Aggressivita' Pitbull

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramon0510
     
    .

    User deleted


    bene ragazzi , sta venebdo fuori una discusione molto interessante ( spero lo sia per molti di noi)
    chissa' se si riuscira' a dare ql risposta a quei famosi interrogativi...

    per es . leggete questo articolo

    La vittima è un ex maestro di sci di Oregina, di 29 anni,per lui 35 giorni di prognosi. «È incomprensibile, se ero tornato a camminare dopo un incidente era anche grazie a lui»

    Il cane Barton

    Quello che mi fa più male non sono le ferite, che col tempo guariranno. È il fatto che il mio cane mi abbia tradito. Che si sia rivoltato contro di me che sono il suo padrone e che proprio grazie a lui, quattro anni fa, ero tornato a camminare dopo un incidente in moto che mi aveva paralizzato». Marco Antognoli, ex maestro di sci di 29 anni di Oregina, parla seduto su una barella del pronto soccorso del San Martino dove, ieri alle 13, i dottori avevano appena finito di medicargli le ferite provocate dal suo pitbull, Barton, in un parcheggio per camper a Fontanegli, sopra Struppa.

    «Non dirò più quello che sostenevo con tutti, e cioè che i pitbull sono animali docili se si trattano bene - continua amareggiato Antognoli - Dirò invece che i cani, in generale, sono come gli uomini: capaci di ammazzarsi tra di loro, di tradire gli amici, di uccidere anche i bambini. Proprio come noi» Erano circa le dieci di ieri mattina quando il cane, forse agitato dalla presenza di animali intorno al parcheggio recintato, si è improvvisamente ribellato contro il padrone che, insieme con la fidanzata infermiera, stava caricando alcuni bagagli sul camper dove avrebbero dovuto passare una giornata in gita. «Gli si è attaccato ai piedi e ha cominciato a mordere finché non gli ha levato le scarpe - racconta Monica, la ragazza - Non so come sono riuscita a spingere il mio fidanzato sul camper. Ma intanto che ci mettevamo in salvo è riuscito a morderlo anche a una spalla e a una mano. È stato un miracolo che non l’abbia sbranato. Come hanno detto i pompieri, è stato un tentato omicidio».


    qui' tutto sembrava procedere bene , la persona in questione non pare essere un "deviato" e il cane sembra sia sempre tato trattato bene...
    ...eppure boom , cosa gli e' successo? la presenza di animali intorno non giustifica un attacco di tipo predatorio nei confronti del padrone...
    in questo caso , in quale direzione possiamo muoverci?

    p. se qualcuno a maggiori info su questo caso specifico ( magari perche' della zona e ha letto qls in piu' ) magari puo' riportarle.grazie

     
    Top
    .
  2. °clo°
     
    .

    User deleted


    ma il cane poi che tu sappia che fine ha fatto?
     
    Top
    .
  3. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Non metto in dubbio sia stato una bravissima persona il padrone e non voglio difendere il cane a tutti i costi, è difficile capire senza essere presenti......si possono fare supposizioni ma da qui a scoprire la verità ce ne passa....

    - la super eccitabilità del pit bull penso che i questo caso abbia fatto da padrone; essere proprietario di un pit bull equivale anche a saper calmare un comportamento di sovraeccitazione o meglio ancora non far eccitare per niente il cane.
    - il padrone tratta il cane come un bimbo, il "bimbo" in questione si è sentito frustrato per non poter andare a far caciara con i cani che da lontano lo provocavano, troppa eccitazione e son partiti i morsi (e in quel momento è dura fermarli).

    Non è tanto lontano da un bambino viziato e capriccioso se ci pensate......provate a negare ad un bambino con questa educazione di NON fare qualcosa che lui TERRIBILMENTE VUOLE: risultato, comincerà a piangere.....sempre più forte.....si agiterà, griderà e ad un certo punto scalcerà come un cavallo imbizzarrito e muoverà le mani per picchiare chiunque gli capiti a tiro dal nervoso.
    Non so se ho reso l'idea. <_<
     
    Top
    .
  4. ramon0510
     
    .

