Teastas mor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    se la mettiamo così dimostra lo stesso del tuo ottimo libro italiano di riferimento ;)
    Non vedo citata la caccia al tasso ne il ratting inteso come pulizia delle campagne dal ratto con l'uso del terrier, vedo solo arene (pit), sangue e divertimento per i bipedi....detto questo, perchè identificarlo come cane da caccia al tasso?!
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dux1980 @ 19/12/2010, 23:52) 
    ovvio che i combattimenti siano da condannare imn modo netto ma non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla selezione e alle prove che riuscivano a superare i "nostri"staffy.chiudere gli occhi e' negare la realta' ;)

    e dove l' hai letto che nego/neghiamo il passato della razza? :D :D avvolte sembra che non leggiate in toto le risposte ... prova a tornar sopra facendo più attenzione ai post ;)
    evitare di postare foto possibilmente violente per alcuni (e, come ho già scritto, inutili per ampliare il mio bagaglio conoscitivo) preferendo DOCUMENTI, SCRITTI, ARTICOLI NON E' negare il passato ... NON E' tagliare le parole a qualcuno ... E' rispetto verso chi può non apprezzare contenuti del genere, E' rispetto per una razza un tempo sfruttata per scopi barbaricamente ludici, nata per reprimere istinti bestiali dell' uomo e, successivamente, ancora considerata macchina da trucidio ... OGGI vogliamo dare un' altra dignità a questa razza, oggi diciamo basta ad un passato disonorevole (il che non vuol dire che lo ripudiamoooooo, che sia chiaro ... ma è inutile continuare a selezionare basandosi su combattimenti, sbranamenti, caccia ecc ecc) per far affiorare altre doti molto più nobili e attinenti al contesto attuale!!
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    aggiungerei ancora, sempre dallo stesso libro:

    .....Assolutamente unico nel carattere e nel tipo, lo staffy è molto diverso da qualsiasi coetaneo del gruppo tre (terrier group).
    Certe caratteristiche ricercate nello Staffordshire sono l'antitesi di ciò che è richiesto in altri terriers....
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 20/12/2010, 00:03) 
    cito HISTORY OF THE BREED di Tom Horner

    .....Verso la fine del XVIII secolo il baiting (intesa come combattimeto con grossi animali come i tori) cominciò ad andare in un declino fino a quando nel 1835 venne resa illegale dal Parlamento, diventando clandestina e passando nelle mani degli operai, che svilupparono un tipo di cane più piccolo e più leggero, che risultava più economico da mantenere.

    Inizialmente i grandi cani, restavano in attesa che il toro o gli altri grossi animali venissero "lanciati", mentre i cani più piccoli correvano verso l'animale legato e il cane doveva afferrare la "preda" per il naso.
    Questo tipo di Bulldogs era più piccolo, circa 50 lb di peso, schiacciato al suolo ma forte e attivo.

    Un tempo si pensava che il morso e la presa migiorassero la consistenza della carne destinata al consumo umano ed era illegale macellare un animale da carne che non fosse stato morso dai cani per alcune ore.

    Quando la popolarità di questi combattimenti cominciò a diminuire alla fine del XVIII secolo, i proprietari di bulldogs rivolsero la loro attenzione al combattimento tra cani, che, da sempre, era un tipo di combattimento secondario.
    Anche se noto per coraggio e tenacia, il Bulldog da 50 lb erana lento e impacciato;
    il tipo leggero era molto più portato per questo tipo di "sport" perchè più attivo dei classici bulldogs, più alto sugli arti e dal corpo più lungo rispetto al bulldog di oggi e di fatto molto vicino al concetto moderno di Staffordshire Bull Terrier.
    I bulldogs incrociati con l'Old English Terrier erano molto spesso i migliori se non i migliore di tutti.
    Così l'incrocio Bull-and-terrier venne sviluppato dagli appassionati dei cani da combattimento.

    Dagli incroci risultarono cani da combattimento di peso e dimensioni ridotte, ma, forse a causa della disparità di peso dei suoi antenati più recenti (bull e terrier), la dimensione della Staffordshire Bull terrier restano un elemento instabile, molto variabile in entrambe le direzioni.
    Dimensioni e Peso nello Staffordshire Bull Terrier sono da sempre il pomo della discordia nella razza, fin da quando è stata riconosciuta dal Kennel Club nel 1935.
    Ma, produrre Staffordshire ben equilibrati e tipici, rientranti nei limiti di altezza e peso dettati dallo standard, è possibile, anche se non è facile.

