PHPV

ulteriori spiegazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffie
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di tutto devi scaricare il format in formato pdf dal sito della Animal Health Trust
    eccoti il link del pdf http://www.aht.org.uk/pdf/sbtL2HGAwithHCformvat.pdf
    li troverai tutte le indicazioni necessarie al tuo veterinario per il prelievo.
    Se fai solo il test dell' L2HGA il costo è di 67 sterline (se fai L2 e HC il costo è di 112 sterline) che puoi pagare tramite bonifico (se ti servono i dati posso mandarteli via MP) altrimenti ti conviene mandare una mail all'indirizzo [email protected] e chiedere informazioni per i pagamenti (ovviamente devi scrivergli in inglese).
    Una volta fatto il prelievo, compilato il foglio che deve essere timbrato e firmato dal tuo veterinario, prendi la provetta (3 ml di sangue intero in EDTA), la metti in una busta imbottita di quelle gialle da raccomandata (le trovi in cartoleria o alla posta) insieme al figlio del format compilato e alla ricevuta di pagamento e lo spedisci all'indirizzo indicato nel pdf (in fondo alla prima pagina) tramite raccomandata internazionale.
    Il sangue non va refrigerato!!!
    Alcuni dicono che le poste non accettano campioni di sangue, ma basta non dirlo, tanto nessuno ti chiede il contenuto della busta.
    Dopo circa una settimana riceverai i risultati via e-mail e successivamente quelli in formato cartaceo.

    Spero di aver scritto tutto, se hai bisogno di sapere altro non hai che da chiedere ;)
     
    Top
    .
  2. alba78
     
    .

    User deleted


    Per fare questi test bisogna aspettare che il cane diventi adulto o si puo fare anche da cucciolo
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Per i dest dell'L2HGA e HC puoi farli anche da cucciolo, per il PHPV se non sbaglio devi aspettare una certa età perchè non si tratta di test del DNA ma di un controllo del veterinario ( devo averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove, appena ho info più precise vi farò sapere ;) )
     
    Top
    .
  4. alba78
     
    .

    User deleted


    Grazie aspetto tue notiz.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    wow grazie a tutti per le info sulla PHPV! quoto con staffie il piacere di notare che pian piano l' attenzione per le malattie genetiche sta aumentando :D
    a proposito... grande fire!!
    e grazie alba per le info :D
     
    Top
    .
  6. FireF
     
    .

    User deleted


    Grazie staffie, poi t mando un mp, io ho bisogno di fare solo L2hga, Hc sono già testati sia genitori e nonni, risultati puliti, per cui Paco è pulito....
     
    Top
    .
  7. FireF
     
    .

    User deleted


    l'esame volevo farlo qui, www.antagene.com, forse è meglio.
     
    Top
    .
  8. CH ANXANUM AL CAPONE
     
    .

    User deleted


    Io li farei li dove gia' da anni li si fanno, in Uk poi giustamente li si possono fare dove li si desiderano,
    Una domanda , se per l'oculopatia cioe PHPV bisogna spettare una certa' eta', e se e ereditaria o trasmissibile, nn si dovrebbero fare accoppiare i cani fino a quando nn si fanno diciamo queste visite, perche' se poi il cane o la cagna risultano esserne affetti nel frattempo nn anno trasmesso ai cuccioli la stessa patologia? Quindi se accppiati prima delle visite nn si puo' parlare di prevenzione, giusto? Perche' spesso sento che bisona prevenire anche da queste malattie.
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CH ANXANUM AL CAPONE @ 17/6/2010, 17:48)
    per l'oculopatia cioe PHPV bisogna spettare una certa' eta'

    bè bisognerebbe vedere CHE ETA' :blink: se parliamo di aspettare un anno (o mesi dalla nascita) bè, la vedo dura che i cani possano trasmettere, generalmente li si inizia all' attività riproduttiva più tardi... ;)
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    se può interessare, ho trovato questo articolo sul PHPV... è riferito alla patologia in "ambito umano", comunque può essere un utile spunto per capirne qualcosa in piu a riguardo...

    Persistent Hyperplastic Primary Vitreous (PHPV)

    Definition
    PHPV is a congenital condition with persistent hyaloid vasculature and mesenchymal tissue from the embryonic primary vitreous in a microphthalmic eye. It is often seen in combination with other syndromes. The syndrome has been renamed recently as persistent fetal vasculature.