    User deleted


    [- la super eccitabilità del pit bull penso che i questo caso abbia fatto da padrone; essere proprietario di un pit bull equivale anche a saper calmare un comportamento di sovraeccitazione o meglio ancora non far eccitare per niente il cane.
    - il padrone tratta il cane come un bimbo, il "bimbo" in questione si è sentito frustrato per non poter andare a far caciara con i cani che da lontano lo provocavano, troppa eccitazione e son partiti i morsi (e in quel momento è dura fermarli).


    conoscendo i pits , posso dire che queste due affermazioni sono correttissime !!

    ps.nn ho idea di che fine abbia fatto il cane, poi sarebbe interessante sapere da dove veniva...ecc

     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    io resto sempre della stessa idea.
    Pensate a quello che i pit facevano di mstiere.
    Il proprietario entrava con lui nella pit tenendolo per le spalle, lo incitava ad avventarsi contro l'altro cane.
    Una cane dal carattere supereccitabile preso dalla foga si sarebbe girato a mordere tutto quello che lo tratteneva o lo toccava, quanti cani al parchetto durante una rissa tra cospecifici se presi dal collare si girano a dare un morso a chi li tocca, solo perchè supereccitati e quindi fuori cotrollo?!
    Credete che dei pit che avessero avuto questo atteggiamento nell'arena sarebbero poi stati presi in considerazione da un breeder per la riproduzione?!
    Io credo di no, perchè svantaggioso.
    E torniamo sempre sulla stessa questione, la visione e la selezione del pit (ormai sempre più persone fanno cucciolate) ha preso una piega meno "professionale", l'unica cosa a cui molti guardano è l'aggressività spinta al massimo.
    questo anche chi ancora pratica questo "sport" barbaro.
    credo che siano pochi quelli che selezionano con tutti i crismi e che capiscono cosa selezionare.
    I più ora sono solo fabbricanti di cuccioli o privatucoli che fanno accoppiare il proprio cane con quello del vicino solo perchè entrambe hanno il naso rosa o il pelo marrone.
    Oggi si vedono pit di 30-40 kg in giro, alti come cammelli, questo vi sembra funzionale al "lavoro"per cui soo stati creati?
    Credete che il cane selezionato per combattere fosse tanto più grande di uno staffy?
    Cani dacombattimento in condizione pesano dai 15 ai 20 kg, quindi, vedete in giro pit di quel tipo?
    Il problema è sempre lo stesso, purtroppo è sempre più facile fare cuccioli, è bellissimo avere dei trottolini in giro per casa.


    La componente terrier di queste razze porta ad avere facilmente una supereccitabilità in alcuni soggetti, come per lo staffy anche per loro vale la selezione di questa razza basata su una giusta via di mezzo.
    Questo è il mio parere
     
    Top
    .
  6. °clo°
     
    .

    User deleted


    ok ma serebbe interessante anche sapere se hanno subito dato via e/o soppresso il cane o se hanno cercato di capire da cosa è scaturito questo comportamento..

    il sinceramente la penso come staffo ma apparte il fatto di non fare eccitare il cane e di trattare il cane come un bimbo magari ci sono state dietro altre cose..è difficile dire cosa potrebbe essere accaduto visto che conosciamo solo il punto di vista del padrone, ed è altrettanto facile raccontare episodi di tutta una vita passata perfettamente in simbiosi col proprio cane..

    che ne sappiamo magari aveva un dente cariato e il suo padrone è andato proprio a toccargli il punto che gli faceva male..magari aveva qualche problema neurologico..tutto può essere..sta di fatto che come al solito questi episodi sui giornali vengono descritti conoscendo solo una piccola parte e cioè cosa è accaduto (ovviamente descritto all'acqua di rose) e il punto di vista di chi è stato morso.