    Durante il Bull-baiting, il cane afferra il toro per il naso, una canna nasale corta è per il bulldog è un vantaggio, perchè facilita la respirazione durante la presa, quando i denti sono ben serrati nel morso.
    Questo ha portato a selezionare cani prognati e i Bulldogs erano stati allevati per innumerevoli generazioni con questa caratteristica prima di essere incrociati con il terrier dando vita al bull-and-terrier e successivamente allo Staffordshire.

    Ovviamente il prognatismo creò problemi nel momento in cui la razza venne inserita nel gruppo terrier per il riconoscimento da parte del Kennel Club.
    Va detto che nei successivi 40 anni dopo il riconoscimento, gli allevatori hanno fatto un lavoro straordinariamente buono e mirato a ridurre questo difetto al minimo, e la maggior parte degli Staffordshire oggi hanno bocche eccellenti con denti di grandi dimensioni e regolari, inseriti correttamente.

    Prima di ottenere il riconoscimento Kennel Club, lo Staffordshire Bull Terrier era conosciuto come Pit-Dog o Bull-and-Terrier o Half-and-Half!
    In occasione della registrazione della razza venne dapprima proposto il nome di Original Staffordshire Bull Terrier ma questo venne rifiutato dal Kennel Club.

    In passato le orecchie venivano tagliate, a volte quasi a livello del cranio, per ridurre la probabilità che queste venissero ferite durante la lotta.
    Da sempre gli esemplari più piccoli della razza venivano utilizzati per il ratting, venivano cioè fatti comebattere in una pit contro ratti, il cane doveva uccidere una ventina di ratti in cinque minuti, ma questo numero veniva spesso superato........

    questo è interessante :D grazie ;)
     
    Top
    .
  5. dux1980
     
    .

    User deleted


    ripeto:non e' un cane per la caccia al tasso,ma la prova serve a testare il suo game.per i libri italiani che dire,non esistono.......
     
    Top
    .
  6. leo74
     
    .

    User deleted


    Sempre che sia stato utile anche in passato, mi potreste spiegare l utilità di avere un cane game ai nostri giorni?
    Senza offesa, ma penso che oggi come 100 anni fa serva solo per scaricare i livelli testosteronici di noi umani esaltati.
     
    Top
    .
  7. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    Premesso che la prova del tasso è stata introdotta in sostituzione dei combattimenti (quando questi sono stati vietati) per testare e poter selezionare per la riproduzione gli staffy nella loro componente "game" che più o meno si potrebbe tradurre come "incrollabile volontà di combattere" che raggiunge il suo massimo nel "Dead Game" che è la volontà di combattere e di non cedere anche a costo della morte.

    Questo citato qui sotto mi fa sorgere alcune riflessioni

    CITAZIONE (staffydea @ 19/12/2010, 23:26) 
    immagini cruente che potrebbero distorcere l' idea di una razza che noi da tempo ci impegnamo di salvaguardare e promuovere con tutt' altri panni ... quelli più veri e significativi.

    Perchè promuovere una razza con tutt' altri panni rispetto a quelli per cui è stata selezionata ?

    Perchè i panni da animale dolce e giocherellone (o non so quali altri?) sono quelli più veri o più significativi? Chi lo decide? Lo stesso standard contempla entrambi gli aspetti.

    Ma soprattutto perchè prendere una razza che ha, oltre a una componente di dolcezza e di giocosità, anche una componente di aggressività intraspecifica spiccata.
    Io sono ben felice e orgoglioso di entrambi gli aspetti del mio staffy perchè sono i suoi e quando l' ho scelto come razza ne ero ben consapevole.

    Mi chiedo perchè scegliere una razza con questi due aspetti per poi cercare di nasconderne o sopirne uno, snaturandola.
     
