Alport

U.K.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 15/12/2010, 16:47) 
    aahahaha la fretta fa brutti scherzi, e alla fine ho fatto un paciugo ahahah
    chiedo venia e ringrazio finaita per la precisazione :P mi suonava un po' strana la frase "nostra prima e sola cucciolata", che dire.....sto invecchiando :wacko:

    no worryy!!!! sono intervenuta io ;) grazie comunque del documento, molto interessante!!!
    interessante anche leggere i commenti di uno che sta vivendo "a pelle" le qualità/difetti che porta questo affisso :D :D ... approposito, fina appena hai tempo ti va di raccontarci un pò la tua staffina? :D in quanto esponente di questa linea ... quali sono le caratteristiche morfologiche che la contraddistinguono? e caratterialmente come sono, facendo il paragone con i soggetti che abbiamo in Italia?
    in ultimo ... secondo te, quando parliamo di "Alport" possiamo definirla a pieno merito una "linea di sangue"? :D
    grazie per la pazienza e disponibilità, appena hai un buco di tempo ^^ senza fretta ovviamente ...
     
    Top
    .
  2. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ciao dea,appena ho il tempo utile idoneo mi impegno ad esporre il mio parere su quanto da te richiesto.
    intanto inizio col dire che pur nonostante molti soggetti di questo affisso hanno delle caratteristiche comuni evidenti(per lo più riconducibili a soggetti selezionati prima dello stacco allevatoriale di cui parlavo qualche post prima),oggi vedo che usando stalloni di diverse estazioni selettive,stanno venendo fuori dei prodotti che più o meno si discostano dal tipo voluto in precedenza.
    questo, per me,protrebbe voler dire che il lavoro di fissazione genetica delle caratteristiche che accomunano i cani di una determinata linea,non era ancora stato completato;e che adesso,magari si sta spostando un pò oltre...
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    capito perfettamente, grazie dell' antipasto :P :P aspetto con ansia il resto della portata :D
     
    Top
    .
  4. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ^_^ ;) :D
     
    Top
    .
  5. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    come promesso,vedo di rispondere,elencando le mie impressioni sulla alportina che sto tirando su:
    morfologicamente è un un giusto compromesso tra bull e terrier,con arto lungo.elegantemente costruita,nonchè totalmente nera.
    non vado più nello specifico;è la mia piccola e rischio di essere troppo di parte.
    caratterialmente è molto equilibrata,e riesce a frenare la sua esuberanza,anche se ancora giovane,se richiesto.
    con i suoi consimili è una giocherellona,anche perchè curo molto i rapporti con gli altri cani..nel senso che se un cane è aggressivo o dominante,o comunque non mi piace lui o l'amico uomo,preferisco non farli stare assieme.
    questo perchè in giovanissima età,è stata in contatto con una amstaff che si è mostrata aggressiva e la mia piccola la prima,la seconda,la terza volta stava rispondendo a tono,e che tono!intervenendo ho eliminato la situazione per me spiacevole;non vorrei mai che si mostrasse intollerante o aggressiva ecc.nei confronti di altri esseri.
    per questo,sto anche riuscendo,piano piano,a desensibilizzarla nei confronti dei gatti,che una volta individuati sono da inseguire ad oltranza, secondo lei.
    è sensibile ai richiami,sempre pronta a scatenarsi nel gioco,e non mi ha mai dato noie col cibo.noie inerenti al fatto che mangia due pasti al di:uno crocche e l'altro barf.per esperienze passate se un cane non è vorace,una volta preso gusto con la barf,stenta a mangiare le crocche di qualsiasi tipo,lei invece pur non essendo un pozzo,non ha mai battuto ciglio,ne fatto capricci.adotto questo tipo di alimentazione per permettere alla mia compagna di darle da mangiare una volta al di agevolmente e velocemente quando io sono al lavoro.se no,tra casa,bimbo e lavoro le viene difficoltoso..oltre al fatto che così facendo le assicuro sia un pasto completo e "bilanciato"sia un pasto di alimento fresco..che è meglio.
    aggiungo col dire,che con mio figlio ora è calma e tollerante,ma fino a qualche mese fà era troppo irruente al punto da non poterli far giocare insieme neanche con me presente.
    riguardo le differenze tra gli staffys in italia e lei non dico niente,data la soggettività in primis ed il fatto che comunque abbiamo molti ,se non tutti cani almeno di derivazione inglese...

     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie finaaa!!! adoro leggere queste considerazioni personali ... soprattutto se scritte da uno che può vivere "a pelle" la situazione!
    e senti, visto che sei stato dai coniugi Saunt :), come t'è sembrato il loro allevamento, per non dire metodo d' allevare? avevano numerosi cani da loro e dove li tenevano? e, ultima cosa, caratterialmente come puoi descriverceli? (i cani, ovvio :lol: ) ...
    per le risposte, sempre quando puoi ;) capisco gli impegni ^^
     
    Top
    .
  7. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ciao,come da me detto;loro non allevavano più.ed ora che hanno ripreso hanno a casa 3-4 canifemmine(ed ora è rientrato un maschio)che stanno con loro dentro casa e fuori nel giardino,senza box,tutti assieme.
    ...pochi ma buoni!
    prima non sò come facevano;ma penso che per la selezione si avvalessero anche dei cani ceduti o in affido...tipo un allevamento allargato...
    caratterialmente sono come la mia piccola più o meno.
    i Saunt puntano tanto sull'imprinting e la socializzazione che cercano di massimizzare,oltre ad una adeguata educazione.sono persone molto preparete e molto pazienti.
    alcune di queste sono delle mie considerazioni,dedotte in quei giorni,per la verità pochi,ma da me vissuti intensamente.
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie tantissime per il tempo che ci dedichi :D direi che sta venendo fuori una discussione davvero interessante ... se vorrai postarci altri spunti o riflessioni in merito sarò felice di leggerti :D
     
    Top
    .
  9. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ^_^ ;) :)
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Grazie Finaita :)
     
    Top
    .
  11. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ...scusa il ritardo,staffomania..
    ma figurati...per me è un piacere,l'ho detto e ridetto ;) :)
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    ci piace quando lo dici e lo ridici e lo ridirici e lo stradici uhuhuhu :P
     
    Top
    .
  13. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    :huh: -_- ^_^
    :o: ...ridirici? :D :lol: :lol: :lol: :P :)
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    certo ... vocabolo dell' alfabeto staffydeiano che significa "dettoridettoestradetto" :P ... non conosci forse?!?!?!?!? :P
     
    Top
    .
  15. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    ...ehm...ccccome no?! :P certo che si :D ;)
     
    Top
    .
36 replies since 8/12/2010, 11:18   553 views
  Share  
.