WeightPull

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrDoc2x
     
    .

    User deleted


    Io non dico che si debba tornare a farli combattere, circa la caccia (non sono un cacciatore) sono più possibilista, ma comunque pongo una domanda:

    Se non si selezionano con i combattimenti e la caccia ma con le expò, tra 20 anni gli staffy saranno ancora: "...di coraggio e tenacia indomiti ... audaci e impavidi..." [dallo standard]? Se la risposta è no allora non saranno più staffy, se la risposta fosse si mi piacerebbe sapere come, in pratica, si possono mantenere questi caratteri?... perchè ricordiamoci che questi caratteri oggi sono presenti nei nostri SBT solo perchè per lungo tempo hanno combattuto e tramite i combattimenti sono stati selezionati.

    Le altre caratteristiche che tu hai citato
    CODICE
    collaborazione con il padrone, curiosità, disponibilità, continua voglia di fare e mettersi alla prova
    si possono mantenere in vari modi, ma quelle citate da me sopra...?
     
    Top
    .
  2. daviders
     
    .

    User deleted


    Secondo me facendo solo expo le caratteristiche caratteriali non saranno mantenute sicuramente,non ci vedo niente di male se un cane viene portato in expo che sia chiaro, ma comunque vanno visti tutti i suoi bisogni da staffy,sopratutto la sua indole per la caccia al selvatico!Se no bisognava indirizzarsi verso altre razze.....tutto questo per far vivere al meglio il nostro amico,soddisfando cio' che ha dentro nella miglior maniera possibile
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    no, forse mi son spiegata male :P :P
    io non reputo le expò come unico metro selettivo ne direi che l' allevamento si debba basare sui "Ch" ... tutt' altro!!! ... oddio, in verità le expò dovrebbero essere questo ;) un modo per promuovere i soggetti più rappresentativi e permettere una "scelta mirata" agli allevatori ... ma ahimè sappiamo tutti quanto sia stata modificata questa funzione, quindi al giorno d' oggi non trovo che un titolo attribuito sia in ogni caso sinonimo di "tipicità".
    Quello che intendevo con il mio discorso è che è normale nel 2010 apprezzare maggiormente le expò, un' attività cioè che rispecchia l' attuale "modo di concepire il cane".
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto mi pongo qualche domanda.
    Un atleta chepratica arti marziali come il giudo e un sollevatore di pesi sono la stessa cosa?
    Un cane che combatte e usa la forza nello stesso modo di uno che tira un carretto di mattoni?
    La forza usata da un cane che combatte è della stessa "tipologia" di quella usata da un cane che tira pesi?
    La muscolatura di un cane costruito per combattere è la stessa di un cane adibito al traino?
    Una persona che eccelle nell'atletica ha lo stesso tipo di muscolatura di un culturista o un sollevatore di pesi, e soprattutto il primo solleverà gli stessi pesi del secondo e il secondo potrà praticare atletica con lo steso successo del primo?
    Bhè direi che già rispondendosi a quste domande qualche subbio sulla reale utilità del weight pulling per i ttb.
    Altra cosa, spesso si confonde il reale significato delle gare di bellezza. In una expò non vince (o meglio non dovrebbe vincere) il cane più bello in senso stretto, mail più aderente allo standard.
    E' vero che le expò dovrebbero aiutare l'allevatore a capire se sta facendo la cosa giusta, ma, sono stati sprecati fiumi di letterine digitali in merito alla loro reale efficacia, non sono solo quelle ad aiutare e lo stesso vale per titoli come il TAN.
    LA differenza sta nel chi "alleva", non è certo un giudice su un ring a decretare se il carattere di quel cane è corretto o no, in primis questo lavoro dovrebbe farlo chi pianifica gli accoppiamenti. Lo stesso vale per capacità polmonare, angoli, ecc. si presuppone che chi alleva punti allo Stafford e non alla coccarda, e chi meglio di chi il cane lo ha in casa, lo porta per campi o in montagna, lo rapporta con cospecifici, lo fa giocare con la pallina o con il pallone e con i propri figli a capire meglio la sua natura fisica (strutturale) e cartteriale.
    Quello che fa la differenza è l'avere o no un certo occhio da allevatore, o il volerlo avere e usare nel giusto modo.
    Detto questo l'annoso problema della rovina della razza cambia mira e non credo che siano test attitudinali, discussioni sul tirare un peso o attaccarsi ad una cordicella che cambino le cose o garantiscano una buona riuscita della razza.
    Come qualcuno ha già detto in questo forum, è l'acquirente ha fare la selezione finale, scegliendo con cura, prima di tutto chi ha messo al mondo il cane sulla base di quanto elecato prima, ma per far questo deve per primo avere in mente cosa guardare in un cane e non nelle coccarde o nei risultati in prove sportive.
    Purtroppo esiste anche il doping, non dimenticatelo, esistono muscoli da culturista fatti sulle macchine e muscoli da atleta fatti dall'attività, anche questo non è da dimenticare.

