Australian Shepherd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorilla @ 24/6/2010, 14:28)
    CITAZIONE (staffydea @ 24/6/2010, 13:39)
    e mozzategliela sta codaaaaa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai un cane come Dalì non può NON arrivare .. in America poi! ;)
    ps: ma nella vostra cucciolata son nati tutti con la coda? :blink:

    ahahahahahah non sai quanto giada si penta di quella coda :lol:
    comunque si tutti e 9 coduti :woot:

    hahah povera giada :P :P comunque al di là di tutto e al di là delle "preferenze" (se possiamo dire anche... stupide ;) )...
    un complimenti vivissimo a Marula che ha fatto bingo con ben 9 coduti :woot: :woot: .. tra l'altro, da quel che ho potuto vedere, mica pizza e fichi come soggetti!! :lol: splendido veramente :D
     
    Top
    .
  2. Amorilla
     
    .

    User deleted


    Marula è molto, molto soddisfatta di questa cucciolata (9 tra l'altro sono veramente tanti per gli aussie) :wub:
    Riva (la mamma) è stata la sua femmina di punta e quella di ska, dalì.. è stata l'ultima cucciolata prima del "meritato pensionamento" ed è stata davvero la ciliegina sulla torta di una splendida carriera da riproduttrice image

    una cosa che non ho detto suglia aussie è che nonostante la brevissima storia (è una razza veramente giovane) a causa di slezioni molto strette si trova ad avere (soprattutto nelle linee da show) un pool genetico veramente limitato ed una serie di malattie ereditarie per cui non tutti gli allevatori testano..
    Displasia anche e gomiti, oculopatie (coloboma, cataratta..), epilessia....
    negli USA per esempio gli aussie non vengono MAI lastrati ufficialmente prima dei 22 mesi in Italia (non si capisce bene come mai) ad un anno sono tutti lastrati <_<
    aahahah smetto di fare polemica.. serena polemica mode off!! :P
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    uhauhauhauhauha parlare delle problematiche di razza soprattutto mettendo "all' avanguardia" lo trovo correttissimo...
    però vorremmo evitare di avere il popolo degli aussisti contro il piccolo, innocente SBTforum ihihihi ;) ;)
     
    Top
    .
  4. Amorilla
     
    .

    User deleted


    si si infatti smetto :P
    però era per farvi capire che non è semplice allevare ed allevare bene..
    un pò come per tutte le razze credo.. c'è chi testa, chi non testa, chi pubblica, chi non pubblica, chi dice e chi no,chi mente.. :lol:
    Per questi motivi l’elenco di patologie che andiamo a formulare non va considerato come una classifica di importanza.

    queste sono indicate come le patologie principali della razza..

    MDR1
    OCULOPATIE - CEA
    DIPLASIE (ANCA E GOMITO)
    EPILESSIA
    MALATTIE AUTOIMMUNI
    ALLERGIE
    MALASSORBIMENTO DELLA VIT. B 12
    MEGAESOFAGO
    OSTEOCONDRITE DISSECANTE
    SORDITA'
    PERMANENZA DEL DOTTO ARTERIOSO
    LUSSAZIONE ROTULEA
    RITENZIONE TESTICOLARE
    ROGNA DEMODETTICA
    MANTELLI, “DILUIZIONI E COLORI SBAGLIATI”
    ERNIE
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorilla @ 24/6/2010, 15:01)
    un pò come per tutte le razze credo.. c'è chi testa, chi non testa, chi pubblica, chi non pubblica, chi dice e chi no,chi mente.. :lol:
    Per questi motivi l’elenco di patologie che andiamo a formulare non va considerato come una classifica di importanza.

    quoto perfettamente ;)
     
    Top
    .
  6. Staffie
     
    .

    User deleted


    Amorilla, grazie per questa discussione, veramente molto interessante ed utile, sia per far conoscere la razza che per avere un'idea di come certe problematiche e polemiche (lavoro-show) siano oramai comuni a molte razze.
    Hai per caso foto, disegni o spiegazioni che ci aiutino a distinguere e capire morfologicamente e dal punto di vista cinognostico la differenza tra selezione da lavoro e selezione da show?
    Potresti descrivere in che modo l'aussie fa il suo lavoro di cane da pastore e in cosa differisce da altre razze come il border?
    Perdona le mie domande, ma ritengo che non ci sono razze migliori dell'aussie e del border per chiarire un concetto di attitudine morfologia, anche se per i non addetti ai lavori, si potrebbe pensare che le due razze svolgano lo stesso lavoro.