    io stessa sono stata morsa dal cane di mio zio ma sapete perchè? c'era la pentola della pappa che raffreddava nel lavandino e io sono andata a spostarlo perchè pensavo che si potesse bruciare...ora non metto in dubbio che il cane avesse qualche problema comportamentale ma sono stata io che gli ho fatto pensare che gli avrei rubato il suo cibo o sbaglio?!?!?
    un giorno stavo andando con mio zio al bar e sento: "guarda quello ha il cane pericoloso ha sbranato la bambina, vedete il braccio??? il cane tutto d'un tratto l'ha morsa" .........erano i suoi vicini...non sapevano nulla di come fosse andata la cosa ma spettegolavano e io avevo solo 4 punti....

    la provenienza può essere molto utile per sapere la linea di sangue, se magari i genitori sono equilibrati, ma se il tuo cane morde dopo una vita passata con te in cui più che aiutarti e starti vicino non ha fatto, diciamo che io della provenienza me ne faccio poco...
    bisognerebbe conoscere innanzitutto tutto il vissuto del cane e poi cercare di capire perchè si è comportato in questo modo.. solo che la maggior parte delle volte alle persone morse dal proprio cane non viene molto spontaneo andare a capire le cause perchè potrebbero essere colte da una scoperta ancora più frustrante dell'essere morsi..
    e cioè che la colpa alla fine non è stata del cane ma loro..

    a una cosa con queste mie affermazioni non intendo assolutamente che la selezione non serva a nulla (non perchè effettivamente da come ho scritto sembra così) l'articolo sul maltrattamento genetico che ha postato staffie è perfetto e vero, ma parlo di quei cani che a detta dei loro padroni sono stati perfetti fino al momento in cui hanno morso

    Edited by °clo° - 9/4/2010, 11:07
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ecco un vivido esempio di quello che ho affermato fino ad ora, la selezione guidata da un qualche delirio.
    Gente che seleziona per incontrare i gusti di acquirenti "capricciosi", mette in piedi una teoria tutta sua e la pubblicizza sui forum dandola come verità assoluta.
    Poi succedono i patatrac:
    https://staffbull.forumfree.it/?t=47372319#lastpost
     
    Top
    .
  8. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 9/4/2010, 11:01)
    Ecco un vivido esempio di quello che ho affermato fino ad ora, la selezione guidata da un qualche delirio.
    Gente che seleziona per incontrare i gusti di acquirenti "capricciosi", mette in piedi una teoria tutta sua e la pubblicizza sui forum dandola come verità assoluta.
    Poi succedono i patatrac:
    https://staffbull.forumfree.it/?t=47372319#lastpost

    AHAHAHAH Bella questa! :D :D :D :D
     
    Top
    .
  9. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    "Credete che dei pit che avessero avuto questo atteggiamento nell'arena sarebbero poi stati presi in considerazione da un breeder per la riproduzione?!"

    Se vinceva si ... alla fine per quanto ne so io i pit da combattimento erano molto sottomessi al padrone ed erano addestrati con metodi violenti, la selezione era indirizzata unicamente al valore in battaglia ... Se poi durante i combattimenti è stata inserita la regola che il cane non doveva essere aggressivo verso gli umani è perchè di certo di problemi ne avranno avuti, no?
     
    Top
    .
  10. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    ragazzi ne hanno ancora di strada da fare per "aggiustare" il carattere dei pit.. secondo me e' un po' ovvio che ci sia questa aggressivita': un cane che per secoli e' stato selezionato per il combattimento e in questo campo e' stato (e purtroppo nonostante sia illegale) viene ancora usato cosa pensate che sappia fare?? combattere..
    esempio un po' fuoriluogo: prendete un ragazzino di 15 anni e fategli fare l'elettricista fino a 30 anni. poi chiedetegli di punto in bianco di rifarvi le tubature in casa.. non le sapra' fare perche' per 15 anni ha fatto solo l'elettricista.. cosi' il pit per secoli ha combattuto e adesso ci sbalordiamo di casi di aggressione..
    questo e' per rendere l'idea.. correggetemi se sbaglio..
    e poi lo vediamo anche nello staffy.. il suo passato nelle arene lo si percepisce ankora oggi con il carattere che dimostra con gli altri cani.. no??
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecasartelli @ 9/4/2010, 11:19)
    Se vinceva si ... alla fine per quanto ne so io i pit da combattimento erano molto sottomessi al padrone ed erano addestrati con metodi violenti, la selezione era indirizzata unicamente al valore in battaglia ... Se poi durante i combattimenti è stata inserita la regola che il cane non doveva essere aggressivo verso gli umani è perchè di certo di problemi ne avranno avuti, no?