    Incidence/Prevalence
    Rare. About 50 cases were seen in a busy pediatric referral surgery practice over 10 years.

    Etiology
    Described by Reese in 1949, PHPV is thought to be congenital. As the ectoderm of the lens plate and neuroectoderm of the optic vesicle separate, vasoformative mesenchymal tissue normally grows in to the space. In PHPV the tissue is thought to persist, hence the name. Recently it was discovered that mice lacking a tumor suppressor gene (Arf) have an anomaly similar to human PHPV. PHPV has been described in association with neurofibromatosis 2 and Axenfeld-Rieger syndrome with its concomitant chromosomal abnormality.

    Clinical Findings
    The disease may be either unilateral (90%) or less commonly bilateral (10%). The patient usually has leukocoria, markedly reduced vision and a small eye.

    Gross
    The earliest or most mild findings are elongation of the ciliary processes and the eye may be normal in size. In more severe cases the eye is small (as shown in the figure). There may be an accompanying retinal detachment that is considered by most to be tractional. In the figure there is clearly blue subretinal exudate that fills the vitreous cavity around the retinal detachment.
    In most cases, fibrovascular or primitive vasoformative tissue and mesenchymal tissue, including cartilage, mature adipose tissue and smooth muscle, arise from the primitive tissue behind the lens. Often times a hyaloid vessels is seen attaching to the mesenchymal tissue which is directly behind the lens. The mesenchymal tissue is attached laterally to elongated and centrally dislocated ciliary processes, a characteristic pathologic feature. Retinal dysplasia may be seen in the retina behind the lens Microophthalmia, cataract (here a generalized cortical cataract) and a variety of anomalies of the anterior chamber angle are seen with PHPV. In this figure the iris completely occludes the angle and trabecular meshwork with extensive peripheral and central anterior synechiae.

    Treatment
    Lensectomy with or without anterior or total vitrectomy, and trabeculectomy are generally the procedures that are performed depending on the clinical presentation. The retinal detachment can be repaired. Attempts at early surgical rehabilitation prior to 77 days may have a better visual outcome.


    Trad.
    Persistenza Iperplastica Primaria Vitrea (PHPV)

    Definizione
    Il PHPV è una patologia congenita con persistente vascolarizzazione hyaloid e tessuti mesenchimali da embrionalità primaria vitrea di un occhio microftalmico. Spesso è osservata in combinazione con altre sindromi. La sindrome è stata ribattezzata recentemente come vascolarizzazione fetale persistente.

    Incidenza/Prevalenza
    Rara. Sono stati catalogati circa 50 casi nel corso di un' attiva chirurgia pediatrica pratica di rinvio, in un periodo superiore ai 10 anni.

    Eziologia
    Descritta da Reese nel 1949, si è pensato che il PHPV fosse congenito. Come l' ectoderma delle lenti piatte e il neuroectoderma della vescicola ottica separata, i tessuti vasoformativi mesenchimali normalmente crescono nello spazio. Nel PHPV il tessuto persiste, come dice il nome. Recentemente è stato scoperto che topi privi di un gene soppressore del tumore (Arf) sviluppano un' anomalia simile al PHPV umano. Il PHPV è stato descritto in associazione con la sindrome neurofibromatosica2 e la sindrome Axenfeld-Rieger per le sue anormalità cromosomiche concomitanti.

    Ricerche cliniche
    La patologia può essere unilaterale (90%) o in minor percentuale bilaterale (10%). Di solito il paziente ha la leukocoria, marcata riduzione della vista e un occhio piccolo.

    Nel complesso
    I primi lievi risultati sono un allungamento dei processi ciliari e l' occhio può essere di grandezza normale.
    In altri casi piu seri l' occhio è piccolo (come si può vedere nell' immagine).

    image

    Ci può essere un progressivo distacco della retina (numero1) considerata dalla maggior parte di trazione.
    Nella figura risulta chiaramente essudato il blu sottoretinico che riempie la cavità vitreale di tutto il distacco di retina.
    In molti casi, il tessuto fibrovascolare o vasoformativo primitivo (numero2) e il tessuto mesenchimale, cartilagine inclusa, il tessuto adiposo maturo e muscoloso liscio nascono dal tessuto primitivo dietro la lente. Spesso vasi hyaloid sono connessi con il tessuto mesenchimale, direttamente dietro la lente. Il tessuto mesenchimale è attaccato lateralmente dai processi ciliari, di forma allungata e centralmente dislocato (numero3), caratteristica tipicamente patologica.
    La displasia della retina può essere vista nella retina stessa dietro le lenti (numero5).

    image

    Microftalmia, cataratta (qui una cataratta corticale generalizzata) e una varietà di anomalie della camera angolare anteriore si possono vedere nel PHPV. In questa figura l' iride occlude completamente l' angolo trabecolato con ampie sinechie anteriori periferiche e centrali (numero4).

