ADBA e UKC

quali sono le differenze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ne sono molto informato, so solo che erano ottimi gamedog, poi l'allevatore mi ha tirato un po' di storie sulla discendeza, storie da show ma sinceramente non è che mi interessi particolarmente...cmq il carattere è tutto adba, puro e crudo...
     
    Top
    .
  2. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  3. bart-76
     
    .

    User deleted


    io tra tutte le distinzioni del caso tra amstaff ukc e adba ho preferito a suo tempo l'amstaff che si traduce alla perfetta via di mezzo.adba a volte davvero troppo leggeri e di conseguenza un fattore estetico non sempre armonico,ukc la magior parte superano abbondantemente i 40 kg e sembrano salsicciotti,l'amstaff riprende caratteristiche da uno e dall'altro non essendo estremizzato ne verso il basso ne verso l'alto....
     
    Top
    .
  4. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao bart, grazie della considerazione :)
    quindi tu dici che la giusta via di mezzo... è l' amstaff?
    davvero l' ukc è cosi pesante?? :blink: avrei giurato che le differenze tra quest' ultimo e l' amstaff fossero minime... l' adba so che vanta soggetti molto leggeri, per alcuni questo è l' unico vero pit... :wacko:
     
    Top
    .
  5. bart-76
     
    .

    User deleted


    guarda staffy generalmente l'amstaff e l'ukc morfologicamente sono quasi lo stesso cane difatti molti possessori di amstaff o viceversa hanno la doppia registrazione.ma purtroppo almeno qui in italia gli allevatori hanno deciso la via del cane troppo pesante per i miei gusti ed e più facile trovare un ukc che pesa 35 kg che un amstaff che se di buona linea de sangue si aggira intorno a i 26/30 kg massimo ...

    per gli adba e un discorso a parte a mio avviso....sono il vero pit perché e rimasto il cane da lavoro che era senza troppi fronzoli estetici ma questo in alcuni casi l'ha rovinato....


    ps questi sono state le mie esperienze e credo anche molto limitate quindi non prendete per oro colato quello che dico....:-)

    Edited by bart-76 - 15/12/2011, 23:28
     
    Top
    .
  6. staffydea
     
    .

    User deleted


    heheh non conosco bene l' Amstaff come lo Staffy (e anche di questo la mia esperienza è limitata) ma posso capire il discorso estremizzazione. Semplicemente avrei detto che fosse l' Amstaff il più soggetto a "maltrattamenti genetici" e non l' UKC ;) quali sono per te, guardando il passato ed il presente, le "buone linee di sangue" Amstaff?

    CITAZIONE (bart-76 @ 15/12/2011, 23:10) 
    per gli adba e un discorso a parte a mio avviso....sono il vero pit perché e rimasto il cane da lavoro che era senza troppi fronzoli estetici ma questo in alcuni casi l'ha rovinato...

    mh penso anche io... ma in che senso è stato rovinato secondo te?

    CITAZIONE (bart-76 @ 15/12/2011, 23:10) 
    ps questi sono state le mie esperienze e credo anche molto limitate quindi non prendete per oro colato quello che dico....:-)

    non preoccuparti... siamo tutti qua per imparare :D dal neofita al ventennale allevatore.
    E' un piacere scambiare opinioni e anche se quello che scrivi non sarà "oro colato" è comunque frutto d' esperienze e confronti... il che è un gran tesoro; il fatto che lo puntualizzi, inoltre, rende il tutto ancor più interessante ;) grazie delle risposte, se tu hai dei dubbi su altri argomenti non esitare a chiedere... nel limite delle nostre possibilità ti daremo una mano.
     
    Top
    .
  7. bart-76
     
    .

    User deleted


    ti rispondo per gli adba,in alcuni casi si sono rovinati nella ricerca del cane super leggero a discapito della potenza e della possenza del cane...si va troppo verso l basso e un maschio per esempio al garrese di 50cm cm che pesa 20/22 kg mi da un impressione troppo fragile a occhio anche se in verità non lo e....


    per le linee di sangue secondo me le migliori erano le ruffian e le crusader che arano quelle che anche addolcendo un po le linee dei pit ne mantenevano anche una certa leggerezza dalle immagini che si sono sempre trovate i rete ecc,delle nuove linee c'e ne sono un paio che mi hanno sempre fatto pendere l'ago della bilancia dalla loro parte e sono fe fraja e le wood che solitamente discendo da soggetti x pert...poi sai molto spesso quando scegli un cucciolo lo fai per quello che ti regala a primo impatto e le linee de sangue passano in secondo terzo piano.....
     
    Top
    .
  8. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    20/22 kg è già tanto! Si arriva anche a 17-18.. Purtroppo.. L'ADBA deve si essere agile e avere una resistenza molto elevata ma non deve per questo perdere la sua forza fisica! Un adba dai 21 ai 19 kg in condizione è per me il giusto.(cane sui 50cm) gli ukc vanno sempre più somigliando all'american bully.. Ma un buon ukc trovo sia migliore morfologicamente di un amstaff(a volte li si distingue poco dagli adba vecchio stile 26-28 kili), il guaio è appunto trovare un buon ukc. anche se il registro non fa il cane ;)
     
    Top
    .
  9. bart-76
     
    .