    Top
    .
  8. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Finalmente uno che parla chiaro e non si cela dietro il ridicolo termine game!! Complimenti
    Adesso pero' sarebbe anche utile sapere, come ha espressamente domandato Leo , cosa diavolo serve un cane che ha voglia estrema di combattere?
    Vivete per caso in una società estrema dove quotidianamente viene messa in pericolo la vostra incolumita' o sussistenza alimentare?
    Oppure andate a passeggio con il vostro cane, socializzate grazie a lui con altre persone , passate giornate indimenticabili in riva ad un fiume con i vostri figli facendolo nascondere e coinvolgendo il cane?
    Io ho 2 Staffy non sono portati al combattimento estremo o come diavolo si dice... Non sono game , ma vi posso assicurare che devo avere 1000 occhi ed attenzioni perché sono molto dominanti e basta una scintilla a farli incavolare... Questo non e' gia' sufficiente al giorno d oggi?
     
    Top
    .
  9. Deigian
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo perchè scegliere una razza con questi due aspetti per poi cercare di nasconderne o sopirne uno, snaturandola.
    [/QUOTE]

    Non è questione di nasconderla una e di sopirne l'altra,ma di non rinforzarla mandandolo a fare ,solo per ns.stupido orgoglio,questi disgustevoli rodei.
     
    Top
    .
  10. dux1980
     
    .

    User deleted


    cosa c'entra l'aggressivita' con il game? :huh: e poi,bisogna sopire cosa?non abbiamo pechinesi!ci sono piu' di 400 razze da cui scegliere,basta essere consapevoli da cio' che si vuole in un cane,tutto qui'!
     
    Top
    .
  11. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea.B. @ 20/12/2010, 11:23)
    Adesso pero' sarebbe anche utile sapere, come ha espressamente domandato Leo , cosa diavolo serve un cane che ha voglia estrema di combattere?

    La domanda la giro a te, come ha detto anche Dux: perchè diavolo uno va a prendere un cane che nasce per i combattimenti per poi scandalizzarsi se se ne parla o se si pone il problema di come conservarne il carattere.

    Come se uno (che può) compra una Ferrari e poi ne decanta le doti di comodità dicendo che a lui della velocità e della potenza non frega assolutamente nulla, anzi che non ne vuole sentire parlare. Tutti siamo liberi di fare quello che vogliamo con i nostri soldi, però io trovo che sia un controsenso

    CITAZIONE (Deigian @ 20/12/2010, 11:31)
    Non è questione di nasconderla una e di sopirne l'altra,ma di non rinforzarla mandandolo a fare ,solo per ns.stupido orgoglio,questi disgustevoli rodei.

    Ti premetto che io non mi sognerei mai di fare combattere il mio piccolo, nè sono un cacciatore e una volta che ho visto una caccia la cinghiale con i cani mi ha fatto stare male per il povero cinghiale.

    Come utente di questa razza sono io che pongo il problema agli allevatori: visto che a me lo staffy piace come è, con i due aspetti del suo carattere sia quello giocherellone che quello indomito, come è possibile mantenere entrambi i lati del suo carattere e non trasformarlo solo in un simpatico soprammobile? perchè se un carattere non si selezione in qualche modo (e ribadisco sono io a chiedere come agli allevatori) questo nel tempo si perde.
    Il problema non è mio, quando dovrò prendere un altro cane, se gli staffy saranno ancora così coraggiosi indomiti etc prenderò un' altro staffy, se no mi rivolgerò altrove, perchè quelli non saranno più staffy. (anche se probabilmente avranno un consenso più esteso)
     
    Top
    .
  12. *Clio*
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma c'è una cosa chiamata evoluzione.
    Inviterei tutti coloro che vorrebbero lo staffy cacciatore di tassi e sbranatore di con- e interspecifici a buttare la tv, abbandonare l'automobile, la propria casa di cemento, il materasso, i piatti, le posate e i vestiti e ritirarsi nudi in un bosco, procacciarsi il cibo con una lancia, mangiare carne cruda, dormire dentro una grotta ed evacuare dietro ai cespugli. image
    Non è che siccome il primo computer integrato è stato il Commodore PET, ce lo saremmo dovuti tenere per sempre così com'era in origine.
    Spero sia chiaro quello che intendo. Ovviamente non paragono i cani a degli oggetti, ma siamo noi che li creiamo, e quando si crea qualcosa (che sia una razza o un prodotto hi-tech) poi negli anni si fa di tutto per migliorarla, adattandola alle esigenze di una società dinamica, in continuo cambiamento.
    Non è così che funziona? image

