Carattere dei riproduttori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. allambra
     
    .

    User deleted


    In genere un cane dominante è sicuro di sè, confidente e privo di nervosismo nei confronti di estranei, protettivo verso il padrone e delle sue cose ed in genere dominanti sono per lo più i maschi. Questi cani tendono a predominare sul padrone inesperto.
     
    Top
    .
  2. dux1980
     
    .

    User deleted


    con tutto il rispetto staffy,ma dove hai letto ke dico ke dovrebbe sbranare tutto e tutti??dimmelo perche' vuol dire ke mi sono rinco...!il black and tan altri non e'(o dovrebbe essere)l'odierno manchester terrier.per (ancora :P )il tuo amico,era quello ke volevo dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma da ke cosa hai dedotto quello ke non ho scritto? :huh:
     
    Top
    .
  3. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    concordo..lo staffie non è dominante
    il termine dominanza è veramente usato troppo e a sproposito..
    quanti di voi hanno mai conosciuto cani realmente dominanti nella propria vita?
    io in 3 anni da comportamentista per 3 cliniche veterinarie del triveneto solo UNO!
    i problemi che si hanno nella gestione dei cani di tipo bull sono legali all'assoluta incapacità dei prooprietari di essere ragionevoli e "all'altezza" dei propri cani..
    i cani di tipo bull sono "determinati" a perseguire uno scopo, non userei il termine dominanza come una caratteristica di razza...
    la dominanza è frutto di una cattiva selezione e in ogni caso, di cani realmente dominanti ce ne sono meno di quelli che si pensa..
    concordo che la chiave per una coretta selezione sia quella dell'equilibrio, senza approcciarsi a queste razze per dimostrare attraverso il cane attributi che non abbiamo noi per primi nella costante ricerca di incontro/scontro...il rapporto con il cane è complicità, non "dominanza"

    acettare un equilibrato rapporto con il proprio padrone non è sottomissione, ma doclità..che è ben diverso...
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie marula per la tua opinione ;)
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    mi accodo e concordo :D
     
    Top
    .
  6. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Quindi il fatto che il gioco tra due staffy finisca in baruffa è perchè han troppa voglia di giocare? :blink: javascript:;
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    no è solo legato all'eccessiva competitività.
    come ho già ripetuto molte volte, i TTB solitamente non ritualizzano nessun attacco verso il cospecifico, chiaro indice che non si tratta di dominanza.
    Questa non è una mia teoria, io ho potuto solo constatare e confermare la cosa, questo discorso arriva da un'etologa, veterinaria, comportamentista molto conosciuta.
     
    Top
    .
  8. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    hmmm...ma competono tra di loro? a chi è il più forte, no? io penso che si possa chiamare dominanza...
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Un cane dominante mette la testa sul collo, gira intorno all'altro cane tenendosi rigido in punta sulle zampe, fa movimenti lenti e nervosi ecc.
    Lo staffy passa dal gioco alla rissa in 2 secondi netti, si accende come un cerino (ed ecco il terrier che vine fuori), direi che c'è una bella differenza ;)
     
    Top
    .
  10. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi il fatto che il gioco tra due staffy finisca in baruffa è perchè han troppa voglia di giocare?

    è tipico dei terrier in generale (o, parlando di altre linee, di cani tirati di nervi)..è una predisposizione ad arrivare più facilmente ad un punto in cui vanno talmente su di nervi e di eccitazione che scollegano il cervello e scaricano con la "rissa"..
    ecco perchè manca tutta la ritualizzazione dei segnali tipici del confronto in dominanza
    la rissa poi non è una vera e propria rissa..è più uno scaricare le tensioni accumulate, che nel caso di cani con una mascella come quella dei cani di tipo bull, può dare qualche effetto collaterale..
    fai conto che siano delle molle, che mentre giocano si caricano caricano caricano fino ad arrivare al punto che devono per forza rilasciare la tensione..

    io non ho risse tra maschi miei perchè li lascio giocare, ma li stoppo SEMPRE prima che arrivino al punto in cui sono troppo "compressi"
     
    Top
    .
  11. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    una cosa su cui riflettere..per chi crede che una volta gli staffie erano cani dominanti da ring, e ora sono cani sottomessi da famiglia...

    quello che portava uno staffie a non mollare in un ring, non era la dominanza, ma la determinazione a non mollare..
    la dominanza è un insieme di atteggiamenti ritualizzati secondo cui si cerca di salire in scala gerarchica...e la cosa tipica degli scontri per dominanza, sono la durata: CORTISSIMA...se all'interno di un branco i due cani che lottano per avere il ruolo di cane dominante (che oramai sappiamo essere una visione arcaica del branco...per fortuna gli studi recenti dimostrano una grande complessità che non si può ricondurre alla sola gerarchia) lottano fino a ferirsi gravemente, il branco stesso viene messo in pericolo..
    ecco perchè gli scontri dominanti sono ritualizzati attraverso una infinita serie di segnali
     
    Top
    .
  12. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie della spiegazione ;)
     
    Top
    .
  13. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    "fai conto che siano delle molle, che mentre giocano si caricano caricano caricano fino ad arrivare al punto che devono per forza rilasciare la tensione.."

    questo discorso è quello che mi farebbe uno di quei personaggi "simpaticissimi" che additano sempre contro ai pitbull o ttb ... ma allora mancano di equilibrio?
     
    Top
    .
  14. Amorilla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidecasartelli @ 2/7/2010, 18:46)
    "fai conto che siano delle molle, che mentre giocano si caricano caricano caricano fino ad arrivare al punto che devono per forza rilasciare la tensione.."

    questo discorso è quello che mi farebbe uno di quei personaggi "simpaticissimi" che additano sempre contro ai pitbull o ttb ... ma allora mancano di equilibrio?

    non direi proprio ma sono nati e stati selezionati per passare da 1 a 1.000 in un tempo estremamente breve.
    non è mancanza di equilibrio, è una caratteristica di razza.

    uno staffy che parte a mille morde qualcuno è squilibrato (manca di equilibrio) sono due cose ben diverse, la differenza è sottile ma netta..
    oddio nemmeno troppo sottile
     
    Top
    .
  15. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    ti giro io una domanda: perchè dovresti lasciare che il tuo cane (qualunque cane) si carichi tanto da scollegarsi mentalmente?
    ci sono razze che ci mettono di più, razze che ci mettono di meno
    è la gestione corretta del cane che ti permette di averlo sottocontrollo, se non sei capace di contenere l'esuberanza dei bulli (qualunque di loro) esiste un gruppo che si chiama "cani da compagnia" che è perfetto!
     
    Top
    .
50 replies since 11/3/2010, 18:21   636 views
  Share  
.