Aggressivita' Pitbull

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramon0510
     
    .

    User deleted


    ragazzie , la discussione e' molto molto interessante
    appena riescocomincio a fare un piccolo sunto di cio' che abbiamo detto....
    a presto
     
    Top
    .
  2. carlos76
     
    .

    User deleted


    La componente genetica sicuramente ha importanza ma se in tutti i soggetti la componente genetica è silente basta una cattiva educazione (componente ambientale) per enfatizzare questa caratteristica.
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Carlos il tuo discorso non è abagliato, oltre ad un problema legato ad un errore puramente selettivo, c'è da considerare che spesso la cattiva educazione impartita da un proprietario o semplicemente l'incapacità di educare o l'ignoranza portano a fare sbagli che si possono ripagare a caro prezzo.
    La potenzialità di questi cani, come dello staffy e la loro alta reattività data dalla componente terrier, possono trasformare cattive abitudini in problemi seri.
    Lasciare che il nostro cane giochi tirandoci per la maglia o il pantalone, lasciargli distruggere cuscini e divani, possono al momento non sembrare nulla, ma il cane cresce e assimila questi comportamenti considerandoli la normalità.
    Un cane adulto che per giocare salta a prenderti per la maglia può far male, anche se involontariamente.
    Insomma quando si dice che questi non sono cani per tutti c'è un motivo, bisogna vere coscenza delle loro potenzialità, ragionare sulla conseguenza delle nostre azioni in relazione alla tipologia di cane che abbiamo tra le mani, altrimenti si fa presto a sbagliare.
    Spesso chi ha questi cani va tranquilo al parcheto per farli socializzare, magari fino all'anno e mezzo questo cane si è dimostrato tranquillo con gli altri, quello che alcuni non sanno è che in alcuni soggetti se non i quasi tutti il canbio è repentino, arriva cioè il giorno che dal nulla scatterà una rissa e metterci le mani in mezzo non è proprio la cosa migliore.
    Sicuramente questi cani devono essere trattari con le dovute precauzioni, con razionalià senza eccedere nella superficialità ne negandogli troppo.
     
    Top
    .
  4. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Cmq io distinguerei l'errore di gioco con la rissa; ci sta che se il padrone l'ha abituato a fare quello che vuole il cane sia incontrollabile e salti ecc e li son cazzi del padrone che l'ha trattato come un bambino non sapendo di avere un cane ... ma è diverso quando l'animale si accanisce e diventa predatore ... la differenza tra i due comportamenti può sembrare minima ma secondo me è abissale ... secondo me dovremmo concentrarci di più sulla presunta e tanto acclamata aggressività verso l'uomo perchè è questo il problema, no? il fatto che sia dominante è una carattestica della razza e se uno mette le mani in mezzo a 2 cani che litigano, scusatemi, ma è un babbo ... questi sono problemi prevedibili, no?

    Tempo fa ho avuto il piacere di parlare al telefono per circa 20 min con un importantissimo allevatore italiano di american staff e tra una cosa e l'altra è saltato fuori l'aspetto del carattere ... Secondo lui il problema si pone su due fronti: oltre alla già citata educazione errata anche la genetica; a quanto ho capito lui diceva che un cane che per generazioni è stato utilizzato solo per expo sarà SICURAMENTE equilibrato, cioè non farà mai scherzi strani e seguirà le linee guida dategli dal padrone, ma al contrario un cane che ha avuto antenati da ring o da guardia potrebbe avere un carattere più istabile e fare a modo suo di tanto in tanto ... ora non so se l'ha detto per vendermi il cane, però mi pare che data la sua esperienza sia una risposta esaustiva, voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  5. jazeera
     
    .

    User deleted


    Voleva venderti il cane!! Ah ah ah!!

    Chi alleva cani per lavoro ha come obiettivo primario proprio quello, allevare animali stabili ed equilibrati che svolgano al meglio il proprio lavoro, fregandosene altamente se lo stallone ha il pelo color verde piuttosto che giallo, oppure la coda non attaccata perfetta ecc... L'importante è la totale affidabilità dell'animale mentre svolge il suo compito!