    User deleted


    e quello il problema degli ukc trovarne con caratteristiche ideali....purtroppo gli expo hanno fatto si che la razza scemasse nell'aspetto atletico del cane.....assurdamente per mia esperienza ho trovato più amstaff corretti che ukc....pero per questo non voglio dire che siano tutti cosi quelli allevati in italia...ma a l'epoca quando lo presi io era piu facile trovare un amstaff dai 26/30 kg che un ukc....

    ps ero anche meno miticoloso e appassionato di oggi questo devo ammetterlo...e stato il mio primo bull e da quel giorno o detto saranno i cani che voglio sempre al mio fianco....
     
    Top
    .
  10. inglesic
     
    .

    User deleted


    Vi posto in link di un'articolo che mi ha definitvamente chiarito tutti i dubbi sugli APBT!

    www.tipresentoilcane.com/2011/11/25...t-bull-terrier/

    Nel mio piccolo, sono stregato dagli ADBA ed il bello e che la maggior parte delle "sciuremarie" non te lo riconoscono nemmeno come pitbull mentre mi additano sempre lo staffino, dovrei fare un T-shirt con la scritta no.. non e' un pitbull nano! :D

    Di seguito lo standard ADBA

    * Aspetto generale – Di lato il Pit Bull deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all’anca e dalla spalla a terra.

    * Testa – La conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall’alto e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve avere una dimensione pari ai due terzi della larghezza delle spalle se visto frontalmente. Deve passare uguale distanza fra le estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.

    * Orecchie – Le orecchie, tagliate o non tagliate, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte

    * Occhi - L’occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E’ ammessa qualsiasi colorazione

    * Naso – Il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza.

    * Collo – Il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio

    * Spalle Le spalle devono essere leggermente più ampie della gabbia toracica all’altezza dell’ottava costola. Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l’animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile.

    * Dorso – Il dorso deve essere corto e forte

    * Torace – Il torace, profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi.

    * Coda – La coda è spesso alla base, a punta in fondo e lunga fino al garretto. E ‘ portata abbastanza bassa

    * Anteriore – L’anteriore è pesante, solido e forte.

    * Posteriore – Il posteriore presenta l’anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta

    * Gomiti – Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità ai movimenti

    * Omero – L’omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale

    * Zampe – Le zampe sono piccole e alte sulle falangi

    * Pelle – La pelle è spessa, senza pieghe e ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace

    * Mantello – Corto, compatto, ruvido e spesso, il mantello è ammesso di qualsiasi colorazione.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie per aver postato lo standard Inglesic!

    CITAZIONE (bart-76 @ 16/12/2011, 13:25) 
    ti rispondo per gli adba,in alcuni casi si sono rovinati nella ricerca del cane super leggero a discapito della potenza e della possenza del cane...si va troppo verso l basso e un maschio per esempio al garrese di 50cm cm che pesa 20/22 kg mi da un impressione troppo fragile a occhio anche se in verità non lo e....

    chissà perchè sta situazione non mi è nuova :P
     
    Top
    .
  12. bart-76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 19/2/2012, 20:53) 
    grazie per aver postato lo standard Inglesic!

    CITAZIONE (bart-76 @ 16/12/2011, 13:25) 
    ti rispondo per gli adba,in alcuni casi si sono rovinati nella ricerca del cane super leggero a discapito della potenza e della possenza del cane...si va troppo verso l basso e un maschio per esempio al garrese di 50cm cm che pesa 20/22 kg mi da un impressione troppo fragile a occhio anche se in verità non lo e....

    chissà perchè sta situazione non mi è nuova :P

    purtroppo dea i problemi adba sono anche altri....molti pitbull venduti qui in italia per adba non lo sono...purtroppo il non riconoscimento della razza e quindi nessuna salvaguardia dello standar elameno qui da noi hanno prodotto soggetti davvero orribili venuti fuori da incroci assurdi.....

    vedere un vero pitbull in italia e quasi una rarita perché a mio modesto parere i veri pitbull sono gli adba...
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    certo capisco, molto carino al riguardo l' articolo di Valeria Rossi postato da inglesic :)
     
    Top
    .
  14. Pippo27
     
    .

    User deleted


    Scusate, sono un assoluto neofita di queste razze....
    però ammetto la mia perplessità sul pitt bull ADBA.
    Spero mi possiate rispondere su questo mio ragionamento dettato più dalla logica che dall'esperienza.
    Questo cane dovrebbe essere allevato come l'antico cane da combattimento.
    Però ad oggi (almeno da qualche decennio) il combattimento non lo fa più...ma fa altre prove molto belle ed

    interessanti etc etc ma che non sono il combattimento o almeno non contemplano una cosa che probabilmente tanto

    importava nei combattimenti...come la potenza del morso e la potenza in senso assoluto.
    Scusare se sbaglio ma io vedo spinto molto il rapporto peso potenza.
    Morale il cane in questione mi pare che assomigli sempre più a un malinuos a pelo corto...
    Ragiono per assurdo prendiamo il Bovaro del Bernese....
    Da domani lo standard non esiste più tutti lo allevano solo in base ai risultati legati alle varie prove nei vari brevetti...
    secondo me nel giro di 20anni abbiamo un Bovaro che pare un Border Collie...
     
    Top
    .
28 replies since 2/2/2010, 16:44   2857 views
  Share  
.