno che non ci sia un qualcosa da contendersi e in quel caso anche maschio e femmina (di qualsiasi razza) se le danno 3 se tu socializzi il tuo staffy da piccolo ( cosa che gli allevatori seri cominciano prima di dartelo) non avrai nessun problema almeno che si presenti il caso 1 e 4 se due femmine non vanno d'accordo è solo perché non le hai sapute far socializzare e crearsi il proprio branco con le proprie gerarchie o in rari caso hai a che fare con due cagne talmente dominanti che nemmeno Cesar Milan riuscirebbe a tenere assieme 😂😂😂😂
     
    Top
    .
23 replies since 26/4/2012, 06:58   5456 views
  Share  
.