     
    Top
    .
  13. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    Condivido clio tutto quello che dici, qui non avete parlato di mantenere la dominanza, aspetto bello ed essenziale della razza attuale, voi state rimpiangendo la elevata volontà di combattere... Tutto ciò mi sembra eccessivo e fuori luogo.
    Dopodiché gentilmente vi chiedo se potete rispondere alle domande creando un argomento e dando spiegazioni, non ponendo altre domande.
    Quindi ripeto:
    A cosa vi serve un cane che ama combattere e pronto a morire combattendo?
    Grazie!!!!
     
    Top
    .
  14. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Clio* @ 20/12/2010, 12:34)
    Scusate, ma c'è una cosa chiamata evoluzione.
    Inviterei tutti coloro che vorrebbero lo staffy cacciatore di tassi e sbranatore di con- e interspecifici a buttare la tv, abbandonare l'automobile, la propria casa di cemento, il materasso, i piatti, le posate e i vestiti e ritirarsi nudi in un bosco, procacciarsi il cibo con una lancia, mangiare carne cruda, ecc ecc...image

    Ma guarda che se a te va bene lo staffi "simpatico soprammobile" e non sbranatore di tassi va benissimo, è probabile che questa sarà l' evoluzione, ma l' evoluzione per tutto, staffy compresi, la decidiamo noi. A me lo staffy piace come è stato selezionato anche tramite combattimenti e caccia, anche se non lo faccio ne combattere ne cacciare. Ribadisco, se non si troverà un modo per mantenere queste caratteristiche di forza e dominanza, semplicemente si evolverà e le perderà , nulla di male , avremo un toy dog in più. Io cercherò altre razze.

    CITAZIONE (Andrea.B. @ 20/12/2010, 12:48)
    Condivido clio tutto quello che dici, qui non avete parlato di mantenere la dominanza, aspetto bello ed essenziale della razza attuale, voi state rimpiangendo la elevata volontà di combattere... Tutto ciò mi sembra eccessivo e fuori luogo.
    Dopodiché gentilmente vi chiedo se potete rispondere alle domande creando un argomento e dando spiegazioni, non ponendo altre domande.
    Quindi ripeto:
    A cosa vi serve un cane che ama combattere e pronto a morire combattendo?
    Grazie!!!!

    Io ho spiegato cosa era il Game perchè qualcuno sopra aveva chiesto cosa fosse, non perchè io sia un sostenitore di una immensa utiltà del game.
    Però dire che ti piace la dominanza (aspetto bello e essenziale come dici tu) e essere scandalizzato dal game è un continuare il controsenso, dominanza è la volontà del cane di prevalere sui suoi simili, e il game è la stessa cosa con un altro nome, o quantomeno è una estremizzazione della dominanza.

    Tu credi di mantenere la dominanza nella razza portandolo alle expò (ricordiamoci che questo topic è una costola di un topic sul Wheight pulling, dove persino su quello si era gridato alla crudeltà)? Oppure come proponi di mantenere questo carattere di dominanza che ti piace? Se non si seleziona in qualche modo (dimmi tu come) nel tempo si perderà, perchè l' evoluzione funziona così, se viene meno un criterio selettivo il carattere selezionato scompare nel tempo.

    PS: c'è stata una proposta di prove di caccia al tasso simulata usando un simulacro al posto del tasso, quelli che la superano si riproducono quelli che non hanno neanche il coraggio di entrare nella finta tana o che, sentito l' agitarsi del simulacro, fuggono non si riproducono.

    Questa, che piaccia o no è una prposta concreta, il resto è fumo che trasformerà gli staffy in barboncini. (che sicuramente al grande pubblico piaceranno di più)
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDoc2x @ 20/12/2010, 10:40) 
    Perchè promuovere una razza con tutt' altri panni rispetto a quelli per cui è stata selezionata ?

