INTERPRETATION OF THE STANDARD

Interpretazione dello standard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Allora do una mia personale interpretazione alla cosa, anche perchè la traduzione non è stata semplice da fare.
    Il commento fatto sulla schiena a parere mio potrebbe essere interpretato in due modi:
    1) una schiena cifotica (esempio pastore tedesco) sicuramente non è da preferire.
    2)una groppa discendente (in inghilterra spesso vediamo schiene dritte come fusi fino alla coda, esempio proprio il cane del signor gilmour stesso).
    Se il commento fosse riferito ad un primo caso non posso che confermare, se il caso fosse il secondo, mi sento di disserire, a parere mio una leggera discendenza della groppa DEVE esserci nello staffi e nei cani nati per i combattimenti, questa favorisce la spinta del posteriore. Se la schiena fosse dritta non avrebbe la stessa efficacia ;)
    Lascio spazio ad altre iterpretazioni
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    bè staffie, la penso esattamente come te... per l' appunto per una questione funzionale preferisco la schiena con una leggera discendenza :) che tra l' altro mi piace di più per gusti heheh :D è per quello che domandavo...
    per il resto quoto per il difetto della "schiena spezzata" e della dorsale da pt... leggendo nuovamente questo post però, mi saltano in testa altre curiosità.. come, ad es i difetti più noti nella nostra razza o che, per la particolare conformazione, possono colpirla maggiormente... parlo del dorso di carpa ad es, ma ultimamente sento parlare molto di "piede cagnolo", code corte ecc ecc... lo apriamo un post in merito?
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    si sarebbe interessante, al momento non ho tempo ma appena posso mi do da fare ;)
     
    Top
    .
  4. BrookeLynn
     
    .

    User deleted


    Thank you so much for posting! this has been very helpful
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    we're proud that this post was useful for you :)
    the "Interpretation of the standard" is been written by Danny Gilmur, one famous english breeder of staffy :) :) so ... it's sure an interesting document ;)
     
    Top
    .
  6. golden_axe
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il post, l'ho visto oggi per la prima volta, anch'io ho il libro di Gilmour ed è veramente un gran bel libro...

    Sulla schiena concordo con voi anche a me piace lo staffi con la schiena non troppo dritta ma leggermente cifotica, il mio dubbio(uno dei tanti!?!! ^_^ ) è sulla dentatura, non riesco a capire come dev'essere?

    Da quello che ho capito, dovrebbe essere una chiusura a forbice con la parte superiore che aderisce quasi perfettamente alla parte inferiore.
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (golden_axe @ 12/1/2011, 17:03) 
    Sulla schiena concordo con voi anche a me piace lo staffi con la schiena non troppo dritta ma leggermente cifotica

    vorrei fare una puntualizzazione, se sbaglio correggetemi ...
    la cifosi è un difetto :blink: (per intendersi .. stile topline del PT), differente è una top line dritta con groppa leggermente discendente ;) e questa piace pure a me ^^

    CITAZIONE (golden_axe @ 12/1/2011, 17:03) 
    Da quello che ho capito, dovrebbe essere una chiusura a forbice con la parte superiore che aderisce quasi perfettamente alla parte inferiore.

    bè, quella che tu descrivi è la chiusura a forbice :D e nello staffy è ammessa solo questa ;)
    lo standard tollera la chiusura a tenaglia (con incisivi superiori e inferiori che combaciano) ma non la preferisce.
    I restanti tipi dentatura sono difetto.
     
    Top
    .
  8. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 12/1/2011, 22:34) 
    vorrei fare una puntualizzazione, se sbaglio correggetemi ...
    la cifosi è un difetto :blink: (per intendersi .. stile topline del PT), differente è una top line dritta con groppa leggermente discendente ;) e questa piace pure a me ^^

    quoto ma...discendente quanto?! ahahahahah ;)
     
    Top
    .
  9. Gian luca M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 12/1/2011, 22:34) 
    vorrei fare una puntualizzazione, se sbaglio correggetemi ...
    la cifosi è un difetto :blink: (per intendersi .. stile topline del PT), differente è una top line dritta con groppa leggermente discendente ;) e questa piace pure a me ^^

    Si volevo intendere quello che hai scritto tu... :D

    CITAZIONE (staffydea @ 12/1/2011, 22:34) 
    bè, quella che tu descrivi è la chiusura a forbice :D e nello staffy è ammessa solo questa ;)
    lo standard tollera la chiusura a tenaglia (con incisivi superiori e inferiori che combaciano) ma non la preferisce.
    I restanti tipi dentatura sono difetto.

    Ok allora ho capito bene..

