Nelle expo' lo standard del cane viene rispettato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un altro piccolo articolo di "Ti Presento il Cane" che tratta di titoli ed expò.
    Credo possa dare una interessante chiave di lettura riguardo ai titoli e al loro reale valore, titoli che spesso spingono e promuovono allevamenti. E' veramente quello a fare di un cane IL CANE!?
    O di quell'allevamento L'ALLEVAMENTO?!
    Quello che segue è un articoletto breve, con pochi commenti e più spiegazioni tecniche su titoli e certificati di attitudine, ma alla luce dei 3 precedenti articoli e di quello che segue, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, anche sull'uso che si fa in giro di cotanto altisonanti qualifiche.

    Esposizioni e titoli



    image



    Di ritorno dall’estero con l’ennesimo titolo di Campione del Mondo, tempo fa, un amico allevatore si fermava un attimo a riflettere, e poi diceva: “Adesso dovrei pubblicizzare il mio allevamento con questo titolo, anche se in fondo significa solo aver vinto UNA esposizione. Io in realtà preferirei far sapere che ho vinto il Trofeo di allevamento ENCI, ma la gente non sa nemmeno cosa sia, non ne parla nessuno e in confronto a un Campionato del Mondo sembra una sciocchezzuola”.
    Ha perfettamente ragione, purtroppo.
    Il pubblico non sa nulla di regolamenti e punteggi, e si lascia impressionare di più dal nome più roboante: evidentemente per il neofita non è facile capire che ottenere un titolo di Campione italiano è MOLTO più difficile che ottenere quello di Campione del mondo!
    Senza nulla togliere, dunque, a chi si può fregiare con legittimo orgoglio del titolo che “appare” di più, abbiamo pensato di spiegare ai nostri lettori quali e quanti risultati occorrono per ottenere alcuni Campionati di bellezza.

    CAMPIONATO DEL MONDO – ratificato dall’FCI, consiste in un’unica esposizione di tipo internazionale: vincendo quella (e quindi piacendo il cane a un singolo giudice) si raggiunge il prestigiosissimo titolo di “Campione del Mondo” o di “Campione del Mondo Giovani” per i cani di età inferiore ai 18 mesi. Viene organizzato una volta all’anno in un Paese del mondo affiliato all’FCI (il prossimo si terrà a Parigi dal 7 al 10 luglio 2011).

    CAMPIONATO DEL MONDO GIOVANI: si ottiene con il 1° ECC in classe Giovani all’EXPO mondiale.

    CAMPIONATO EUROPEO - stesse modalità del Campionato del Mondo, viene ovviamente organizzato in un Paese europeo.

    CAMPIONATO EUROPEO GIOVANI: si ottiene con il 1° ECC in classe Giovani all’EXPO di campionato europeo.


    CAMPIONATO ITALIANO - ratificato dall’ENCI

    A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento generale delle manifestazioni e speciale delle esposizioni a far data 1 gennaio 2009, che prevedono l’introduzione della classe intermedia nelle esposizioni, è stato modificato il criterio di assegnazione del CAC nel seguente modo:

    • 1 CAC assegnato in classe lavoro, per le razze sottoposte a prova di lavoro, indistintamente per tutte le razze appartenenti ai 10 raggruppamenti FCI;
    • 1 CAC assegnato mettendo a confronto le classi intermedia e libera, indistintamente per tutte le razze canine appartenenti ai 10 raggruppamenti FCI.

    Per le razze sottoposte a prova di lavoro, i CAC possono essere ottenuti indistintamente nelle diverse classi, non vincolando il soggetto ad ottenere i CAC utili ai fini del campionato italiano esclusivamente in classe lavoro, fermo restando l’obbligo di conseguire la qualifica prevista in prova di lavoro (prima, durante, dopo) per il completamento dei requisiti necessari.
    Si riporta, in dettaglio, lo schema dei requisiti per l’ottenimento del titolo di campione italiano di bellezza, considerato che le razze sottoposte a prova di lavoro sono in parte tutelate da associazione specializzata:

    Razze sottoposte a prova di lavoro e rappresentate da associazione specializzata:
    • 6 CAC in classe libera, intermedia o lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali e 2 in raduno o mostra speciale. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici;
    • superamento della prova di lavoro prevista.
    oppure
    • 5 CAC tutti in classe lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali e 1 in raduno o mostra speciale. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 4 differenti esperti giudici;
    • superamento della prova di lavoro prevista.

