Nuovamente debutto...

il turno di Ray!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 14/7/2011, 21:49) 
    Passando dal neg d' animali l' ho pesato (so priva di bilancia at home): 15,6 kg per 16 mesi.

    questo accadeva circa un mese fa... fatto tappa nuovamente al neg d' animali e DADAAAAN: l' ago ha puntato su 16,7 kg!!! :woot: :woot: incremento di un kilo netto... sentito l' altra sera in centro mentre lo sollevavo per fargli raggiungere il rubinetto della fontana :wacko:
    con oggi ho riniziato a dare solo agnello... sta settimana avevo provato ad aggiungere il tacchino maaaa... ha una crosta grossa così dietro la guancia e l' addome arrossato -_- non so se incolpare a priori il cibo... ma non posso negare che durante il periodo di solo agnello andava decisamente meglio; torno sui miei passi e vediamo come va con altre cicce.
    Inoltre: da lunedì comincerò ad aggiungere le interiora :D proverò con fegatini e cuori di pollo.
    Generalmente si da un 10% della quantità complessiva settimanale. Al giorno Ray sta mangiando 600g di carne, alla settimana fanno 4kili e 200g di cui 420g sono il 10%.
    Meglio somministrare pasti piccoli in più volte, così per ora ho deciso di dare sui 150g di interiora 3 volte a settimana.
    Spero non me le snobbi come faceva la signorina Dea <_<
    ps: stasera non gli andava l' ultimo pezzotto d' agnello, "sai che c'è" ho detto... ho aperto la porta del bagno (heheh all' ora della pappa lui magna nel corridoio e lei nel wc :P ) e GNAMME! tempo zero che la pazzoide aveva gia sgranocchiato e ingoiato tutto :P avvolte ho nostalgia di quella soddisfazione provata a veder cianciucare quella buongustaia!!
    ultimo acquisto: circa un kilo di costine d' agnello a 16,70euro, dovrei tirarci avanti fino a domani sera.

    Edited by staffydea - 6/8/2011, 15:30
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    in questi giorni il nano liquirizio sente la calura... e snobba volentieri i suoi 6etti d' agnello quotidiani (è anche vero che ho ridotto momentaneamente il movimento... trooooppo caldo!! :wacko: ) cosi non ho problemi di ciccia fino a domani.
    Novità in fatto grattuge: ho eliminato il tacchino e... dadaaaaan!!! la zona viva dietro l' orecchio è diventata crosta... si sta rimarginando :D e l' addome è meno rosso. A sto punto devo davvero imputare le colpe al cibo?? :wacko: mah, per adesso va bene cosi.
    Comprata oggi la prima confezione d' interiora di pollo :D 380g per 1,90euro, ci vado tranquillamente avanti tutta la settimana... e non solo! la nonna m' ha messo da parte 2etti di interiora di coniglio con testa :P ho fatto annusare e sembrava gradire... vedremo quando sarà il momento del confronto se farà lo gnorri!
    finiamo con il calcolo spese di questa settimana: circa 35euro in totale.
    Ma è già passato un mese dall' inizio della dieta, mese dedicato completamente alla carne con ossa: a partire dal pollo per passare all' agnello, fino al tacchino. Ray ha dimostrato probabili intolleranze nei confronti di determinate carni (tacchino e forse pollo) per cui il periodo d' assestamento è stato lungo... e non è ancora terminato.
    Con il primo mese se ne sono andati 125euro.
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiizziga.... sta patente mi sta portando via parecchio tempo!!! :woot:
    è passato un popò dagli ultimi aggiorni... e la situazione s'è evoluta :D
    notando che non v' erano miglioramenti dopo aver provato 3 tipi di ciccia diversi ed inserito le interiora ho portato il nano dal vet che ha confermato l' allergia alimentare. Ha assecondato la mia decisione di proseguire per eliminazione così son nuovamente tornata al solo agnello (è stato appurato che il tacchino da brutte reazioni e probabilmente anche il pollo) sia come carne che interiora. Oltre a questo lo sto aiutando con shampii medici appositi per la grattarola e integrazioni di omega3 e omega6 (roba che trovo tranquillamente nel pesce);
    ho cominciato a dare la verdura :) precisamente lattuga frullata.
    Perchè frullata? perchè (almeno stando a quel che dicono i barfisti) il cane, essendo onnivoro con retaggio carnivoro, non ha gli enzimi necessari per la digestione della verdura cruda. La cottura semplifica l' assimilazione... ma in questo modo si perdono gran parte dei nutrienti (questo il motivo della scelta "a crudo"). Così che si fa? si simila ideologicamente il contenuto dello stomaco delle prede, cioè vegetali predigeriti. Viene preferita verdura a foglia verde ma regola base rimane la DIVERSIFICAZIONE: possibili ingredienti sono la carota, la zucchina senza dimenticare gli spinaci, il cetriolo, volendo anche pomodori molto maturi ecc ecc. Ma, come al solito, si procede per gradi :) così per adesso mi soffermo all' insalata.
    Come ogni cane che si rispetti il nanecolo non fa salti di gioia quando condisco la ciccina con purea di lattuga ma, in questa maniera, riesco a fargliela mangiare. Per mia gioia è arrivato ad apprezzare le interiora :D (lecca pure la ciotola!) anche se adesso è un delirio reperire polmone/fegato d' agnello; l' intenzione è quella di mischiare l' insalata alle frattaglie per capire se le apprezza meglio.
    La percentuale indicativa è: 20% di verdure della quantità complessiva settimanale. Mangiando 4.200kg a settimana dovrei darne circa 850g; io semplifico tutto aggiungendo giornalmente qualche cucchiaio di purea ;)
    parlando della salute, il babimbo sta meglio: la cute si sta ricomponendo bene, il pelo è lucido e la muscolatura ok. La grattarola continua ad esserci e non posso parlare di derma ottimale ma alla prossima visita dal vet discuterò con lui degli effettivi progressi.
    Vi tengo aggiornati... e domani qualche conticino lasciato in sospeso ;)
     
    Top
    .
32 replies since 11/7/2011, 13:49   284 views
  Share  
.