Domandina......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sam-007
     
    .

    User deleted


    gohan- con tutto il rispetto, ma io so che la castrazione serve anche per calmare anche un po il cane e che rimane un po piu equilibrato...
     
    Top
    .
  2. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    infatti io ho scritto che ha meno competizione quindi meno aggressività ma che se viene provocato non si tira indietro.... anche se il tuo saffy è castroto e sei al parco e viene aggredito o minacciato reagisce con o senza palle
    per quanto poi riguarda l'equilibrio io reputo che un cane è equilibrato per tante altre cose e non viene data dalla sterilizzazione o dalla castrazione ma dalla buonissima socializzazione data la cane sin dai primi giorni di vita
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi.
    Vorrei rispondere alle domande di Orichalcos.

    Innanzitutto il cane è un animale con bisogni e necessità. Il suo ingresso nel contesto familiare è decisione di noi proprietari e sempre da noi dipenderà il suo stile di vita. Crescere un cucciolo è responsabilità così come lo è mantenerlo garantendogli il miglior benessere possibile;
    coerenza e maturità sono due virtù fondamentali alle quali bisognerebbe sempre fare affidamento prima di attuare una scelta: avvolte è meglio abbandonare l' idea o quantomeno saper aspettare il momento più propizio.

    Analizzando la situazione di Orichalcos, il lavoro ti mangia una gran fetta di giornata. Il sabato e la domenica li hai liberi?
    concordo dicendo che un cucciolo va seguito costantemente, più siamo presenti nella sua educazione meglio è per lui e il futuro rapporto. Un cane di 2 mesi (ma anche 4) deve essere improntato ai comandi base, alla socializzazione con consimili, persone e stimoli del mondo esterno, educato a vivere correttamente in casa, ha bisogno di giocare e sfogarsi e di imparare a rispettare i propri limiti.
    La formazione che avviene nella prima fase di vita si rifletterà nel carattere adulto di un domani; inutile insistere sul punto che la presenza del padrone come guida è basilare.
    Un cucciolo inoltre ha esigenze alimentari (mangia spesso, almeno 3 volte al giorno fino ai 6 mesi) ed espletative (fa pipì e popò mooooooooooooooolto assiduamente) particolari. Se non gli viene insegnato a liberarsi fuori o durante la passeggiata si rischia di avere casa impestata da ogni ben di dio per parecchio tempo.
    Un cucciolo è esuberante e poco incline a stare solo, anche in questo va abituato: armarsi di pazienza seguendolo passo passo è l' unica maniera (il risultato non si ottiene in quattro balletti e nemmeno piomba dal cielo).
    Un soggetto adulto, se abituato, può rimanere tranquillamente da se una mattinata a patto che lo si faccia uscire per la pipì subito prima di scappare a lavoro e gli si dedichi il resto della giornata, weekend compresi.
    La fase critica è arrivare a questo ;) se vuoi un cane considera che durante i primi mesi di vita (anche fino i 7-8) dovrai fare tripli salti mortali carpiati oltre ai normali sacrifici.
    Sarò troppo "genere fantasy" ma ho sempre pensato che niente è impossibile se lo vuoi veramente. Certo è che un cane è una grossissima responsabilità per 15-16 anni se va bene, e nessuno te la impone. Valuta con criterio.
     
    Top
    .
  4. bart-76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gohanstaffy @ 18/2/2012, 14:01) 
    Lo staffy è un cane competitivo un maschio castrato ha meno competizione ma ti posso garantire che se sfidato non rifiuta lo scontro per quanto riguarda la femmina idem con patate non è vero che la femmina sterilizzata non litiga con le femmine litiga lo stesso la sterilizzazione nelle femmina serve per evitare i calori ogni sei mesi o gravidenze non desiderate. se non ti interessafare cuccioli ti consiglio di farlo. questo non comporterà variazioni di carattere.
    Per quanto riguarda la puppy class io laconsiglio a tutti io allevo e sono educatore e tutti i miei cuccioli passano dalla puppy class e hanno l'obbligo di frequentare cani tutti i giorni bambini persone di varie etnie evia dicendo questo per creare un equilibrio maggiore. Attenzione però a scegliere l'educatore giusto che sappia com'è la razza ma soprattutto abbia l'approccio giusto (metodo gentile) e le competenze

    cavolo gohan la tua iniziativa sulla puppy class su i tuoi cuccioli la trovo davvero lodevole e inteligente sia per i cuccioli che faranno un percorso educativo corretto e soprattutto per i padrini novizzi che nbon hanno molta esperienza verso i bull...
    quoto quanto detto da te su i cani sterilizzati e soprattutto su i bull certamente saranno un po piu tranquilli ma se sfidati vedi come se attaccano......