    Razze sottoposte a prova di lavoro e NON rappresentate da associazione specializzata:
    • 6 CAC in classe libera, intermedia o lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici;
    superamento della prova di lavoro prevista.
    oppure:
    • 5 CAC tutti in classe lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 4 differenti esperti giudici;
    • superamento della prova di lavoro prevista.

    L’elenco prove di lavoro previste per le diverse razze si può vedere cliccando qui.

    - Razze non sottoposte a prova di lavoro e non rappresentate da una Società specializzata:

    6 CAC in classe Libera, di cui almeno due acquisiti in esposizioni internazionali e rilasciati da almeno cinque giudici diversi

    - Razze non sottoposte a prova di lavoro e rappresentate da una Società specializzata:

    6 CAC da almeno 5 giudici diversi, almeno 2 dei quali in esposizioni internazionali e 2 in speciale o raduno

    Per le razze sottoposte a prova di lavoro l’iscrizione alla Classe Lavoro è condizionata dal conseguimento di un titolo di lavoro, con modalità diverse per la diverse tipologie canine e a seconda di quanto stabilito dai Club specializzati.


    GIOVANE PROMESSA ENCI – ratificato dall’ENCI, è in pratica il “campionato italiano giovani”
    Il cane deve aver totalizzato 30 punti in base al calcolo seguente:
    5 punti qualificandosi 1′ eccellente in classe giovani in esposizione internazionale;
    3 punti qualificandosi 1′ eccellente in classe giovani in esposizione nazionale;
    3 punti qualificandosi 1′ eccellente in classe giovani in raduno.
    N.B. La classe giovani è riservata ai cani di età non inferiore ai 9 mesi e non superiore ai 18 mesi.


    CAMPIONATO INTERNAZIONALE – ratificato dall’FCI

    Per le razze sottoposte a prova di lavoro occorrono:
    - due CACIB** ottenuti in due diversi Paesi e da due Giudici diversi
    - almeno un terzo posto o la qualifica di “Buono” in una prova di lavoro in cui sia in palio il CAC

    Per le razze non sottoposte a prova di lavoro occorrono:
    -quattro CACIB ottenuti in tre diverse nazioni e da almeno tre giudici differenti, uno dei quali ottenuto nel Paese di residenza del proprietario o nel Paese d’origine della razza.

    TROFEO ANNUALE DI ALLEVAMENTO

    Possono concorrere tutti gli allevatori italiani titolari di affisso.
    L’allevatore può conteggiare le qualifiche conseguite in manifestazioni riconosciute dall’ENCI ed organizzate in Italia, e le qualifiche italiane ottenute all’estero. Le stesse, ottenute contemporaneamente dal soggetto (es. Ecc. Cac, Cacib o Ecc. Cac, Cacit), non sono cumulabili. L’allevatore non può concorrere con soggetti di razze diverse.
    I risultati, comprensivi delle fotocopie dei libretti delle qualifiche e della pagina riepilogativa dei dati del soggetto (frontespizio), devono essere inviati all’ENCI entro e non oltre il 31 dicembre di ogni 10
    anno. Non potranno essere presi in considerazione i risultati di soggetti privi della documentazione probatoria. Il Trofeo verrà consegnato ogni anno in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci.
    L’allevatore sospeso dalla Commissione di Disciplina non potrà concorrere sino al termine della sanzione.

