La coda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frankstaffi
     
    .

    User deleted


    esatto staffie ! in quella foto frank non era a suo agio. quando lo è non porta la coda così.
    poi accidenti! non pensavo di scatenare un flame di questo tipo... cavolo ! mi guarderò bene dal farlo una prossima volta :-)
     
    Top
    .
  2.  
    .

    User deleted


    almeno la portasse cosi la coda il mio FLOYD !!! :D :D
     
    Top
    .
  3. eldur
     
    .

    User deleted


    apriamo un topic apposito dove discutere sulla coda?
    l'argomento può essere interessante (non ho guardato se è già stato trattato, in caso cheido venia).
    così possiamo approfondirlo e magari decontestualizzarlo, attutendo critiche a soggetti sepcifici.
    :)
     
    Top
    .
  4. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    clo non DEVE stare in mezzo alle gambe.. nel senso che nessuno dice che debba starci per forza.. ma non e' vero che il cane la mette in mezzo alle gambe per paura.. capito?
     
    Top
    .
  5. eldur
     
    .

    User deleted


    a lvl tecnico come si riesce a spiegare il portamento della coda?

    nello standard si dice debba essere portata a manico di pompa.
    si può anche dire che debba formare una leggera "S" ?

    possiamo dire che in situazioni normali (di non eccitazione eccessiva) in stazione deve essere tenuta bassa e in movimento non dovrebbe superare la linea del dorso?

    per quanto riguarda il fatto di portarla sotto di sè, oltre molte foto di illustri soggetti c'è qualche "documento" o spiegazione "tecnica" sulla tipicità di questa caratteristica?
     
    Top
    .
  6. °clo°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeusStaffy @ 3/6/2010, 20:37)
    clo non DEVE stare in mezzo alle gambe.. nel senso che nessuno dice che debba starci per forza.. ma non e' vero che il cane la mette in mezzo alle gambe per paura.. capito?

    non intendevo che il cane aveva paura ma che la situazione non era proprio piacevole per lui...
    cmq ci tenevo a precisare che io da persona che non ha mai fatto expo' nella sua vita e che si limita a guardare foto o cani nei ring mi chiedevo come mai alcuni cani in posa stessero con la coda in mezzo alle gambe, detto questo pensavo che non fosse un motivo di giudizio visto che comunque gli stessi cani per quanto erano effettivamente belli vincevano, però mi sembrava un controsenso premiare cani con la coda fra le gambe perchè da quel poco che ne so il cane deve mostrare fisicamente e caratterialemente caratteristiche da leader... quindi nel mio piccolo mi sono trovata a preferire i cani che in posa tenevano la coda a manico di pompa...

    poi voi ne sapete di più siete voi che calcate i ring e che avete cani che vincono quindi la mia è solo una riflessione... ;)

     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°clo° @ 3/6/2010, 23:23)
    cmq ci tenevo a precisare che io da persona che non ha mai fatto expo' nella sua vita e che si limita a guardare foto o cani nei ring mi chiedevo come mai alcuni cani in posa stessero con la coda in mezzo alle gambe, detto questo pensavo che non fosse un motivo di giudizio visto che comunque gli stessi cani per quanto erano effettivamente belli vincevano, però mi sembrava un controsenso premiare cani con la coda fra le gambe perchè da quel poco che ne so il cane deve mostrare fisicamente e caratterialemente caratteristiche da leader...

    un conto è la coda spiattellata tra le gambe unita a testa e orecchie basse, pelo irto, movimento incerto...
    un conto è un portamento fiero con coda bassa (corretta) ricurva verso l' addome, direi comunque che per dare del pauroso a un cane bisogni guardarlo prima fuori dal ring, poi nel caso aprir bocca ;)


    CITAZIONE (eldur @ 3/6/2010, 21:56)
    a lvl tecnico come si riesce a spiegare il portamento della coda?

