Chi è l'Allevatore?

discutiamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gina77
     
    .

    User deleted


    grazie di avermi postato il link della discussione, molto interessante anche se alcune cose, sul discorso del prezzo non andrebbero ascritta al compratore o perlomeno in minima parte.
    le expo è vero che costano e sevono per far vedere i propri canima anche per arrivare al titolo di campione, quindi c'è già un tornaconto per l'allevatore che non vorrei pagare io, il discorso dei test l'allevatore lo fa una volta, non è che ogni cucciolata li ripete,
    ultima cosa, non penso che si possa definire un allevatore che fa una cucciolata, non credo si parli di polli, penso che allevare si qualcosa in più che produrre.
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao gina :D il titolo di campione è la minima percentuale che alimenta il prezzo, anche perchè a gran parte degli allevatori non interessa tale obbiettivo... per quanto riguarda i test, è vero che vengono fatti solo una volta (o meglio... DOVREBBERO essere fatti) per ogni soggetto (fermo restando che i test sono FONDAMENTALI!! e che ogni nuovo cucciolo o adulto che diventa di proprietà dell' allevatore deve essere nuovamente testato se non lo è già), ma anche quelli sono solo una piccola parte delle spese... quelle vere sono ben altro!!! se vuoi faccio un piccolo elenco di tutto quello che ho dovuto spendere per allevare 4 cuccioli, dal concepimento alla vendita degli stessi, con tanto di prezzi...
    per quanto riguarda il termine... credo invece che dal momento in cui un proprietario decide di far coprire/montare il proprio cane s' addossa di una serie di responsabilità (troppo spesso sottovalutate) e per questo diventa a tutti gli effetti ALLEVATORE... ma, come già detto, purtroppo si tende a prendere l' accoppiamento sotto gamba, non considerando i rischi e i doveri, pensando solo al guadagno finale... bè, quel genere di persone posso chiamarlo al massimo "cagnaro" ;) e il gruppo che li rappresenta è molto folto...
    ma al di là di quante accoppiate fa un proprietario all' anno, per me l' Allevatore (con la A maiuscola) è colui che si prefigge scopi ben precisi, dal miglioramento della razza al tentativo di dare un proprio contributo alla selezione, serio e responsabile, che conosce i pregi e i difetti dei propri cani, che passa ore a studiarsi i pedigree, che conosce e vuole continuare a conoscere, perchè non si finisce mai d' imparare... l' Allevatore è colui che ci mette vera passione, che accetta sia le glorificazioni che le delusioni, ma che, qualunque cosa accada, è sempre pronto a rimettersi in piedi e proseguire sulla strada del miglioramento :D
    bè gina... nessuno nasce imparato :D cagnaro posso essere sia che faccio la mia prima cucciolata domani sia che le faccio da 50 anni... e posso anche camuffarmi aquistando tranquillamente un affisso con tanto di riconoscimento Enci/FCI ;)
    ma altrettanto posso essere chiamato a testa alta Allevatore :D sia che faccia la mia prima cucciolata domani, sia che allevi da 50 anni... quello che distingue la prima categoria dalla seconda? semplice... ma fondamentale :D la PASSIONE
     
    Top
    .
  3. moonrock
     
    .

    User deleted


    come non quotarti....
     
    Top
    .
  4. gina77
     
    .

    User deleted


    staffydea, sei stata precisa e non posso che darti ragione, alcune parte non le condivido totalmente, i test per esempio (penso tu parli della displasia, non so se gli staffy fanno test particolari) prendiamo il pastore tedesco, dove i riproduttori selezionati enci hanno fatto tutti i test non è che non ci siano casi di displasia nei cuccioli futuri, certo aiuta a tenere il problema sotto controllo ma non lo elimina.

    per quanto riguarda essere allevatori o cagnari, condivido appieno quello che sostieni, ci sono allevatori senza affisso e cagari con affisso, però aggiungeri che la differenza tra i due non è data solo dalla passione ma anche dalla capacità.
    sui prezzi torno a ribadire che il prezzo lo fa il mercato e la richiesta, non credere che una cucciolata di PT costi meno, se hai cani selezionati vuol dire frequentare anche i campi di addetsramento per lo ztp più i tets per la displasia etc etc eppure i prezzi sono inferiori, scusa le mie parole, non volgiono essere una critica nei confronti di chi alleva staffy anche perchè se andiamo a vedere il costo di certi cani che satnno attorno ai 2000 euro.
     