    Vengono premiati i primi due allevatori che con un minimo di cinque soggetti col proprio affisso, anche se di altrui proprietà, hanno conseguito il maggior punteggio in base alla seguente tabella:

    Ecc. Cac, Cacib punti 6
    Ecc. Cac punti 4
    1° Ecc. in raduno (libera o lavoro per razze sottoposte a prove) punti 4
    Ecc. ris. Cac, ris. Cacib punti 3
    Ecc. 1° classe campioni punti 2
    Eccellente punti 1

    Per ogni raggruppamento vengono premiati i primi due allevatori che con un minimo di cinque soggetti col proprio affisso, anche se di altrui proprietà, hanno conseguito il maggiore punteggio annuo in base a questa tabella:

    CACIB: punti 6
    CAC: punti 4
    1° ECC in raduno: punti 4
    Ris CAC, Ris CACIB: punti 3
    Ecc 1° in classe Campioni: punti 2
    Ecc: punti 1

    Ogni allevatore può conteggiare, per ogni soggetto, solo il miglior risultato rilasciato da ogni giudice, e a paritò di punteggio il Trofeo viene assegnato a chi l’ha ottenuto con il minor numero di cani.

    CHE COS’E’ IL CAC

    image image

    Nelle esposizioni canine riconosciute dall’ENCI, gli esperti giudici hanno la facoltà di assegnare un CAC (Certificato di attitudine al campionato) al miglior soggetto maschio ed uno al miglior soggetto femmina, qualificato “Eccellente” e classificato “primo”, nella classe in cui è in palio tale titolo, per ciascuna delle razza indicate nell’elenco ufficiale della FCI. 8.Quando una razza è suddivisa in più varietà, i CAC possono essere assegnati in ciascuna delle varietà indicate nell’elenco delle razze canine riconosciute dalla FCI, come da allegato n° 1 al presente regolamento.
    Per ogni CAC rilasciato l’esperto giudice ha la facoltà di assegnare anche una riserva del CAC al concorrente non ancora proclamato campione che segue nella graduatoria generale il titolare del CAC purché anch’esso naturalmente meriti tale Certificato.
    Questa riserva di CAC verrà ad acquistare presso l’ENCI e a favore del cane che l’ha conseguita lo stesso valore di un CAC ufficiale allorché il vincitore del CAC, avendo già ricevuto in precedenza un altro di tali Certificati dal medesimo esperto giudice, non abbia più bisogno di quello dell’esposizione in corso, oppure quando il CAC assegnatogli non dovesse, per qualsiasi altro motivo, essere convalidato dall’ENCI
    Per ogni CAC e riserva di CAC rilasciati in esposizione o in prove l’esperto giudice dovrà compilare gli appositi cartellini del tipo prescritto dall’ENCI e consegnarli ai presentatori dei cani cui sono stati assegnati.
    Resta comunque ben precisato che il rilascio dei CAC e delle riserve di CAC , sia in esposizione che in prove, è sempre lasciato alla facoltà ed alla discrezione dell’esperto giudice che nella manifestazione in atto ha giudicato i concorrenti e ha formulato le classifiche e le qualifiche dei medesimi.
    Nessun obbligo ha pertanto l’esperto giudice di concedere tali Certificati a soggetti, anche se qualificati Eccellenti e classificati al primo posto assoluto, che egli non ritenga meritevoli di tali distinzioni con le quali viene di fatto ad assumersi la personale responsabilità di segnalare all’ENCI i cani meritevoli della proclamazione a campione italiano

    CHE COS’E’ IL CACIB
    image

    Nelle esposizioni internazionali con assegnazione del CACIB patrocinate dalla FCI, oltre al CAC può essere rilasciato il CACIB (certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza), uno per sesso, al primo classificato ECC nelle seguenti classi: intermedia, aperta, lavoro, campioni.
    Può essere rilasciata anche la riserva di CACIB al secondo Ecc.
    Anche il rilascio del CACIB e della riserva sono lasciati alla discrezione del giudice, che non è obbligato a concederli.

    fonte: Ti Presento il Cane





     
    Top
    .
15 replies since 13/4/2011, 18:11   467 views
  Share  
.