PHPV

ulteriori spiegazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    per questa per il momento bastano le normali visite oculistiche
    concordo nel dire che fondamentale è testare per le malattie per cui è disponibile il dna i cani (tutti) e soprattutto i riproduttori

    io per esempio pur avendo dandy negativo by parentage, ho gia ordinato i kit
     
    Top
    .
  2. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorilla @ 2/7/2010, 12:48)
    credo sia necessaria la visita da un vet SOVI o sbaglio?

    ho chiesto al mio vet dove potessi rivolgermi per fare una visita del phpv... essendo una patologia genetica riguardante l'occhio, mi ha indirizzato ad un oculista veterinario dell' Uni Veterinaria di Pisa..
    non so se il vet in questione è SOVI, comunque credo di andar li a far la visita, ti faccio sapere ;)
     
    Top
    .
  3. eldur
     
    .

    User deleted


    come info di pubblico interesse tramite il laboratorio Vetogene è possibile adesso eseguire i test genetici per le oculopatie, che verrano poi eseguito da Optigen.

    Gentile allevatore lo staff Vetogene è pronto ad offrirti un nuovo servizio in associazione con OPTIGEN: “Analisi del DNA per diagnosticare le oculopatie”.

    Usufruirne è semplice: basta iscrivere il cane in una esposizione in cui siamo presenti e venire al nostro stand muniti di carta di credito. Noi ti seguiremo nell’' inserimento e nel pagamento on-line direttamente nel sito www.optigen.com, preleviamo il sangue necessario alle analisi, estraiamo il DNA e lo inviamo al laboratorio Optigen (Stati Uniti) GRATUITAMENTE!
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie eldur, avevo già hiesto info in uni a milano, per gli altri test ma mi avevano detto che l'optigen non li faceva, sei certo che il PHPV possa essere controllato tramite test del DNA?
    Dall'elenco dei test che eseguono non risulta alcuna patologia specifica dello staffy.
     
    Top
    .
  5. eldur
     
    .

    User deleted


    per il PHPV non ne ho idea, probabilmente va postato in altro topic.

    ho mandato una mail a vetogene per sapere che malattie genetiche vengono controllate nello specifico.
     
    Top
    .
  6. Amorilla
     
    .

    User deleted


    no no vetogene fa solo DNA mentre il PHPV va controllato da un oculista :-)
     
    Top
    .
  7. staffydea
     
    .

    User deleted


    Wanted Samples for PHPV/PPSC Research.

    If you own or have bred a dog diagnosed with either of these eye conditions, could you help by supplying mouth swabs from the affected dog plus its parents and litter-mates.

    Any PHPV positives found in litter screenings are not reported in the Breeds Record Supplement, nor are any cases of PPSC - hence this appeal.

    If sufficient samples from affected cases can be obtained, it is hoped that research to determine the inheritance of both conditions may be commenced, possibly leading eventually to DNA tests similar to those available for HC and L-2-HGA.

    A copy of the eye test certificate and a copy of the dogs pedigree would also be appreciated. All samples and information will of course be confidential just in case anyone has any concern's about that.

    If you can help with this and thus help the Stafford , can you please contact one of the following who can supply swabs and any information required.

    Diane Taylor - 01670 823635 email - [email protected]

    Lesley McFadyen - 01205 871762 email - [email protected]

    Archie Bryden - 01772 715807 email - [email protected]


    Trad.
    Richiesti Campioni per la Ricerca contro PHPV/PPSC.

    Se possiedi o hai allevato un cane a cui sono state diagnosticate entrambe o una di queste patologie oculari, potresti dare una mano fornendo i tamponi di saliva del cane affetto assieme a quelli dei genitori e dei suoi figli.

    Nessun caso positivo di PHPV, trovato nelle cucciolate, è stato riportato nel Breeds Record Supplement e lo stesso vale per il PPSC - quindi questo appello.

    Se si otterrà un numero sufficiente di campioni da casi affetti c'è speranza che possa essere iniziata la ricerca rivolta allo studio della natura di entrambe le patologie, il che potrebbe condurre a test del DNA simili a quelli disponibili per l' L2hga e l' HC.

