Storia ed evoluzione in foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    ... oddio che ho detto?!?... stasera son fusa a bestia!!! :P :P
     
    Top
    .
  2. finaitasfaff
     
    .

    User deleted


    per staffy:mi spiace che ti sia stancata.la cosa che mi ha infastidito,se ho capito bene le tue parole;è la provenienza che tu attribuisci a quanto da me esposto.non so a chi fai riferimento,e comunque non importa.mi urge,però dire che è il frutto di anni di letture differenti e varie,di studio ed interesse per questi splendidi animali.
     
    Top
    .
  3. finaitasfaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 14/1/2010, 18:34)
    1 se il sangue terrier era minimo e comunque riassorbito perchè nacquero termini come bull and terrier,half and half o pit dog?
    2 come fai ad essere sicuro che alcune linee siano state tagliate nelle ultime generazioni con show bulldog?intorno al 1850,nel momento di delirio dopo le leggi che limitavano il combattimento e il bulldog iniziava ad essere accostato ai farabutti molti decisero di incrociarlo con il pug.I tratti di cui parli non possono riaffiorare da li ricercando oggi tratti bull?

    ciao spanky,
    come mi sembra di aver scritto(ma posso anche aver omesso qualcosa,scrivendo a quest'ora...);detti termini hanno avuto origine in inghilterra,nel periodo in cui tali incroci erano usuali.da li alla nascita del bt e sbt.
    dicevo:-se ci sono stati-riferendomi ai citati incroci con terrier,pensando che comunque,oggi a parte nel bt,stento a vedere caratteristiche fenotipiche riconducibili ai terrier.
    rispondendo al punto 2:di sicurezze documentate non ne ho,e neanche ho visto con i miei occhi accoppiamenti avvenuti.per sentito dire,altrochè!più che altro facevo riferimento a cani che ho avuto modo di vedere nell'interland della mia regione,sia datati che piuttosto recenti, canne nasali cortissime con rughe trasversali,labri carnosi oltremodo e forbici rovosciate.rughe che vanno dall'angolo esterno dell'occhio alla commessura labbiale.code cortissime e deviate in più punti.assenza di angolazioni agli arti posteriori,tronchi con assi traversi larghissimi.nel post di prima scrivevo di possibile "deriva genetica":questo se si trattasse di una sola di queste caratteristiche o di due correlate,se invece a queste si aggiungono un altro pò di detti caratteri;mi viene un dubbio.rafforzato dal "sentito dire",mi fa nascere "l'ipotesi".
    spero di essere stato chiaro(...che sonno).comunque è un piacere discutere per cercare di arrivare ad associare idee diverse a volte contrastanti che tutti noi ci siamo fatti nel tempo per capirci un pò più,su una storia così controversa,buia e confusa,che è quella dei nostri cani.


    ...dea,siamo a quota 2 birrine? :rolleyes:
    bella l'idea dei testi ! si può portare avanti? :woot:
    ...dai di birra me ne offri una e l'altra te la offro io.sarà un piacere per me ^_^ ;)
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 14/1/2010, 22:36)
    ma ragazzi, lo staffy deriva si o no da half&half, bull&terrier :D vedo dunque normale che le caratteristiche dell' uno o dell' altro si manifestino... da quel che so, inoltre, le caratteristiche bulldog sono "dominanti" rispetto a quelle terrier ;)

    E' come mischiare acqua ed olio, li egiti è ottieni un emulsione, ma basta fermare la cosa per qualche minuto e tutto si separa, il problema sta nella selezione di alcuni, che spesso sono gli stessi che parlano di meticciamenti.
    CITAZIONE (staffydea @ 14/1/2010, 22:36)
    sarebbe utile parlare basandosi su fonti scritte riconosciute e valide :D prendere magari un testo e commentarlo o tirarci fuori delle conclusioni...

    sono anni che chiedo fonti riguardo a questo discorso, ma fino ad ora ho sentito solo ipotesi e misteriosi fatti conosciuti solo da pochi sportsman.......
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    ecchilalà giunti al sodo :D
    ammiro chi cerca di farsi una cultura, di arrivare al profondo, di capire la nostra razza appieno studiandosi il passato :D le origini, la storia... spesso ho letto, appunto, di molte "teorie" :D interessanti, certamente, utili per ragionare e farti un' idea...
    ma, effettivamente, si tratta sempre di pensieri individuali... :)
    sarebbe veramente costruttivo prendere parti di questi testi :D postarli e commentarli assieme :D in modo da rendere comuni queste fonti :)
    se qualcuno dei nostri utenti ci può fare questo piacere, sarebbe davvero fantastico :D grazie... e un modo per crescere assieme!!
    ora però vorrei tornare in topic ;) qua si parla dell' evoluzione della razza vista attraverso le foto :D
    se volete, potete aprire altri post e continuare li il discorso :D
     
