Giro di vite del Kennel Club Inglese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marchesato
     
    .

    User deleted


    a 45/50 giorni vedi qualcosa che è una promessa velata: nessuno può sapere come quel cane verrà. e anche x quando riguarda i possibili 'difetti' solo quelli macroscopici sono presenti: cripto/mono orchidismo, code spezzate, colori sbagliati.
    sui denti nn mi esprimo sino al cambio completo e poi ancora ci possono essere sorprese: sono talmente tante quelle che ho avuto allevando rottw !!! e meno male che nello staffi nessuno si paranoia se il p4 è traverso, se l'm3 è più piccino, se la chiave tra p4 e m1 è traversa ...

    la t ua domanda sul perchè certi cani vengono in expo andrebbe fatta agli allevatori o ai proprietari di quei cani: perchè li portano? bhe, se ci riportiamo un attimo a livelli tecnici e non da show, ritengo giusto che ogni cane abbia almeno un minimo di giudizi in expo per capire che cane è: nn è obbligatorio avere una preparazione cinotecnica di alto livello per essere proprietari o allevatori e anche un giudice ;) porta i suoi cani in expo x avere un parere terzo. poi se questo cane è destinato ad una carriera espositiva o riproduttiva questo è un altro discorso.. diciamo che (mi ci metto anch'io nel mucchio) nn è sempre così facile accettare che il ns cane nn è un soggetto prezioso e perciò sarebbe bene nn farlo riprodure... e invece questo dovrebbe essere l'aspetto tecnico delle expo: vedere quali sono i soggetti maggiormente aderenti allo standard (secondo il parere di parecchi esperti giudici) e con quelli allevare...
     
    Top
    .
  2. Staffie
     
    .

    User deleted


    certerrimo, ma tornando al discorso, fatte le premesse, messe le foto, come si educa e a cosa un acquirente?
    Lo stop più o meno marcato, la lunghezza del muso, l'espressione, l'altezza, la "pesantezza" le proporzioni del cane, cosa denota la tipicità di un cucciolo e quindi aiuta un acquirente a capire cosa sta comprando?

    CITAZIONE
    nn è sempre così facile accettare che il ns cane nn è un soggetto prezioso e perciò sarebbe bene nn farlo riprodure... e invece questo dovrebbe essere l'aspetto tecnico delle expo: vedere quali sono i soggetti maggiormente aderenti allo standard (secondo il parere di parecchi esperti giudici) e con quelli allevare

    verissssssimo, ma chi alleva non dovrebbe in questo caso mettere da parte il cuore?
    Poi le expò sono sempre utili a capire il reale valore del cane, soprattutto quando, da stato a stato, continente a continente i cani della stessa razza sono completamente diversi?
     
    Top
    .
  3. marchesato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 17/2/2011, 16:38) 
    certerrimo, ma tornando al discorso, fatte le premesse, messe le foto, come si educa e a cosa un acquirente?
    Lo stop più o meno marcato, la lunghezza del muso, l'espressione, l'altezza, la "pesantezza" le proporzioni del cane, cosa denota la tipicità di un cucciolo e quindi aiuta un acquirente a capire cosa sta comprando?
    ....
    verissssssimo, ma chi alleva non dovrebbe in questo caso mettere da parte il cuore?
    Poi le expò sono sempre utili a capire il reale valore del cane, soprattutto quando, da stato a stato, continente a continente i cani della stessa razza sono completamente diversi?