    nello standard si dice debba essere portata a manico di pompa.
    si può anche dire che debba formare una leggera "S" ?

    possiamo dire che in situazioni normali (di non eccitazione eccessiva) in stazione deve essere tenuta bassa e in movimento non dovrebbe superare la linea del dorso?

    per quanto riguarda il fatto di portarla sotto di sè, oltre molte foto di illustri soggetti c'è qualche "documento" o spiegazione "tecnica" sulla tipicità di questa caratteristica?

    belle questioni eldur, sinceramente non sono la più adatta per darti risposte cosi tecniche...
    aspetto con te delucidazioni :D
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    Secondo le mie osservazioni un motivo ben valido c'è e cercherò di spiegarlo citando quello che succede con la mia cagnolina e con lo stesso Booker, che ormai conosco abbastanza bene.
    Quando Ginger è piazzata in Free handling, la sua coda assume la forma di un manico di pompa
    image
    lo stesso accade con il booker.
    Una volta piazzata in stack, la coda si contrae ripegandosi all'interno
    image
    anche in questo caso la cosa accade anche con il Booker, siano essi nel giardino di casa che in un ring.
    Quale sarà il motivo?!
    Piazando il cane in stack si cerca di fare in modo che questo spinga molto il corpo in avanti, rimanendo quasi sulle punte, con lo scopo di far uscire il petto e il collo dando un aspetto di impatto al cane, come nelle bellissime foto inglesi che siamo abituati a vedere dove spesso pensiamo che sia il collare a impiccare il cane facendolo posizionare sulle punte.
    Durante questa posa la muscolatura vogliamo inoltre che sia contratta e il muscolo bello gonfio e segnato, ottenendo questo risultato otterremo anche che la coda venga contratta come tutto il resto del corpo.
    Come ho già detto in un post precedente, lo staffy ha un controllo "pieno" della coda, lo dimostra con il suo particolare modo di scodinzolare, in cui è ben visibile quanto la muscolatura gestisca in tutto il movimento la parte scheletrica.
    Lo scodinzolio di uno staffy è fatto da movimenti secchi e precisi dalla prima all'ultima vertebra, il muscolo controlla sia il movimento di allontanamento dell'appendice dal corpo che quello di ritorno. Anche la punta della coda non si muove solo grazie alla base, ma ha un ruolo attivo nel gesto (basta pensare allo scodinzolio di un pastore tedesco che ricorda più il movimento di un ventaglio, con movimenti ampi e pesanti).
    Quello che vale, per me, nello staffy lo ritroviamo, sotto alcuni aspetti, nei levrieri, che piazzati in stack assumono la stessa posizione e che come lo staffy hanno (ovviamente e necessariamente) un pieno controllo della coda.
    Questa è la MIA opinione, le conclusioni sono tratte da mie semplici osservazioni durante la vita di tutti i giorni a contatto con i cani.
    Per il momento non ho trovato nulla di scritto da illustri nomi inglesi a riguardo, forse solo perchè loro il problema non se lo sono mai posto.
    Le foto che seguono, dovrebbero aiutare a chiarire meglio quello che ho scritto, purtroppo spiegare a parole deduzioni e processi mentali che portano a tali conclusioni non è semplice, quindi mi scuso se il post dovesse risultare poco chiaro.
    Guardate come la muscolatura della coda di wyrefare the governor si contrae a seconda di quanto sia spinto in avanti dall'handler
    image
    image
    image



    Edited by Staffie - 4/6/2010, 00:05
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    grande staffie :D grazie della spiegazione...
    come sempre, son dell' idea che prima di sparare sentenze al vento sia necessaria una ricerca approfondita o, almeno, avere l' umiltà di chiedersi il "perchè" determinate cose avvengano e, di conseguenza, provare a darsi delle risposte...
    una domanda pero mi sorge spontanea:
    non tutti gli staffy (parlo dell' Italia, perchè fin ora ho potuto basarmi solo sul panorama delle nostre expò) portano la coda curva verso l' addome quando sono in stack o in free... faccio l' esempio lampante di Dea che secondo come nemmeno la porta a "manico di pompa" ma semplicemente rilassata e "pendente" tra le gambe...
    questo può essere definito difetto? perchè alcuni si ed altri no? si può valutare anche una diversa flessione di carattere da questo?
     