    Top
    .
  6. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Io ho apprezzato il tuo intervento finaitastaff e per quanto riguarda le origini sono in accordo con te quasi su tutto.
    Anche a me piace un sacco parlare di storia.
    Per il sangue bulldog recente sicuramente il dubbio viene e di certo non sarebbe l'unica razza in cui avvengono certe cose.
    Una dozzina di anni fa da ragazzino avevo il corso e ricordo bene articoli in cui si accusavano soggetti con le focature sopra gli occhi tipiche del rott.....della situazione attuale non parliamone neanche.
    Nel nostro caso però nessuno potrà mai dimostrare nulla,mi piacerebbe capire se una selezione spinta può portare ai risultati di cui parlavi.
    Ne parleremo in un altro post....qui siamo proprio off topic. :)
     
    Top
    .
  7. finaitasfaff
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPANKY81 @ 15/1/2010, 20:35)
    Io ho apprezzato il tuo intervento finaitastaff e per quanto riguarda le origini sono in accordo con te quasi su tutto.
    Anche a me piace un sacco parlare di storia.
    Per il sangue bulldog recente sicuramente il dubbio viene e di certo non sarebbe l'unica razza in cui avvengono certe cose.
    Una dozzina di anni fa da ragazzino avevo il corso e ricordo bene articoli in cui si accusavano soggetti con le focature sopra gli occhi tipiche del rott.....della situazione attuale non parliamone neanche.
    Nel nostro caso però nessuno potrà mai dimostrare nulla,mi piacerebbe capire se una selezione spinta può portare ai risultati di cui parlavi.
    Ne parleremo in un altro post....qui siamo proprio off topic. :)

    ;)
     
    Top
    .
  8. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    Stampa di cui non so indicare il periodo storico


    CH BRINDLE CRESCENDO OF WYCHBURY



    Oliver Twist è un romanzo ambientato nella Londra del '800

    questo è un breve artico in Italiano che mi piace molto
    www.irondog.it/iron_it/articoli/aprile2005.html


    Edited by staffydea - 16/1/2010, 01:05
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    grazie mille Spanky, bellissime immagini!!
    Ch Brindle Crescendo of Wichbury sai mica di che periodo sia?

    ho letto l' articolo
    molto molto interessante, grazie infinite spanky!! :D anche se tratta le origini dell' American Pit Bull Terrier, spiega bene la situazione dei secoli scorsi e del motivo per cui nacquero i Bull&Terrier :D
    vorrei però aprire un altro post ;) dove potremo postare i testi che troviamo e commentarli :D grazie per la disponibilità!
     
    Top
    .
  10. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ch Brindle Crescendo of Wichbury sai mica di che periodo sia?

    Non lo so con certezza,direi 1950 ma posso sbagliarmi.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    ok... grazie ugualmente!! :D
    comunque sia, agli albori della razza moderna... :)
    sai mica se ha qualche legame con Gentleman Jim?
     
    Top
    .
  12. SPANKY81
     
    .

    User deleted


    sono andato a risfogliare la trilogia....
    Il padre è walter's gift,la madre brin's best non credo quindi abbia legami con gentleman jim.
    Non specifica date ma viene presentato con altri campioni dei primissimi periodi,tutti intorno agli anni 45-50.
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    wow! grazie infinite per le info Spanky! molto molto interessanti...
    insomma considerando il periodo, un gran bello staff! :D
    sarei curiosa di capire se ha "dato vita" a qualcuna delle linee moderne...
    mi impegnerò nelle ricerche :D per adesso grazie per la disponibilità :)
     
    Top
    .
  14. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Spero di mettere questa foto nella sezione giusta, staffie altrimenti sposta dove più ti aggrada ;)

    STAFFY 1958 :woot:

    image
     
    Top
    .
  15. dux1980
     
    .

    User deleted


    http://img97.imageshack.us/img97/94 storia ;)
     
    Top
    .
73 replies since 4/12/2009, 08:39   1067 views
  Share  
.