     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDoc2x @ 18/12/2010, 17:21) 
    Se non si selezionano con i combattimenti e la caccia ma con le expò, tra 20 anni gli staffy saranno ancora: "...di coraggio e tenacia indomiti ... audaci e impavidi..." [dallo standard]? Se la risposta è no allora non saranno più staffy, se la risposta fosse si mi piacerebbe sapere come, in pratica, si possono mantenere questi caratteri?... perchè ricordiamoci che questi caratteri oggi sono presenti nei nostri SBT solo perchè per lungo tempo hanno combattuto e tramite i combattimenti sono stati selezionati.

    apparte che, puntualizziamo, nonostante oggi si selezioni "per expò" :P come si suol dire ... il carattere da te descritto non manca di certo :D :D
    conosco staffy che non si fanno scrupoli ad avventarsi su altri cani ;) staffy che è meglio tenerli alla larga da altri per evitare il peggio :D :D i miei staffy non possono vedere un gatto in lontananza (parlo di gatti perchè non vivo in mezzo ai boschi ;) ) che partono all' inseguimento, staffy cuccioli che gli si piazza davanti un alano ... e ci giocano, ringhiottano, abbiaiano come se fosse un peluches :D :D
    staffy che, nei campi d' agility, s' approcciano agli ostacoli come se l' avessero sempre fatti ... ostacoli come la bascula, la passerella, il tubo che sembrano una cavolata (per noi) ma che in realtà per loro sono "oggetti non identificati che potrebbero sputar fiamme da un momento all' altro" :P :P ... io non darei per scontati questi atteggiamenti ;) certo non equivalgono a un fighter che si azzanna con un altro cane, ma è da questi comportamenti più "umani" che possiamo intuire se la razza è effettivamente in declinio, come si dice ;) ...
    altra cosa che forse si travisa: "tenaci, indomiti, audaci e impavidi ... " ... caratteristiche da analizzare :D io aggiungere anche "equilibrati", poichè anche questo cita lo standard ... ecco, equilibrio, l' equilibrio è fondamentale soprattutto se correlato ad altri caratteri come possono essere l' audacia, la tanacia, l' impavidità ... uno staffy "impavido" non è quello staffy che appena vede un cane parte senza ragione ad azzannarlo alla gola. Quello è uno cane diseducato, impulsivo e mal socializzato :wacko: .
    "Fighter" non è un cane che non puoi tenerlo assieme ai suoi consimili sennò li sbrana ... i cani da combattimento sono principalmente equilibrati, non sono dominanti, altrimenti sarebbero ingestibili ... sono competitivi, che è ben diverso; basta una pigna contesa a far scaturire la zuffa ... per questo c'è da tenere gli occhi ben aperti ;) ;)
    io fin' ora sono entrata in contatto con staffy che rispecchiavano perfettamente la descrizione :D :D come si fa a mantenere tali caratteristiche? semplice ... un Allevatore consapevole e competente sa riconoscere i soggetti caratterialmente tipici, e non gli occorrono certo dimostrazioni di weight pull per conferme :D
    l' importante è rivolgersi alle persone giuste ;)

    CITAZIONE (daviders @ 18/12/2010, 17:36) 
    sopratutto la sua indole per la caccia al selvatico

    ecco, questa famosa caccia al selvatico :P :P ... potreste postarmi dei documenti o immagini che attestino che lo staffy è nato per la caccia? e non documenti scritti 10 anni fa, grazie ... :D
     
    Top
    .
  6. dux1980
     
    .

    User deleted


    appena ho tempo ti posto foto del teastas mor sul tasso con gli staffy ;) secondo il teastasw mor non dimostra che sia nato per la caccia ma per dimostrare o meno la presenza della gameness ;)
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    ok, aspetto con ansia :D :D
    se hai materiale specifico comunque, potresti aprire una discussione apposita? cosi evitiamo di andare troppo ot ... anche io ho un pò "sgarrato" ;) ma quando il discorso diventa interessante con più scambio d' idee è facile farsi prendere la mano :P
     
    Top
    .
21 replies since 15/9/2010, 18:03   372 views
  Share  
.