    Top
    .
  10. °clo°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 3/6/2010, 23:53)
    Quale sarà il motivo?!
    Piazando il cane in stack si cerca di fare in modo che questo spinga molto il corpo in avanti, rimanendo quasi sulle punte, con lo scopo di far uscire il petto e il collo dando un aspetto di impatto al cane, come nelle bellissime foto inglesi che siamo abituati a vedere dove spesso pensiamo che sia il collare a impiccare il cane facendolo posizionare sulle punte.
    Durante questa posa la muscolatura vogliamo inoltre che sia contratta e il muscolo bello gonfio e segnato, ottenendo questo risultato otterremo anche che la coda venga contratta come tutto il resto del corpo.

    Devo ammettere che è un'osservazione del tutto coerente. ;) grazie

    Ele io non ho dato del pauroso a nessun cane mi chiedevo come mai la coda prendesse quella curva e l'osservazione di Fra mi sembra esaustiva nel chiarirmi le idee...
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    scusa devo essermi espressa male, non ho mai pensato che tu avessi dato del pauroso a qualcuno!! ^^
    ho solo preso la tua citazione come esempio per riportare un mio pensiero generale :D
     
    Top
    .
  12. °clo°
     
    .

    User deleted


    -_- ecco meglio!!! ;) :D
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    Io direi che prima di tutto devi osservare bene le foto di quando è piazzata, probabilmente dipende dalla posizione, resta comunque che ogni cane è a se e non è detto che alcuni non lo facciano e che altri lo facciano anche se meno contratti ;)

    CITAZIONE (°clo° @ 4/6/2010, 00:08)
    CITAZIONE (Staffie @ 3/6/2010, 23:53)
    Quale sarà il motivo?!
    Piazando il cane in stack si cerca di fare in modo che questo spinga molto il corpo in avanti, rimanendo quasi sulle punte, con lo scopo di far uscire il petto e il collo dando un aspetto di impatto al cane, come nelle bellissime foto inglesi che siamo abituati a vedere dove spesso pensiamo che sia il collare a impiccare il cane facendolo posizionare sulle punte.
    Durante questa posa la muscolatura vogliamo inoltre che sia contratta e il muscolo bello gonfio e segnato, ottenendo questo risultato otterremo anche che la coda venga contratta come tutto il resto del corpo.

    Devo ammettere che è un'osservazione del tutto coerente. ;) grazie

    Grazie Clo, allora non sono proprio pazza come mi si dipinge ahahaha :D
    Scherzi a parte, la mia è solo una mia personale osservazione e coclusione, non un dogma, mi piacerebbe sentire altri pareri e commenti su quello che ho detto ;)
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 4/6/2010, 00:23)
    Io direi che prima di tutto devi osservare bene le foto di quando è piazzata, probabilmente dipende dalla posizione, resta comunque che ogni cane è a se e non è detto che alcuni non lo facciano e che altri lo facciano anche se meno contratti ;)

    :D :D :D
     
    Top
    .
  15. °clo°
     
    .

    User deleted


    non sei pazza anzi..però se avessi detto subito questa tua osservazione non ne avrei dubitato!!! :P

    scherzi a parte fin'ora quello che hai detto mi sembra una corretta considerazione proprio perchè sono d'accordo su quello che dici sul fatto che lo staffy ha il pieno controllo della sua coda.. quindi ci può stare che quando il cane è contratto anche la coda si contrae prendendo quella piega in dentro...


     
    Top
    .
38 replies since 2/6/2010, 18:46   838 views
  Share  
.