Il Cane ha bisogno di Carboidrati?

mito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto e presentato nell'apposita sezione, ma comincio a scrivere nelle sezioni che al momento più mi interessano e dove ho maggiori conoscenze.
    Certo non specifiche per questa razza anche se in fede dubito cambino molto.
    Io sono cresciuto tra i cani, grossi come Cani da Presa fine anni 70 Pugliesi e piccolini come Volpini e per nessuno di essi cambiavano le cose (purtroppo magari per loro), e i risultati erano gli stessi: cani rustici e senza nessun tipo di problema di salute.
    Il veterinario questi cani non lo hanno mai conosciuto tranne che per aggressioni da parte di cani esterni o incidenti in campagna (tre occasioni).
    Poi le cose cambiarono, noi diventammo meno rozzi e lasciammo pecore e tutti questi animali da cortile e abbandonammo in parte la campagna.
    Restammo però campagnoli nell'animo e nei costumi.
    Ci siamo modernizzati pure con l'alimentazione perchè a detta di molti, saremmo stati poco raffinati nella dieta con i moderni cani "di razza".
    Iniziarono i problemi e non voglio elencarli che vi scoccierei. Per primo io.
    Sono tornato alla vecchia cara dieta del nonno.
    Casalinga.
    Genuina perchè è circa la mia opportunamente modificata.
    Semplice e veloce.
    Costi quasi nulli.
    I cani sono tornati quelli di una volta senza più il veterinario dietro alla porta.
    Ora possiedo una piccola Staffordshire Terrier e per lei l'alimentazione è casalinga e di rado BARF.
    Concordo su quantità di carne crude e non di base nell'alimentazione, ma mai eccessive almeno nel mio caso causa pelle sensibile (ha molto bianco).
    Interi colli di tacchino cotti o crudi a seconda della sua situazione intestinale e non per altre cause.
    Ali e schiena di pollo.
    Pollo, vitello e cavallo. Pochissimo manzo: devo proprio trovarmi costretto altrimenti evito. Temo siano proteine "dure" queste e mi fà strani effetti sul pelo.
    Somministro delle verdure cotte e non: direi quasi tutte tranne cipolle o pomodori. Spesso aglio.
    Patate si con buccia stracotte ma molto di rado.
    Riso stracotto con l'acqua di cottura ma anch'esso una volta alla settimana e mai di più.
    Un uovo intero crudo a settimana con guscio.
    Olio di oliva crudo a volte forse troppo.. è che mi sembra di volerle più bene così (ma questo è un mio problema).

    I carboidrati però, come scriveva qualcuno, non esagererei perchè sostengo che li metabolizzino male. Basta sentire l'odore delle feci come cambia e comunque sempre stracotti.

    Ah dimenticavo cosa ha scritto un utente sui veterinari: io li ho ignorati da sempre, da quando conosco i cani.
    Mi servono solo per lastre e malattie o interventi, sempre non preferisca lasciare alla natura che faccia il suo percorso.

    Saluti e aspetto critiche.
     
    Top
    .
  2. franok
     
    .

    User deleted


    Wow... mi sono stampato il menù rustico

    Concordo nel non fossilizzarsi troppo ma stare attenti come tu fai alle peculiarità del cane; poi si spazzolerebbe anche le ruote della macchina se gli le dessi da mangiare :D
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    Un piccolo articoletto per ridimensionare la discussione:

    Sull'elevata percentuale d carboidrati nei mangimi, nel mondo cinofilo circolano diverse
    polemiche e sono attive differenti correnti di pensiero.
    Chi ha scelto di alimentare i cani con una dieta BARF (BARF significa Bones & Raw food - ossa e
    carne crude) elimina dalla ciotola del cane gli amidi, ammettendo solo
    alcune verdure.
    Anche altri proprietari e veterinari seguaci dell'approccio olistico storcono il naso di fronte
    all'elevata percentuale di amidi e zuccheri contenuta nei cibi industriali e adottano vari
    statagemmi per ridurne la presenza (ridurre il dosaggio di crocchette integrando con carne vera,
    cimentandosi in preparazioni casalingher in cui i cereali siano presenti in percentuali minori e via
    dicendo).

    chi disprezza la presenza di elevate percentuali di carboidrati all'interno dei mangimi poggia le
    proprie teorie sull'alimentazione del lupo e dei canidi selvatici, alimentazione che non cmprende
    cereali.
    L'assenza di cereali nella dieta dei progenitori del cane moderno coincide, secondo gli avversari dei
    carboidrati, con un apparato digerente che non è specializzato nella digestione di questi composti.
    Per i più oltranzisti, la presenza di carboidrati nella dieta è causa di mille malesseri che possono
    affliggere il cane moderno.


    CARBOIDRATI: Si o No?

    Qual è la verità, dove sta la lina di confine?
    L'argomento è complesso, a nostro avviso vale in motto "in medio stat virtus": non esageriamo con
    la demonizzazione del carboidrato e neppure osanniamolo, ma cerchiamo di capire meglio come
    vanno le cose.
    I carboidrati la fanno da padrone all'interno dei pet-food industriali grazie al loro costo
    relativamente basso se comparato a quello delle fonti proteiche e alla loro utilità nei processi di
    lavorazione (senza carboidrati è impossibile produrre crocchette, in quanto sono essenziali per
    amalgamare gli ingredienti).