    A quanto ne so io no!!!
    Quante foto storiche di pit con bambini hai visto?
    Secondo te se il pit fosse stato l'emblema del cane feroce e violento lo avrebbero mai usato per fare uno dei più conosciuti telefilm con bambini americano "le simpatiche canaglie"?
    Quello che tu descrivi succede oggi nel sottobosco illegale, che più che una tradizione nel combattimento ci vede soldi e fama, ed ecco che tutto fa brodo basta che vinca e di orecchie corrette, angolazioni corrette, carattere corretto non importa più a nessuno.

    Ricordiamoci inoltre che l'attitudine a combattere contro un cospecifico, quella a mordere un uomo, quella di fare la guardi e quella di cacciare il cinghiale, implicano lavoro su lati diversi del carattere.
    Territorialità, predatorio, diffidenza, competitività, dominanza e tenacia non sono sinonimi.
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 9/4/2010, 09:55)
    Non metto in dubbio sia stato una bravissima persona il padrone e non voglio difendere il cane a tutti i costi, è difficile capire senza essere presenti......si possono fare supposizioni ma da qui a scoprire la verità ce ne passa....

    - la super eccitabilità del pit bull penso che i questo caso abbia fatto da padrone; essere proprietario di un pit bull equivale anche a saper calmare un comportamento di sovraeccitazione o meglio ancora non far eccitare per niente il cane.
    - il padrone tratta il cane come un bimbo, il "bimbo" in questione si è sentito frustrato per non poter andare a far caciara con i cani che da lontano lo provocavano, troppa eccitazione e son partiti i morsi (e in quel momento è dura fermarli).

    Non è tanto lontano da un bambino viziato e capriccioso se ci pensate......provate a negare ad un bambino con questa educazione di NON fare qualcosa che lui TERRIBILMENTE VUOLE: risultato, comincerà a piangere.....sempre più forte.....si agiterà, griderà e ad un certo punto scalcerà come un cavallo imbizzarrito e muoverà le mani per picchiare chiunque gli capiti a tiro dal nervoso.
    Non so se ho reso l'idea. <_<

    CITAZIONE (Staffie @ 9/4/2010, 12:47)
    CITAZIONE (davidecasartelli @ 9/4/2010, 11:19)
    Se vinceva si ... alla fine per quanto ne so io i pit da combattimento erano molto sottomessi al padrone ed erano addestrati con metodi violenti, la selezione era indirizzata unicamente al valore in battaglia ... Se poi durante i combattimenti è stata inserita la regola che il cane non doveva essere aggressivo verso gli umani è perchè di certo di problemi ne avranno avuti, no?

    A quanto ne so io no!!!
    Quante foto storiche di pit con bambini hai visto?
    Secondo te se il pit fosse stato l'emblema del cane feroce e violento lo avrebbero mai usato per fare uno dei più conosciuti telefilm con bambini americano "le simpatiche canaglie"?
    Quello che tu descrivi succede oggi nel sottobosco illegale, che più che una tradizione nel combattimento ci vede soldi e fama, ed ecco che tutto fa brodo basta che vinca e di orecchie corrette, angolazioni corrette, carattere corretto non importa più a nessuno.