    Altra domanda, la sordità è legata alla colorazione merle?
     
    Top
    .
  7. Amorilla
     
    .

    User deleted


    assolutamente si, mi metto al lavoro e vi posto un pò di info ^_^
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorilla @ 24/6/2010, 15:01)
    MDR1
    OCULOPATIE - CEA
    DIPLASIE (ANCA E GOMITO)
    EPILESSIA
    MALATTIE AUTOIMMUNI
    ALLERGIE
    MALASSORBIMENTO DELLA VIT. B 12
    MEGAESOFAGO
    OSTEOCONDRITE DISSECANTE
    SORDITA'
    PERMANENZA DEL DOTTO ARTERIOSO
    LUSSAZIONE ROTULEA
    RITENZIONE TESTICOLARE
    ROGNA DEMODETTICA
    MANTELLI, “DILUIZIONI E COLORI SBAGLIATI”
    ERNIE

    cavoli tantissime :wacko: immagino però non siano tutte controllabili tramite i test (es. il megaesofago, la rogna demodettica ecc ecc)...
    sono comunque tutte ereditarie se non erro.. no?
    stavo facendo un paragone della razza con lo staffie...
    alla fine la nostra situazione "salutare" include un numero di patologie decisamente più ristretto (sicuro legato al fatto che la varietà di pool genetico nello staffie è abbastanza notevole... non ti parlo tanto dell' Italia in se per se quanto della selezione europea e mondiale) ... diciamo che siamo abbastanza "fortunati" anche se la guardia non va mai abbassata, la prevenzione è tutto...
    grazie ancora, ci stai dando un quadro molto ampio e ben dettagliato, sicuramente motivo di spunto per molte riflessioni ;)
     
    Top
    .
  9. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la bellezza dei tuoi cani ;) e per la
    competenza che dimostri, sono veramente Top Dog.
    Per quel che riguarda il lavoro credo che la razza migliore sia ACD,
    dove non vedo una grande differenza tra show e lavoro,
    ero quasi convinto tempo fa di prenderne uno, ero affascinato dal
    cane che ti vive per 20 anni, instancabile, ne il caldo ne il freddo sono
    un problema, media taglia, senza grossa manutenzione e molto
    intelligente, avevo letto da qualche parte che era al 7 posto
    tra le razze piu' intelligenti e sicuramente la piu' longeva.
    In Italia abbiamo uno dei migliori allevamenti europei.
     
    Top
    .
  10. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    allevatori "senza scrupolo" che sfornano decine di cuccioli venduti al primo che chiede "Un tenersissimo e simpaticissimo aussie"

    se leggete gli annunci in giro il numero di aussie adulti in vendita su siti di annunci o quelli nei cnaili sta aumentando in maniera esponenziale

    Purtroppo non è solo un problema degli aussie :(
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    e no... direi di no :(
    x Dream: davvero ti interessa l' ACD? :D
     
    Top
    .
  12. Dream2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 24/6/2010, 20:44)
    e no... direi di no :(
    x Dream: davvero ti interessa l' ACD? :D

    E' uno dei cani che preferisco, ma non arrivo neanche a far le
    expo con gli staffy ti immagini se or ora mi prendo un Australiano.
    Con la passione che ho per la cinofilia se sarebbe per me avrei la casa piena
    ma ............. ;)
    Pero' mi piace veramente :wub:
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    capito :D anche a me piace tanto l' ACD... anche se ti dirò, preferisco il suo cugino meno diffuso ;) l' Australian Stumpy Tail Cattle Dog.. più contenuto, più snello e longilineo rispetto all' ACD, ma anche lui ha una tempra niente male :D
    complimenti comunque, ottime scelte :D
     
    Top
    .
  14. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Non dirmi che piacciono pure a te?
    image



    Edited by staffydea - 24/6/2010, 21:05
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    ti ho già risposto :P :P poi l' ACD è una delle poche razze dove preferisco il rosso al "nero" :P :P uhauhauha
     
    Top
    .
37 replies since 23/6/2010, 16:34   2525 views
  Share  
.