    Terapia
    Lensectomia con o senza vitrectomia anteriore o totale e trabeculectomia sono le procedure che vengono eseguite solitamente, a seconda della presentazione clinica. Il distacco della retina può essere riparato. I tentativi di riabilitazione chirurgica precoce prima dei 77 giorni possomo avere un migliore risultato.


    allora, premetto che è un casino tradurre perchè son tutti termini scientifici (di alcuni non ho trovato nemmeno la traduzione :wacko: )... insomma, ho provato ignorantemente a buttar giu qualcosa in italiano :P se ci son degli errori (credo tanti) chiedo agli esperti di correggere!!
     
    Top
    .
  11. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    brava ele! interessante
     
    Top
    .
  12. CH ANXANUM AL CAPONE
     
    .

    User deleted


    Ciao Ele, complimenti , ma dopo avere letto tutta sta pappardella , mi convingo ancora di piu' che prevenire e meglio curare, se bisognerebbe' a ttendere un tempo maggiore a quello della fertilita' dei cagnetti per eseguire i test, allora imporre l'obbligo di usare solo Stalloni e fattrici gia' testati per sta cosa, e comunque eliminare il fattore ( si ma i genitori li hanno e quindi ) no testare anche i figli, perche' se o capito bene o magari nn centra nulla nn so i figli possono essere portatori indipendentemente dai genitori, dico cosi' perche' penso a mia figlia grande che da piccola ha dovuto subire un intervento agli occhi, ( cioe mi sembra si chiamasse convergenza ) vabbe' sembrava avesse gli occhi un po storti, io sapevo che se in famigli ci sono stae cose e possibile che i figli la avessere, pero' sia da parte di mia mamma che di mio padre mai nessuno ha avuto quella cosa, almeno fino a quelli che la mente ci ha permesso di ricordare, anche la mente di mia nonna ( pace all'anima sua ) al tempo disse che nessuno aveva gli occhi cosi, non ricordo il temine, pero' se nessuno di noi ne era affetto , vuol dire che ci si puo nascere o diventare, spero di essermi fatto capire, ho sudato porca miseria.
     
    Top
    .
  13. staffydea
     
    .

    User deleted


    fra no worry :wacko: tutto sto romanzo non occorre...
    sinceramente parlando, ancora devo capire se il PHPV è come l' L2 HGA e l' HC, cioè se i genitori sono puliti (unaffected) lo sono automaticamente anche i figli...
    una delle cose che ho capito traducendo l' articolo da me postato è che l' incidenza della malattia è piuttosto rara (anche se in questo caso è riferto agli uomini, non ai cani) ... poi quello che tu dici, dell' importanza di testare e che ci vorrebbe più serietà nella considerazione di queste malattie, è esattamente quello che stiamo cercando di fare noi e il forum, da quando ha preso vita, è stato ed è un importante mezzo di diffusione...
    purtroppo la conoscienza di queste patologie è ancora limitata :( ma noi, nel nostro piccolo, stiamo comunque facendo del nostro meglio per ampliarla ;)
     
    Top
    .
  14. Staffie
     
    .

    User deleted


    Ragazzi quando si parla di PHPV da quel che so si parla solo di affetti o non affetti e quindi non di carrier o clear.
    Si porta il cane da un oculista e si fa un controllo, non si tratta di test genetici, non so che tipo di trasmissione la malattia abbia se è recessiva o dominante, ne tantomento se è autosomica.
    Quello che so è che in Inghilterra cominciano a muovere i primi passi per questi test e che in Italia dobbiamo ancora partire a fare su TUTTI (e non solo uno su 10 cani dell'allevamento) i riproduttori quelli genetici di base, per il momento molto più importanti ;)

    preoccupiamoci prima di tutto di quelli prima di far riprodurre un cane.
     
    Top
    .
  15. Amorilla
     
    .

    User deleted


    credo sia necessaria la visita da un vet SOVI o sbaglio?
     
    Top
    .
48 replies since 13/10/2009, 16:16   632 views
  Share  
.