    Per quanto riguarda la selezione dell'american pit bull terrier: sappiamo tutti che sono animali selezionati per il combattimento cane/cane! La caratteristica principale oltre all'aggressività intraspecifica è la loro totale inibizione ad attaccare l'uomo e soprattutto la loro predisposizione ad essere socievolissimi! E non parlo solo con il padrone e la famiglia, ma anche con gli estranei! La storia di questi cani è costellata di furti di stalloni famosi, il che significa che poteva arrivare chiunque, entrare nel kennel, staccare il temibile cane da combattimento dalla catena e portarselo a casa.. Alcuni kennel avevano una doppia recinzione, al di là della prima mettevano cani da guardia appunto per evitare questi furti..
    Senza contare, ma questo è già stato ripetuto più volte in questo forum da molti di voi, che i combattimenti si svolgevano in un ring relativamente piccolo, all'interno del quale ci stavano i due handlers e il giudice.. queste persone interrompevano il combattimento ripetutamente, staccavano i cani e li facevano ripartire.. Sembrerà una cosa normale ma una qualsiasi altra razza di cane non si farebbe manipolare tanto facilmente senza mordere la mano che lo interrompe in un momento di forte eccitazione e adrenalina pura come poteva essere quello..

    Scusa se te lo dico ma l'allevatore che t'ha raccontato sta cosa t'ha detto una gran bella baggianata!

    Ho letto con interesse queste pagine e ce ne sarebbero da scrivere altrettante per sfatare alcune dicerie.. come quella ad esempio che dice che l'APBT è una razza giovane e non ancora stabile caratterialmente, motivo per cui non è stata ancora riconosciuta dall'ENCI.. L'american pit bull terrier che conosciamo affonda le sue radici alla fine del 700 e abbiamo i primi pedigree alla fine dell'800 primi anni del 900.. Che dovremmo dire allora del dogo argentino?? Perchè l'enci avrebbe dovuto riconsocerlo essendo un bel po' più giovane dell'APBT? E dell'amstaff? Che pure essendo una derivazione dell'apbt, e quindi cronologicamente è venuto dopo, nonostante ciò è riconosciuto?

    Altra cosa è quella che ho letto riguardo le 30 generazioni da far passare per ammorbidire il pit bull e renderlo un cane normale! L'APBT è perfetto così com'è! Andate a vedere il lavoro del signor Abramo Calini con i suoi apbt ADBA importati dall'est, quindi da linee utilizzate per il fight!! Quei cani considerati instabili svolgono un eccellente lavoro di soccorso dispersi in superficie e di pet therapy negli ospedali! Ed è il loro bagaglio genetico, la loro selezione che non concedeva nulla al caso che li ha resi i cani che sono adesso! L'iron dog kennel non ha avuto bisogno di 30 generazioni per far fare a questi cani quello che a loro riesce meglio.. cioè amare l'uomo!

    Buona visione! www.youtube.com/irondogitalia?gl=IT&hl=it#p/u/4/51VvQdSODFU

    Questo è il sito dell'associazione se avete la curiosità di dare un occhio.. http://lnx.workingpitbull.org/

    è solo questo quello di cui ha bisogno l'apbt.. padroni coscienziosi, persone che si impegnino a mostrare il lato migliore di questi cani e li impegnino nel sociale, perchè è un cane dalle mille potenzialità, che non possono e non devono andare sprecate!!

    Io consiglio a tutti di leggersi una bella monografia di razza, va benissimo quella in italiano di Valeria Rossi, "Il pit bull terrier"
    Oppure sempre della stessa casa editrice e della stessa autrice, il libro "I terrier di tipo bull"! Questo parla di tutti, per cui ci sono dentro informazioni anche sugli Staffy ovviamente!
    Credo che sia il modo migliore di farvi un'idea di come stanno veramente le cose!
    Lasciando perdere quello che dicono gli allevatori che hanno interesse a vendere i loro cani, le riviste cinofile di dubbia qualità, i giornali e i finti espertoni che si incontrano per la strada...

    Scusate se sono stata a dir poco prolissa.. Ma per me l'apbt adba è il cane migliore del mondo! Che riesce a fare tutto, e pure mglio degli altri quando è in mano alle persone giuste! :wub:
     
    Top
    .
  6. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    ma ... l'allevatore in questione forse è il contrario, plurivincitore di expo internazionali ... ed autore di libri sulla razza ...

    cmq che io sappia, correggimi se sbaglio, è che il pit a differenza dell'amstaff non è riconosciuto per lo standard, no?
     
    Top
    .
  7. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    ps. l'allevatore mi parlava di stabilità di carattere, di esemplari equilibrati e non di aggressività verso l'uomo, che è piuttosto vista come una conseguenza piuttosto che una causa.
     
    Top
    .
  8. jazeera
     
    .

    User deleted


    Scusa.. forse ho fatto un minestrone nello scrivere il post.. :wub:

    Io ho capito benissimo che l'allevatore ha cani da expo..e riguardo all'amstaff ho detto infatti che nonostante sia più giovane come razza dell'apbt è riconosciuto dall'enci (ma questo in risposta ad un altro post presente nel topic in cui si sosteneva che l'apbt non fosse razza riconosciuta FCI perchè troppo giovane)..
    Quindi si, dici bene, è il pit a non essere razza riconosciuta ENCI-FCI mentre l'amstaff lo è..