    CITAZIONE (sam-007 @ 18/2/2012, 23:16) 
    gohan- con tutto il rispetto, ma io so che la castrazione serve anche per calmare anche un po il cane e che rimane un po piu equilibrato...

    sam se tu hai un bull castrato e viene sfidato fidate che se attaccano fa parte della loro genetica.....

    e ti dico de piu, se hai un branco di cani tutti sterilizati tra di loro sicuramente sarebbero piu tranquilli di un normale branco ma se ne introduessii uno non sterilizzato che comincia a marca er territorio prima o poi arriverà lo scontro..
     
    Top
    .
  5. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    grazie bart x me l'equilibrio psichico è essenziale insieme poi a tutto il resto
     
    Top
    .
  6. sam-007
     
    .

    User deleted


    bert- io non sto dicendo quello, io sto solo dicendo che se lo castri di norma rimane meno cocciuto e imponente. poi se aggredito o sfidate e ovvio che lui reagisca.

    pero se voi o tu bart non gli consigli uno staffy come primo cane cosa gli consigli??????


    c'e da precisare che il termine bul deriva dai cani con carattere come mastif-bullmastiff cani guardiani, e non da gene di bullterier... che hanno caratteri completamente diversi.



    Dream2007- cosa intendevi????? io mi intendevo per il mercato nero che c'e dietro e non di allevatori seri.
     
    Top
    .
  7. bart-76
     
    .

    User deleted


    uno staffy,un pit bull,bull terrier e amstaff anche se con una buona selezione a mio avviso non sono cani per tutti,sono cani che ti danno tutto ma se non sai importi e prendono il sopravvento possono farti vedere i sorci verdi....io se devo consigliare una di queste razze a un novizio gli consiglio per prima cosa una femmina che caratterialmente sono un po meno esuberanti e consiglio un percorso di puppy class in un centro dove lavorano abitualmente con queste razze.....detta cosi ti potrà sembrare strano perché in molti credono che tutti i cani sono uguali ma non e vero come ci si rapporta con queste razze e totalmente diverso da come ti rapporti con un pastore tedesco per farti un esempio.....


    ps la sterilizzazione come gia detto anche da gohan non intacca il lato caratteriale di qualunque cane....se il cane e esuberante lo e per carattere poi sta al padrone saper gestire e allo stesso tempo far diminuire la sua esuberanza tramite una giusta educazione e socializzazione verso il mondo che lo circonda....certamente sono piu gestibili ma non per il loro carattere ma x gli altri cani che non sentendo il suo odore vanno meno in cerca della sfida e di conseguenza piu tranquilli.....
     
    Top
    .
  8. Orichalcos
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,allora la discussione si sta rivelando molto interessante anche perché state rispondendo a tutte le domande che ho fatto da vari punti di vista e non solo,avete anticipato le risposte alle domande che vi avrei fatto in seguito...
    Detto questo,rispondo che i weekend li ho liberi e li passerei molto volentieri con uno di questi cagnoni...inoltre non voglio tralasciare di prendere in considerazione i vari salti mortali carpiati che dovrei fare nell'allevare un cucciolo.
    Infatti sto valutando molto attentamente il fatto di poter acquistare un cucciolo di sbt,cosa che secondo i pronostici che ho fatto avverrà tra non prima di un anno e mezzo o comunque quando avrò la certezza di poter far vivere al meglio il cucciolo......nel frattempo mi documento il più possibile sulla razza e devo dire che in qualche giorno sono riuscito a fare ammenna ai mesi di girovagare in internet alla ricerca di informazioni attendibili e precise.....
     
    Top
    .
  9. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    per me dai tuoi ragionamenti sarai un buon proprietario.....
     
    Top
    .
  10. bart-76
     
    .