    Top
    .
  5. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ciao Gina ti vedo abbastanza agguerrita sull'argomento ;)
    Ci terrei a fare delle precisazioni, prima di utto il titolo di campione non è fine a se stesso le legato ad una coccarda, ma dovrebe rappresentare una conferma e garanzia che si stà selezionando bene e che il cane rientra perfettamente e più di tanti altri nello standard, uso il condizionale solo perchè ritengo che il regolamento campionato italiano, a mio parere, non è poi dei migliori.
    Quindi un allevatore o privato che porta un cane in expò non lo fa per mettere in mostra un bel peluches ma per avere conferma da un Giudice dei suoi risulati selettivi, "garantendo" (ovviamente in parte) a chi comprerà un cucciolo di quel cane, che si stà comprando uno STAFFORDSHIRE BULL TERRIER, sia da un punto di vista morfologico che caratteriale, altrimenti tutti i cani sarebbero uguali.
    Il tornaconto quindi c'è, ed è dell'allevatore, del futuro proprietario e della razza stessa.

    CITAZIONE
    i test per esempio (penso tu parli della displasia, non so se gli staffy fanno test particolari) prendiamo il pastore tedesco, dove i riproduttori selezionati enci hanno fatto tutti i test non è che non ci siano casi di displasia nei cuccioli futuri, certo aiuta a tenere il problema sotto controllo ma non lo elimina.

    Le lastre per la displasia non intendono solo controllare il problema, ma debellarlo.
    Se tutti testassero i propri cani e non tollerassero soggetti anche affetti da unadisplasia di grado leggero, ti assicuro che il problema non sarebbe solo sotto controllo, ma risolto completamente.
    Nel caso dello staffordshire bull terrier, vengono effettuati dei test genetici per malattie ereditarie autosomiche recessive, come L2 e l'HC, di cui troverai spiegazione nella sezione salute. con questi test, essendo la malattia autosomica recessiva, puoi sapere con certezza se il tuo cane è portatore, malato o completamente pulito, questo ti aiuta nell'accoppiare solo soggetti sani e ti garantisce l'assoluta sanità della progenie.

    CITAZIONE
    per quanto riguarda essere allevatori o cagnari, condivido appieno quello che sostieni, ci sono allevatori senza affisso e cagari con affisso, però aggiungeri che la differenza tra i due non è data solo dalla passione ma anche dalla capacità.

    Quoto pienamente quello che dici, infatti, per quel ce mi riguarda, la scelta del futuro cucciolo va ben ponderata, visitando gli allevamenti, conoscendo bene l'allevatore e i suoi cani, preparandosi bene sulla razza prima di scegliere il cucciolo e non lasciarsi ingannare dal prezzo a buon mercato.

    CITAZIONE
    sui prezzi torno a ribadire che il prezzo lo fa il mercato e la richiesta, non credere che una cucciolata di PT costi meno, se hai cani selezionati vuol dire frequentare anche i campi di addetsramento per lo ztp più i tets per la displasia etc etc eppure i prezzi sono inferiori

    e' ovvio che i prezzi li fa il mercato, ma questo non significa che quelli inferiori siano più corretti, ma semplicemente che vista l'enorme concorrenza di privati e allevatori, soprattutto per alcune razze ed ultimamente anche per lo SBT, per vendere i cani e non ritrovarti a doverti tenere una intera cucciolata si deve scendere di prezzo.
    Spesso ci si ritrova a recuperare appena le spese sostenute per la cucciolata e questo non è giusto ne corretto. Non dico che un allevatore o privato guadagnarci 100 volte tanto, ma almeno deve poter recuperare le spese e guadagnare quel tanto che gli permetta di mantenere i suoi riproduttori e i cani non più in attività.

    CITAZIONE
    non volgiono essere una critica nei confronti di chi alleva staffy anche perchè se andiamo a vedere il costo di certi cani che satnno attorno ai 2000 euro.

    Non so a chi vi siete rivolti, ma il prezzo medio di un cucciolo di staffy si aggira intorno ai 1000-1200 euro, prezzo che io ritengo più che equo pur faceno una monta all'estero.
     
    Top
    .
  6. Dream2007
     
    .

    User deleted


    Per quel che riguarda il PT, prova a prenotare una prima scelta in Germania
    e vedrai che il costo sara' anche piu' alto.
    Il mondo del PT è tutto un altra cosa. Un CH. adulto ha prezzi
    da spavento. Vero è che se ti accontenti di avere un cane sano e non
    hai ambizioni espositive trovi cuccioli a prezzi ragionevoli ma è
    dovuto all'alto numero di soggetti in circolazione, quanti vedi
    in giro con il cane lupo e quanti vedi con un PT?
     
    Top
    .
  7. gina77
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte staffe, non conoscevo i test per quelle malattie da te indicate, come vi dicevo il mondo dello statfy è per me ancora una nebulosa.

    per dream2007, certo, se mi parli di campioni lo so bene che prezzi hanno in germania.
     
    Top
    .
21 replies since 30/10/2009, 14:17   334 views
  Share  
.