    e chi ha mai parlato di trasformare la razza? chi ha mai parlato di sopire, nascondere, estirpare da essa un pezzo del suo carattere? prima di rispondere leggete con cura gli interventi, grazie :D
    ripeto, io/noi non rinneghiamo il passato e non preoccuparti che non ci scandalizziamo nel momeno in cui si parla della storia (ma, come ho già scritto, in un forum pubblico preferirei discuterne su una base documentistica sicura ... e non guardando foto piene di sangue, per il semplice rispetto di tutti gli utenti e della razza stessa) ...
    altra cosa che vorrei appuntare, non capisco perchè chi promuove il "game" si limiti ad un angolo della descrizione caratteriale sullo standard ... aggressività intraspecifica, ardore, focosità, coraggio ecc ecc ... e la parolina equilibrio l' avete mai notata? una parolina che sorregge tutte le altre, è alla loro base ... senza di essa c'è il caos, e caos non è sinonimo di staffy!
    uno stafford (come tutti i ttb) è innanzitutto EQUILIBRATO, dove equilibrio vuol dire riflessivo, consapevole della propria forza ma non "sborone", in grado di capire che tipo di avversario ha davanti ... uno staffy non utilizza potenza, forza, ardore "giusto per" ... uno staffy SA di esserlo :D non c'è bisogno certo di dimostrarlo agli altri!
    come già è stato scritto da qualche parte, lo staffy NON E' dominante (altrimenti sarebbero cani ingestibili!! altrimenti l' uomo avrebbe veramente creato una macchina da guerra ... basta vedere come sono amorevoli coi bambini :) una delle prove più classiche per negare la loro fantomatica "dominanza") ma COMPETITIVO, che è ben diverso ... per questo dobbiamo comunque tenere 1000 occhi aperti quando giocano in branco, perchè si amici miei ... lo stafford può tranquillamente "stare accanto" ad altri cani! :D :D e li ci riallacciamo col discorso "equilibrio" ...
    come ha scritto Deigian, nel XXI° secolo non alziamo il volume della radio quando si parla di combattimenti :D :D ma, piuttosto, ci studiamo il passato, la storia, analizziamo e ci chiediamo PERCHE' è successo questo e questo ... ne prendiamo atto e cerchiamo di salvaguardare l' essenza della razza ma adattandola al contesto attuale!! e per essenza della razza non intendo solo il cane "giocherellone, dolcetto, pacioccone, festoso e chi piu ne ha piu ne metta" ... lo staffy deve aver grinta, tenacia, ardore e equilibrio ... ma non vedo come fargli sbranare un tasso sia l' unico modo per conservare la razza :wacko:
    Dea (Ch Anxanum Al Capone x Agatasamnium, nata nel 2007) ha aperto e sbranato 3 ricci (se non di piu), rincorre giornalmente i gatti per le vie e spesso e volentieri in montagna segue le piste dei cinghiali ... di certo non paragono ricci o gatti al tasso come aggressività, ma possiamo lo stesso etichettarlo come "istinto predatorio"? non basta questo per un cane che, sinceramente, mi piace vivere nel contesto famigliare, mi piace portare al mare e in campagna, mi piace avere sul divano quando guardo la tv? che poi lei abbia il "game" :wacko: di battersi sino alla morte con un tasso non lo so, ma sinceramente anche lo avesse sarei la prima a tirarla via dalla situazione per scappare a gambe levate, io il mio staffy voglio continuare a viverlo finchè madre natura me lo consente!!! :wacko:
    lei forse non sarà come gli staffy del 1930, ma perchè rimanere inchiodati a quel periodo?? il passato serve come base per il futuro, ma non può ESSERE il futuro!!! cosa ci faccio oggi con un cane pronto a sbudellarsi per dimostrare che è "game"? quando trovo il tempo di portarlo a "sbudellarsi"? e che pampine, tutte le volte devo andare a cercarmi i tassi per farlo sbudellare? :wacko: e cosi come me ... credo che nessuno abbia la possibilità (ne l' intezione ;) ) di far sbudellare i propri animali :D :D
    sopra avete scritto "perchè prendersi uno stafford se non c' interessa il "game"?" ... allora tutti quelli che non hanno intenzione d' impegnarsi nello sbudellamento cani, perchè impossibilitati causa lavoro, famiglia, denaro, mentalità un pelo diversa :wacko: faccino il piacere di puntare su altre razze ... grazie!! chi è rimasto?? :blink:
     
    Top
    .
124 replies since 19/12/2010, 21:17   1097 views
  Share  
.