    Grazie!!!
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    figurati!!! sempre a disposizione :D
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 13/1/2011, 01:37) 
    CITAZIONE (staffydea @ 12/1/2011, 22:34) 
    vorrei fare una puntualizzazione, se sbaglio correggetemi ...
    la cifosi è un difetto :blink: (per intendersi .. stile topline del PT), differente è una top line dritta con groppa leggermente discendente ;) e questa piace pure a me ^^

    quoto ma...discendente quanto?! ahahahahah ;)

    vediamo se riesco a render l' idea :P ....

    questo pezzatiello australiano ha una bella testa ... ma una topline a mio avvisto troppo dritta :wacko:

    image
    Ch Castlebar Crown Jester

    lasciando perdere l' apparente sovrappeso del soggetto e altri possibili difetti ;) questa è una dorsale che apprezzo già di più ... (son stata un' ora a cercare tra i cani attuali ... ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse -_- )
    image
    Cradbury Flash Boyo

    qua invece siamo sul "troppo discendente" secondo me
    image
    Jayneze Mr Happy

    una domanda che mi sorge spontanea continuando sullo stesso discorso ... la conformazione della dorsale (dunque considerando attaccatura del garrese, discendenza e lunghezza della schiena, attaccatura della groppa e sua inclinazione sino ad arrivare all' inserimento della coda) influisce matematicamente anche sulle angolazioni? mi spiego ... ad una topline eccessivamente dritta ne consegue un posteriore poco angolato? al contrario, da una topline cifotica abbiamo sempre una sovrangolazione?
    altra domanda ... cinognosticamente parlando, perchè secondo voi è necessario evitare una poca/troppa discendenza? ;)
     
    Top
    .
  12. finaitastaff
     
    .

    User deleted


    mio pensiero:matematicamente no!ma per sopperire ad una esagerazione dell'andatura della top line,le angolazioni vanno a compensare,per mantenere nel complesso, la struttura ancora efficiente.
    ...non ho capito il tuo sedondo quesito...
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    dici?
    cioè in pratica ... una dorsale eccessivamente dritta può esser compensata da un posteriore sovrangolato mentre una top "cifotica" si rimedia con poca angolazione del posteriore? ;)
    mmmmh oddio non è che mi suoni tanto ... ed è proprio qui che volevo arrivare con la seconda domanda :D :D
    pensiamo alla funzione di uno stafford (combattere ... quindi, parlando di posteriore, spingere in stabilità e soprattutto ammortizzare il contraccolpo dell' avversario).
    Ora peschiamo a caso una razza che deve avere la groppa molto discendente ...
    ad es lo whippet (levriero) ;)
    image

    e un altra nata per funzioni completamente diverse dalla precedente, dunque con questa conformazione
    rottweiler (molosso)
    image

    qual'è la "tipicità" di un levriero, se non la velocità, lo scatto, la corsa? la stessa di un rottweiler? ;) direi di no ... infatti quest' ultimo è stato selezionato come cane da guardia (identificato in origine come guardiano delle macellerie ;) ) ...
    dunque mi vien da pensare che una groppa molto inclinata unita a un posteriore molto angolato favorisce la possibilità di ampie falcate, allunghi, elasticità fisica ... caratteristiche che sono inutili in un cane adibito alla difesa, quindi necessariamente "imponente" e coraggioso.
    Tornando alla mia domanda enigmatica :P è da ricercare un posteriore da whippet nei ttb? :wacko: per come la vedo io sarebbe controproducente ... alla stessa maniera è impossibile pensare ad uno staffy costruito da rott.
    A mio parere una schiena dritta e forte unita ad una groppa correttamente discesa e un posteriore di giusta angolazione conferisce allo staff la possibilità di attuare il giusto "lavoro": "molleggiare" :lol: e ammortizzare.
    Certo queste sono idee personali basate sui pochi studi fatti ... c'è inoltre da considerare che il nostro standard non è tra i più dettagliati, dunque lascia molto spazio all' interpretazione.
     
    Top
    .
  14. BrookeLynn
     
    .

    User deleted


    I have a question. weight was not mentioned in this posting but in the FCI standard it says "Consider that some small change is given in both weight and in size" does that mean its considered to be alright if a staffy is over the size limit the standard asks for?
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    hi lynn, you have raised a question rather diffuse ... i premise that breed standard isn't one of the most detailed, so it let a large interpretation threshold for anyone.
    Then, as breed standard quotes, weight is in relationship with height.
    The problem maybe greater is that in the standard are preferred certain measures (ex. height ---> from 35,5 to 40,5 cm at withers, weight ---> from 12 to 17 kg for males, from 10 to 15 kg for females) ... but only to prefer!
    So is normal that the interpretation and personal tastes (although possibly wrong to insert in that contest) are free to act.
    I think that, primarly, we must consider the general appearance and the balance between all body parts, as well the right type. Then we shouldn't forgot the importance of size and keep in mind the exact limits! a staffy too low may have some dwarfism problems or one too tall may be similar to an amstaff.
    The standard should be follow by anyone selects this breed, and if is essential an interpretation it should have care to study the history, the origins, the past work and obviously the breed standard first to talk or act :)
    i hope that i understood your question (hehe i'm not an ace in english ;) ) and i hope to have helped you.
     
    Top
    .
36 replies since 31/10/2009, 12:20   1149 views
  Share  
.