    cara la mia tesora.. il proprietario in pectore va educato al rispetto del cane e poi, solo molto poi, in un secondo tempo, alla parte tecnica per la quale ci vuole anche tanta pratica! quella nn è compito suo ma di chi alleva.. e quindi torniamo a concentrarci sulle responsabilità di chi alleva.
    cominciamo a fare una distinzione tra chi alleva per far cuccioli e chi x la selezione di razza. almeno cominciamo da li... :)
    la selezione di razza vorrebbe che ci si mantenesse nei limiti espressi dallo standard e nei tre esempi fotografici poco sopra questi limiti sono ben rappresentati. nessuno di quei cani (parlo dei due estremi) è fuori tipo, e tutti e tre possono essere usciti dallo stesso accoppiamento per il fattore C da te tanto ben espresso.
    i limiti dello standard sono piuttosto elastici e possono comprendere anche cani molto diversi tra di loro :B): se invece parliamo di alta tipicità, ovvero cani che esprimono lo standard al meglio, allora il discorso si complica ulteriormente...
    questo perchè lo standard nn ci da una immagine di ciò che è il meglio, ma ce lo fa intuire tra le righe e ci dice quali sono le cose che assolutamente nn vanno. però il tutto in forma descrittiva e che lascia grandissimo spazio all'interpretazione personale. rimanendo sull'esempio delle tue foto, il secondo e il terzo cane, sia pur molto differenti tra loro, potrebbero essere entrambi espressione di standard A SECONDA dell'interpretazione del gusto storico del momento, del momento storico nel quale è la razza, del gusto personale di chi giudica il cane quel giorno, di come il cane viene presentato, di come sono gli avversari ecc ecc ecc..
    se devo fare un rimprovero :D alla cinofilia made in GB è quella di nn dare delle indicazioni tecniche aggiuntive agli standard: nn ci sono misure, nn ci sono rapporti, nn ci sono dati cinotecnici incontrovertibili.
    per fare un es comprensibile: la testa del ns staffi deve essere: "Testa e Cranio: corta, profonda con cranio largo. Muscoli della guancia molto pronunciati, stop marcato, muso corto, tartufo nero."
    e sin qui va bene. però se ci dicesse che: il cranio deve essere a forma di cubo con base trapezioidale (con la parte verso il muso leggermente + stretta), il rapporto cranio muso deve essere uno a uno" (oppure 2/3-1/3), gli assi cranio facciali paralleli, il muso deve avere forma squadrata, lo stop a 90 gradi - piuttosto che a 100" (tengo a sottolineare che ho messo li queste parole senza avere alcuna intenzione tecnica) ci sarebbero delle indicazioni tecniche non discutibili e atte a farsi un'idea visiva cinognostica e non interpretativa di quello che chiede lo standard.
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    eh marchesa...troppo diplomatica ;) :P
    Quindi giustifichereste 1200 euro per i due estremi? e giudichereste un buon allevatore chi produce solo tali soggetti?
    Giustissimo anche il tuo commento riguardo al giorno, al giudice, all'handlig, ma continuo a non capire come mai tanta differenza nei ring di diverse nazioni, un Koendidda Umrum (il bianco delle foto) in italia prenderebbe un MB se tutto va bene, in UK ha chiuso il campionato come in Australia.
    Non dico che tutti debbano comprare un Umrum della situazione, ma almeno non far passare certi cani nati al risparmio come tali, tutto li. In cosa si distingue chi alleva per selezionare da chi lo fa per fare cuccioli? questo mi preme chiarire ed è da qui che il tutto è partito.

    Quoto riguardo al pessimo standard anglosassone che ci tocca per diritto, ma che ne dite di ampliarlo con le nostre opinioni in una discussione apposita......daiiiiiiii :)
     
    Top
    .
  5. marchesato
     
    .

    User deleted


    per la prima volta nella mia vita mi vien data della diplomatica ! :D :D :D evaiii ! sto imparando anch'io ! mi applaudo da sola ahahahahah !

    tesorina, nn è possibile mettere una divisione netta tra buoni/cattivi, belli/brutti .. non con questo argomento almeno.. un esempio: se ti vai a vedere lo standard ti dice, a proposito delle zampe anteriori:
    Anteriore: arti anteriori diritti, con ossatura robusta, abbastanza distanziati fra di loro, senza debolezza ai metacarpi, dal quale punto i piedi si girano leggermente in fuori.
    ma tu lo vedi in expo un cane con i piedi che girano leggermente in fuori? nn ce n'è uno, e se c'è viene penalizzato!
    e sempre a proposito di piedi : Piedi: cuscinetti elastici, forti e di media grandezza . Unghie nere in cani di colore uniforme.
    media grandezza? i ns staffi han tutti dei piedi cosiddetti da gatto .. che tutto sono meno che di media grandezza.. eppure cerchiamo quelli :) così come cerchiamo i piedi chiusi con i metacarpi ben dritti ..


    tornando al possibile prezzo: chi lo può sapere come verrà un cucciolo di 2-3 mesi da adulto? .. la mia sfera è in riparazione da un bel po', nn so la vostra :woot: :woot:
    e come ben sai, nn è che se metti in riproduzione 2 campioni i figli saranno tutti super meravigliosi.. MA MAGARIIII !!!!!! avremmo finito di tribolare :shifty:
    ora parlo per me: se voglio comprare un cane esterno x fare expo o per riproduzione NON compro un cucciolo. Mai. Prendo un cane di 8-10 mesi o anche + grande; certo, lo pago il triplo, se va bene 5mila euro, ma non corro + rischi. questi sono stati tutti a carico del suo allevatore..
    se dovessi prendere un cucciolo so già che è un punto interrogativo per quanto sia 'bello' e figlio dei migliori cani (+ titolati) sulla piazza. Lo pago 1000-1500 euro e mi va bene così. Qualsiasi cosa venga fuori dopo.
    secondo me è questo il discorso da fare: acquistare cuccioli da persone che lavorano seriamente e con rispetto per il cane (e poi faremo un post con l'elenco dei requisiti minimi) nn significa automaticamente comprare un campione, ma un cucciolo nato da genitori di qualità, ben cresciuto, seguito, socializzato.
    Poi cosa sarà da grande lo vedremo al momento.
    Se invece si desidera un cane per uno scopo specifico - es expo - prendere un cucciolo è una scommessa. può andar bene come no. basta esserne consapevoli e accettare che le cose stan così, e se poi il cane nn diventa un super cane, nn scaricare la colpa su nessuno. torniamo alla base: l'allevatore NON è dio e nn sa come verrà quel cucciolo oggi così interessante :)
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per la prima volta nella mia vita mi vien data della diplomatica ! evaiii ! sto imparando anch'io ! mi applaudo da sola ahahahahah !

