Socializzazione e carattere

come sono i vostri staffie con gli altri cani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    allora, per me, prima di tutto, il cane va messo con gli altri cani fin da piccolo, per prevenire, basta conoscere il cane e avere la consapevolezza che si tratta di uno staffy.
    L'educazione di cui parla sbiaditoricordo è fondamentale, ma non per far andare a giocare il cane a comando, ma per evitare che corra verso un cane quando vuole, il cane va accompagnato dall'altro cane, messo a suo agio, fermato (non fisicamente) ma attraverso la capacità di controllo verbale richiamandolo a se con premietti ecc, un momento prima che la cosa si scaldi.
    approcciare sempre gli altri cani con cautela e al guinzaglio, valutando l'altro cane in primis e tenendo sempre sotto controllo la situazione.
    E' vero il cane è imprevedibile, ma gente come te, esperta e attenta, ma soprattutto interessata a imparare a leggere il proprio cane, sicuramente può gestirlo al meglio senza doverlo isolare.
    Quello che ho detto fino ad ora, è per me quello che puoi dire ad un neofita X, che si sta portado a casa uno staffy. Una sorta di strategia iniziale che, con il passare del tempo e le valutazioni di cane e proprietario da parte dell'allevatore, può essere "allentata" o meglio ridimensionata.
    Il messaggio che vorrei che passasse è che questi cani hanno questa indole e una grossa potenzialità distruttiva, che può o no venir fuori in qualsiasi momento, se si è pronti e coscienti di questo allora lo staffy è il cane che fa per noi, se ci si vuole convincere che risse e danni sono prevenibili con la semplice socializzazione al parco, dove mentre si parla al telefono il nostro cane fa quello che vuole basta che gioca con altri cani, non mi sento di appoggiare questa teoria.
     
    Top
    .
28 replies since 14/4/2011, 12:41   2653 views
  Share  
.