    User deleted


    gohan p0sso farti una domanda?....io anche anche avendo una certa esperienza ad agosto ero intenzionato a prendere un cucciolo di staffy in modo da poter dedicargli il primo mese in cui io sarei in ferie tutto per lui,per l'educazione e la socializzazione nel mio caso non e un problema perché ho gia avuto esperienze con amstaff e pit bull in allevamento e so come vanno socializzati ecc,la mia domanda era per un percorso nella croce rossa e mi chiedevo quale potesse essere l'età giusta per cominciare ad indirizzare il cane verso quel tipo di addestramento....io stavo pensando da i 6 mesi in su per via dell'attenzione e della maggior voglia del cane di apprendere e lavorare pero non vorrei fare delle cavolate e visto che ti vedo molto ferrato in materia comportamentale e addestramento giro la domanda a te in modo di avere le idee piu chiare.....grazie anticipatamente.....
     
    Top
    .
  11. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    ho scoperto per esperienza che per la protezione civile non è l'età in cui si inizia ma il posto giusto per dove andare a esercitare ed ad educare il cane.... pultroppo so di cani rovinati da questa attvità e ne sto recuperando uno molto stressato aggressico coi cani e a volte anche con le persone... per mio consiglio ti suggerisco di scegliere molto bene il gruppo cinofila pensa sempreche il tuo cane è il tuo compagno non il tuo attrezzo e che quindi ha dei limiti e soprattutto che sia un gioco divertente fatto di esprienzepositive sia come esercizi che come socializzazione. per quanto riguarda l'età ti suggerirei uno sviluppo psicofisico quasi completo...(un anno e mezzo due)
     
    Top
    .
  12. bart-76
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmm sai ora mi hai messo dei dubbi,trovavo l'addestramento alla croce rossa un impiego nel sociale molto utile e anche modo per me di un arricchimento personale, ma non vorrei ritrovarmi con un cane che per colpa di un addestratore poco attento a dover mollare tutto e magari segnare il cane in negativo...sono attratto anche dalla pet terapy ma non avendo nozioni l'avevo scartata a priori perche si mi ritengo un buon padrone e fin ora non ho mai crescuto cani con problemi di socializzazione ecc,ma nemmeno mi ritengo sicuro di poter allevare un cane adatto a tale disciplina...

    ti ringrazio molto e meditero molto sul da farsi magari andando anche a vedere come vengono avvicinati i cani alla croce rossa nella mia zona..... :)
     
    Top
    .
  13. sam-007
     
    .

    User deleted


    per la pet terapy e un po dura, anche perche lo devi far visitare parecchio dal veterinario. io con il mio avevo solo pensato una pet terapy per aiutare le persone ad avvicinarsi al cane in generale. oppure aiutare le persone ad diventare piu autoritarie, comunque una pet terapy moooooooooooooooooooooooolto leggera e non con casi particolari come schizofrenici ecc. dipende dal tuo lavoro o la tua passione...

    le mie sono opinioni in qualsiasi contesto, o esempi vissuti.
     
    Top
    .
  14. bart-76
     
    .

    User deleted


    sam i miei cani sono sempre stati piu che equilibrati e lo sono tuttora quelli che ho ora....sia con bambini che con le persone ma il problema grande credo che sia avere delle nozioni di psicologia umana ecc cose per me arabo, con i bambini i miei cani non hanno mai avuto problemi come con gli adulti e con altri cani,pero credo che in pet terapy devi essere anche molto sensibile nel capire con chi si andrà a rapportare il tuo cane e come avvicinarlo.....non e un percorso affatto semplice ma sarebbe il massimo per me perché mi permetterebbe di dare una mano nel sociale e aitare persone meno fortunate di me almeno 2 o 4 volte al mese.....


    pero e un sogno che so gia di non poter realizzare...... :(
     
    Top
    .
  15. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    mai dire mai bart... la pet therapy è quasi meno difficile di quello che pensi... Gohanè un cane da pet ho fatto il corso ho fatto l'esame e chi ti abilitita ti dice in che campi puoi andare a lavorare... il cane deve essere socievole manipolabile obbediente nesusn problema con persone che urlano stampelle cane zoppi ecc.... ma questo lo insegnano...... e molto meglio la pet che la protezione civile.....
     
    Top
    .
78 replies since 12/2/2012, 12:03   668 views
  Share  
.