    ahahahahahah :D

    CITAZIONE
    secondo me è questo il discorso da fare: acquistare cuccioli da persone che lavorano seriamente e con rispetto per il cane (e poi faremo un post con l'elenco dei requisiti minimi) nn significa automaticamente comprare un campione, ma un cucciolo nato da genitori di qualità, ben cresciuto, seguito, socializzato.
    Poi cosa sarà da grande lo vedremo al momento.

    eccallà e proprio a questo che volevo arrivare, sarebbe carino avere un elenco dei requisiti minimi di un buon allevatore, sarebbero sicuramente di grande aiuto per tutto, sia per la scelta dell'allevatore che nella scelta consapevole del cucciolo ;)

    Per il resto del discorso, assolutamente interessante sul piede ed altro, mi piacerebbe approfondire, appena posso apro una discussione in merito o ricollego il tutto ad una discussione già esistente ;)

    Marchesaaaaa!!!! ma dove sei stata fino ad ora :P :D
     
    Top
    .
  7. lungo brio
     
    .

    User deleted


    Care signore e signorine vi dico solo una cosa: GRAZIE!!!!

    Questo è proprio un lampante esempio del "faro nella notte" di cui parlavo nel mio intervento.

    E' un piacere poter leggere e ragionare sui vostri interventi, così chi intende farsi un punto di vista critico trova il giusto materiale per far luce sui suoi dubbi e colmare le lacune della sua cultura cinofila e di etica cinofila soprattutto.

    Di nuovo GRAZIE anche per il corretto e piacevolissimo tenore della discussione.
     
    Top
    .
  8. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lungo brio @ 18/2/2011, 09:17) 
    Care signore e signorine vi dico solo una cosa: GRAZIE!!!!

    Questo è proprio un lampante esempio del "faro nella notte" di cui parlavo nel mio intervento.

    E' un piacere poter leggere e ragionare sui vostri interventi, così chi intende farsi un punto di vista critico trova il giusto materiale per far luce sui suoi dubbi e colmare le lacune della sua cultura cinofila e di etica cinofila soprattutto.

    Di nuovo GRAZIE anche per il corretto e piacevolissimo tenore della discussione.

    quoto LungoBrio!! soprattutto per il pezzo in grassetto!!
    brave brave!! bel discorso costruttivo ;)
    aspetto l'apertura del Topic dello Standard.. ne vedremo delle belle!! :D
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 18/2/2011, 01:05) 
    CITAZIONE
    secondo me è questo il discorso da fare: acquistare cuccioli da persone che lavorano seriamente e con rispetto per il cane (e poi faremo un post con l'elenco dei requisiti minimi) nn significa automaticamente comprare un campione, ma un cucciolo nato da genitori di qualità, ben cresciuto, seguito, socializzato.
    Poi cosa sarà da grande lo vedremo al momento.

    eccallà e proprio a questo che volevo arrivare, sarebbe carino avere un elenco dei requisiti minimi di un buon allevatore, sarebbero sicuramente di grande aiuto per tutto, sia per la scelta dell'allevatore che nella scelta consapevole del cucciolo ;)

    Per il resto del discorso, assolutamente interessante sul piede ed altro, mi piacerebbe approfondire, appena posso apro una discussione in merito o ricollego il tutto ad una discussione già esistente ;)

    Marchesaaaaa!!!! ma dove sei stata fino ad ora :P :D

    quotoquotoquoto!!!
    aspetto con ansia i vari post e spero di approfondire gli argomenti saltati fuori. Non continuo qua, vorrei evitare di ampliare l'ot... e non manco di sottolineare l' ultima frase!!!! :D :D :D
     
    Top
    .
53 replies since 15/12/2010, 17:27   1103 views
  Share  
.