Socializzazione e carattere

come sono i vostri staffie con gli altri cani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbiaditoricordo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 18/4/2011, 12:12) 
    Il messaggio che vorrei che passasse è che questi cani hanno questa indole e una grossa potenzialità distruttiva, che può o no venir fuori in qualsiasi momento, se si è pronti e coscienti di questo allora lo staffy è il cane che fa per noi, se ci si vuole convincere che risse e danni sono prevenibili con la semplice socializzazione al parco, dove mentre si parla al telefono il nostro cane fa quello che vuole basta che gioca con altri cani, non mi sento di appoggiare questa teoria.

    Ora non ho tempo di rispondere per bene perchè sono di fretta, cito solo questo pezzo per dire che parlare al telefono mentre il nostro cane fa quello che vuole al parco è una cosa che non si dovrebbe fare a prescindere da razza, socializzazione ed educazione.
    Quello che ogni proprietario intelligente di cani dovrebbe fare è, qual'ora il cane fosse libero, mantenere sempre la propria attenzione sul cane e mantenere l'attenzione del cane su di lui.

    Il messaggio corretto che dovrebbe passare secondo me è in primis socializzazione ed educazione, e poi avere sempre un occhio vigile.

    Poi sono d'accordo con l'idea del patentino obbligatorio, ma per tutte le persone che prendono un cane, non solo per i terrier di tipo bull.

    :lol: oh a me fanno più paura i pastori tedeschi perchè ne ho conosciuti sempre di diffidenti e poco carini!


    Per concludere vi dico due cose:
    1) sono contenta che continuiate a parlarmi di staffie, perchè fin'ora ne ho conosciuta dal vivo solo una purtroppo e non aveva un bel carattere!
    2) un aneddoto fresco fresco di ieri, giusto per parlare di cattiva educazione e mancata socializzazione: il mio moroso era al corso per educatori cinofili con Luna, a cui partecipa anche una tipa agitatissima con la sua amstaff scarsamente socializzata.
    Durante una pausa in cui giocavano nel prato, Luna da una parte con un cane e l'amstaff dall'altra con un altro maschio, l'amstaff è partita di corsa verso Luna con la padrona esagitata che le correva dietro urlando " noooo nooooo nooooo", pompandola ancora di più, l'amstaff ha iniziato a montare e ringhiare contro Luna che giustamente si è girata e hanno litigato mentre la padrona urlava.
    Poi è finita che il mio moroso ha richiamato Luna e un tipo ha staccato l'amstaff.

    Ben venga quindi il patentino, e che insegnino sia alle persone a rimanere più calme per evitare che l'agitazione della persona venga trasmessa al cane, sia a scegliere il cane più adatto alle proprie esigenze. :/


    Ciao! ;)
     
    Top
    .
28 replies since 14/4/2011, 12:41   2654 views
  Share  
.