    Sarebbero apprezzati anche una copia del certificato di esame degli occhi e una copia del pedigree del cane. Tutti i campioni e le informazioni saranno sicuramente riservate nel caso ci sia qualche preoccupazione a riguardo.

    Se vuoi darci una mano e così aiutare lo Stafford, prego contatta uno dei seguenti indirizzi che sarà in grado di fornire i tamponi e tutte le info necessarie.

    Diane Taylor - 01670 823635 email - [email protected]

    Lesley McFadyen - 01205 871762 email - [email protected]

    Archie Bryden - 01772 715807 email - [email protected]

    sotto il link della pagina originale, per maggiori info
    www.staffords.co.uk/phpvsamples.htm
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    PHPV – PERSITENT HYPERPLASTIC PRIMARY VITREOUS

    The mode of inheritance of PHPV is not so clear, but it is known that it is a congenital condition (present at birth) and that it is not progressive. This means that if a puppy is born with PHPV it can be detected by ophthalmic screening from 6 weeks of age and if it is affected, whatever the condition of the problem at that stage it will not change throughout the dogs life.

    Either of the above conditions can be operated on, but it is a serious operation and can be traumatic and very expensive. It is not always covered by insurance due to the hereditary nature.

    Even though the genetic test is now available for Hereditary Cataracts it is still important to screen for PHPV.


    Trad.
    PHPV - Persistenza Vitrea Iperplastica Primaria

    La modalità di trasmissione del PHPV non è ancora chiara, ma è risaputo che si tratta di una condizione congenita (cioè presente dalla nascita) e che non è progressiva. Ciò significa che il cucciolo nasce con il PHPV che può essere rilevato tramite una visita oculistica dalla 6^ settimana di età e, se affetto, qualunque sia la condizione del problema in quella fase non si modificherà nel corso della vita del cane.

    Entrambe le condizioni descritte possono essere operate, ma si tratta di un' operazione seria e può essere traumatica e molto costosa, non sempre coperta da assicurazione a causa della natura ereditaria.

    Anche se il test genetico è ora disponibile per la cataratta ereditaria, è importante continuare a controllare per il PHPV.
     
    Top
    .
  9. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Scusate, vi chiedo una mano. Voglio fare l'esame per PHPV, qualcuno che lo ha fatto mi sa dire a chi rivolgersi, anche se fuori zona visto che al momento in Sardegna non ho trovato nessuno?
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  10. Staffie
     
    .

    User deleted


    potresti provare contattando la S.O.V.I. (società oftalmologica veterinaria italiana) qui c'è il contatto della segreteria
    http://cms.evsrl.it/socspec/sovi/Segreteria.stl
    loro dovrebbero saperti dire se hanno soci in sardegna
    facci sapere come si risolve la cosa, potrebbe tornare utile ad altri sardi ;)
     
    Top
    .
  11. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    GRAZIE, scrivo ora
     
    Top
    .
  12. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 9/2/2011, 10:43) 
    potresti provare contattando la S.O.V.I. (società oftalmologica veterinaria italiana) qui c'è il contatto della segreteria
    http://cms.evsrl.it/socspec/sovi/Segreteria.stl
    loro dovrebbero saperti dire se hanno soci in sardegna
    facci sapere come si risolve la cosa, potrebbe tornare utile ad altri sardi ;)

    ciao Ela, io ho fatto una visita oculistica SOVI sia a Dea che a sua figlia Sally... secondo me può essere utile perchè controllano approfonditamente l' occhio e ti danno un responso non solo sul PHPV ma su una quindicina e passa di altre patologie oculari. Una visita l' ho pagata 70 euro.
    Staffie ti ha già postato il link, per altre info chiedi pure ;)
     
    Top
    .
  13. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la mail, appena ricevo risposta vi rendo partecipi
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    perfetto, aspettiamo con ansia :D
     
    Top
    .
  15. ELA FROM SWANSEA
     
    .

    User deleted


    Eccomi, ho sentito il mio studio veterinario ed 1 dei 4 Veterinari fà questo tipo di visite e quindi mi ha dato appuntamento per Sabato pomeriggio previa cura con atropina dal Venerdì. Non è accreditato SOVI ma l'esame sarà eseguito secondo i canoni.
     
    Top
    .
48 replies since 13/10/2009, 16:16   632 views
  Share  
.