    Ricordiamoci inoltre che l'attitudine a combattere contro un cospecifico, quella a mordere un uomo, quella di fare la guardi e quella di cacciare il cinghiale, implicano lavoro su lati diversi del carattere.
    Territorialità, predatorio, diffidenza, competitività, dominanza e tenacia non sono sinonimi.

    quoto entrambe... per il resto, sono tanti i commenti da condividere e quelli da cui un pò mi discosto...
    tornando all' esempio di cronaca scritto da ramon, non è semplice capire i motivi specifici per cui s'è consumata la tragedia...
    si possono fare delle ipotesi, come quelle dette da staffo:
    intanto ci sarebbe da valutare la situazione in cui si trovava il cane, senza tralasciare il carattere di quest' ultimo considerandone eccitabilità, territorialità ecc ecc (e da qui torniamo all' argomento "maltrattamento genetico")...
    il fatto educativo sicuramente influisce, ma badate ragazzi... secondo il mio punto di vista con un cane di una certa tempra si fanno più danni a trattarlo da "bambino", a snaturarlo... che altro ;) e la maggior parte dei proprietari ormai considera il cane come un umano tappandosi gli occhi davanti a quelle che sono le regole basilari della sua natura (comportamentale)...
    inoltre un piccolo appunto... prendete sempre con le pinze quello che viene detto dai media e dai giornalisti, tendono sempre a "gonfiare" l' evento per renderlo più "appetibile", soprattutto per questo non è facile giudicare il cane da tali fatti...
    tornando al discorso di davide.. non condivido.
    I cani da fight non venivano certo maltrattati per aumentare l' aggressività... la tempra, il carattere, la resistenza sono tutte qualità frutto della SELEZIONE... quindi della GENETICA!! un cane che non aveva i requisiti adatti per i combattimenti veniva escluso dall riproduzione e via discorrendo... la realtà descritta da te e piu vicina alla situazione e all' ideologia moderna che quella passata!!
     
    Top
    .
  13. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    A proposito della presunta aggressività dei pit verso l'uomo, testimoniata dai diversi avvenimenti, mi chiedo come mai problemi di questa natura non si verifichino con gli altri ttb ... io personalmente non ho mai sentito di uno staffy o di un bull terrier attaccare l'uomo.
    Secondo voi può essere che essendo razze più vecchie sia stato completamente o quasi eliminato il fattore aggressività? Oppure tutto dipende solo dal fatto che i possessori dei pit siano più "ignoranti" di quelli degli altri ttb?

    Vorrei poi chiedere a Ramon se il pit dell'episodio di cui ci ha parlato arrivava da un allevamento o era di una cucciolata tra privati, con o senza ped?
     
    Top
    .
  14. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo voi può essere che essendo razze più vecchie sia stato completamente o quasi eliminato il fattore aggressività? Oppure tutto dipende solo dal fatto che i possessori dei pit siano più "ignoranti" di quelli degli altri ttb?

    No....
    Se ti riferisci all'Italia è solo perchè di pit e di amstaff (che i telegiornali scambiano per pit bull) ce n'è di più che di staffy e di bull, se vai in England le cose cambiano....se non sbaglio in Germania e Svizzera fanno pure storie se entri con uno staffi.
    Cooomunque questo sopra è un caso....secondariamente c'è anche il fatto della selezione ossia sono sicuramente stati addolciti e resi cani più gestibili di un tempo i fratelli più piccoli del pit....
    Forse c'è anche un terzo caso a mio parere ....i proprietari dei cani più grossi (non tutti naturalmente) sono degli invasati e acquistano cani facendoli cresce come delincoenti pelosi.
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecasartelli @ 14/4/2010, 18:11)
    A proposito della presunta aggressività dei pit verso l'uomo, testimoniata dai diversi avvenimenti, mi chiedo come mai problemi di questa natura non si verifichino con gli altri ttb ... io personalmente non ho mai sentito di uno staffy o di un bull terrier attaccare l'uomo.

    in primis, secondo me non è propriamente corretto distinguere l' aggressività basandoci sulle razze (non sto prendendo in considerazione te, è un discorso generale)...
    secondo, credo che al tg hai sentito solo casi di pit, rott, doberman ecc ecc perchè sono le razze ormai etichettate come "cattive", che fanno più scoop, fanno più notizia...
    ho conosciuto molti casi di jack, bassotti, labrador... estremamente mordaci, tutto ovviamente "merito" dell' educazione...
     
    Top
    .
41 replies since 8/4/2010, 10:04   1473 views
  Share  
.