    Il mio pensiero riguardo al tuo quesito sta nel primo paragrafo, quello in cui spiego il perchè un cane da lavoro che lavora è un animale perfettamente equilibrato e caratterialmente stabile nella quasi totalità dei casi, cosa che non si può dire invece per tutti i cani da expo.. Non vedo proprio perchè un soggetto che arriva da generazioni di cani allevati per bellezza debba avere SICURAMENTE più stabilità caratteriale di cani selezionati invece da secoli per svolgere il lavoro per cui sono nati.. E mi riferisco a tutte le razze, dal beagle al pastore dell'asia centrale, dal pit bull al siberian husky..

    Mi viene il dubbio che abbiamo perso il filo.. forse abbiamo una diversa visione di quello che è un apbt equilibrato e caratterialmente stabile? Ad esempio il fatto che un soggetto di apbt sia impossibile da portare sciolto in mezzo ad altri cani a mio parere non implica il fatto che possa essere contemporaneamente un animale equilibrato e caratterialmente stabile..
    Magari tu intendevi dire che questa persona ti ha spiegato che ci sono allevatori più proiettati ai risultati espositivi che magari contemporaneamente tendono a selezionare cani caratterialmente più spenti e sempre meno reattivi per renderli più gestibili da un numero sempre più grande di persone e più adatti, che so, ad un contesto cittadino e al ring espositivo?
    Ipotizzo eh.. perchè veramente mi son persa qualcosa..

    Il resto del post non era riferito al tuo intervento, ma ho semplicemente detto come la penso riguardo l'aggressività dell'apbt. Chiaramente ho dato per scontato che in questo post si parlasse di aggressività nei confronti dell'essere umano, visto che quella tra conspecifici è caratteristica peculiare di questi cani :)

    Spero si capisca meglio quello che intendevo adesso.. :wub:

    Ti ho scritto un pm per togliermi una curiosità se posso!
     
    Top
    .
  9. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Capitooo :) non fa una grinza
     
    Top
    .
  10. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    entro anche qui..perchè qundo avrò un solo cane...avrò un pitbull!!
    io adoro i pitbull..
    in america ho avuto la fortuna di conoscerne un sacco..e sono ovunque: al negozio di aniamli che girano tra gli scaffali, che aspettano il padrone che è andato a fare la spesa al wallmart nel cassone aprto del pick up (e loro sono liberi), nei cortili di case di vicini etc etc..

    il primo e principale problema è che questi cani sono troppo diffusi! e non sono spesso selezionati da perosne competenti
    in america gli allevatori di pitbull se si accorgono di soggetti disequilibrati: sopprimono
    stessa sorte per il cane che morde anche una sola volta...soppressione
    non c'è una seconda possibilità

    io li ho visti usati nella pet terapy, li ho visti in mezzo ad altri cani nelle gare di qualunque tipo (agilioty, obedience, splashdog, weightpull etc etc)

    io credo siano cani veramente speciali! e come tutte le cose speciali sono solo per persone speciali!

    adoro questa canzone a loro dedicata: alla faccia dell'aggressività intraspecifica


    "People see me walking down the street they all run and hide.
    I used to take it personally now I take it in strides.
    I got nothing against no one I wouldn't hurt a fly
    .
    People seem to think I'm mean and here's why, and here's why
    ... I'm a pitbull, a big brown red nose pitbull, a tooth baring muscle bound pitbull I look like I can tear the seal off a loco motive freight train
    .
    People park three spaces away when I'm waiting in the car.
    All the kids in the neighborhood they never walk through my yard.
    And there's a rumor floating around the county that I ate three cats.
    But I swear from the bottom of my K9 heart I didn't do that.
    Nooo I didn't do that.
    But I'm a pitbull, a big brown red nose pitbull, A tooth baring muscle bound pitbull, I look Like I can dig a hole through a concrete wall.
    yaaa.
    I got these pitbull blues all I want to do is sniff your shoes.
    I aint no killer hound though I'm the friendliest dog in town.
    The shear sound of my bark can break through artic ice......."

    Edited by staffydea - 3/7/2010, 15:00
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    ah si questa canzone la conosco bene :D se non erro è gia stata postata nel forum.. come al solito quoto ;) anche io quando andai negli USA rimasi letteralmente sbalordita dalla quantità di pit bull :o: erano ovunque... al parco, in città, nei ristoranti... proprietari grassi, atletici, piccoli, grandi, famiglie e single... decisamente un altro mondo :D
     
    Top
    .
  12. Amorilla
     
    .

    User deleted


    mi commuovo tutte le volte che guardo questo video..
     
    Top
    .
41 replies since 8/4/2010, 10:04   1473 views
  Share  
.