    Certo, come abbiamo detto prima, il cane discende dal lupo: ma, adifferenza di quest'ultimo e in
    seguito al pato di amicizia con l'uomo, si è via via "onnivorizzato".
    E' facile intuire come, nel corso dei secoli, i cani si siano alimentati con cibi diversi dalla carne a
    seconda dei cibi avanzati dalle tavole dei padroni.
    Ancora oggi spesso arrivano nelle loro bocche i cibi più inappropriati (gelati, crostate, merendine)
    e c'è ancora chi alimenta il cane a pane e acqua, con la carne col ruolo di "comparsa": l'esempio è
    decisamente da non seguire, ma il fatto che l'animale in qualche modo (magari approssimato)
    sopravviverà è dimostrato dalla sua grande adattabilità.

    tornando ai carboidrati, o meglio amidi e zuccheri: sono indispensabili nella dieta del cane?
    Hanno il compito di fornire energia, ma no, non sono indispensabili: il cane come tutti i carnivori è
    capace di metabolizzare aminoacidi e glicerolo (la loro è una dieta fatta prevalentemente da
    proteine e grassi) al posto del glucosio.
    Eccezione alla regola sono i cuccioli, le cagne in gravidanza e lattazione e gli esemplari sottoposti
    a lavoro intenso: per loro i carboidrati possono essere di grande utilità nel mantenimento dei
    processi metabolici.

    Appurato che non sono indispensabili, questo significa che fanno male al cane?
    Ninete affatto, ma vanno ricordati alcuni aspetti del rapporto cane-carboidrati.
    Tanto per cominciare no tutti i carboidrati sono uguali: alcuni sono più digeribili di altri e la
    cottura ne aumenta ulteriormente la digeribilità, mentre la presenza di fibra la riduce.
    Secondo il dottor Strombeck, gastroenterologo della facoltà di medicina veterinaria della University
    of California at Davis, i cani possono digerire un quantitativo di carboidrati pari al 10g alo giorno
    per kg di peso: oltrepassato questo dosaggio può manifestarsi diarrea.
    gli amidi vengono digeriti e assorbiti principalmente nell'intestino tenue: si ha una prima
    digestione meccanica in bocca grazie alla masticazione (molto approssimativa nel cane), ma a
    differenza dell'uomo, il cane è sprovvisto dell'enzima a-amilasi nella saliva.
    Quindi bisogna attendere l'arrivo del cibo nell'intestino tenue per la digestione chimica.
    La digestibilità "media" di amidi e zuccheri è di circa l'80%, con differenze sostanziali da
    ingrediente e ingrediente e a seconda del tipo di lavorazione.
    In cima alla lista dei più digeribili troviamo il riso: frumento, mais, orzo, patate, avena hanno una
    digeribilità inferiore.
    La cottura, come gia spiegato, accresce la digeribilità.

    Vediamo ora quali sono amidi e zuccheri più presenti in etichetta: farina di granoturco (o farina di
    mais); farina di riso (a volte integrale); grano intero macinato; farina di germe di grano, avena,
    orzo e farina di orzo.
    Tra gli ingredienti citati il riso è digerito con maggior rapidità e velocità, per quato motivo alcuni
    produttori abbinano al riso altri amidi dalla digestione più lenta in modo da assicurare riseve
    energetiche, questo è particolarmente importante nei mangimi destinati ai cani da lavoro.
    Il mais è un ingrediente "discusso", piace ai produttori che lo descrivono come ben digeribile, con
    proteine e ricco di acidi grassi essenziali, non piace invece ad alcuni proprietari che lo accusano di
    essere fonte di allergie.
    Come spesso accade non è possibile un discorso generalizzao: gli effetti del mais vanno valutati
    su ogni singolo esemplare, visto che molti se ne nutrono senza alcun problema.

    La farina di germe di grano posta con se l'omonimo olio ricco di vitamina E.
    Oltre agli amidi ci si imbatte anche in zuccheri listati più o meno direttamente in etichetta: il
    saccarosio è infatti presente in zucchero, melassa, sciroppo d'acero, miele, frutta o verdura
    (esistono mangimi che prevedono anche frutta e verdura tra gli ingredienti).
    Un enzima chiamato saccarasi si occupa della digestione del saccarosio; questo enzima è presente
    in quantità modeste nel cane e può far fronte solo a quantitativi di saccarosio non eccessivi.
    Un altro zucchero che può essere presente, se il mangime lista tra gli ingredienti dei latticini, è il
    lattosio.
    L'enzima deputato alla digestione del lattosio si chiama lattasi, è abbondante nei cuccioli e più
    scarso in adulti non abituati al consumo di latte e derivati: improvvise porzioni dilatticini in cani
    non abituati a conumarne hanno la diarrea come diretta conseguenza. (per questo è consigliabile
    somministrare di tanto in tanto latte fresco, di mucca o nei cuccioli meglio ancora di capra).

    Se amidi e zuccheri vengono inseriti nei mangimi per fornire energia, lo stesso non può dirsi della
    fibra, che non fornisce energia e non viene digerita dagli enzimi a livello di intestino tenue, ma
    prosegue fino alli'ntestion crasso dove fermanta ad opera di microrganismi.
    Col termine fibra si fa riferimanto a un gruppo di carboidrati complessi tra cui troviamo la
    cellulosa, la metilcellulosa, la pectina, la crusca e le resine (gomma arabica, gomma di guar e di
    carruba).
    Le fibre possono essere suddivise i fibre a rapida o a lenta fermentabilità, alcune fibre, inoltre,
    fermantano meno delle altre.
    A cosa serve la fibra? Il suo compito è quello di aumentare il volume del cibo in transito nell'intestino
    e la sua percentuale di acqua.
    La fibra può regolare la velocità del transito intestinale e, fermentando, contribuisce a mantenere
    un ambiente adatto alla flora intestinale del colon.
    Il cane non richiede, nella dieta, quantitativi minimi di fibra: nelle diete casalinghe (e nella dieta
    del lupo) i quantitativi di fibra sono piuttosto limitati.
    Le aziende che producono mangimi inseriscono un quantitativo di fibra nel composto in una
    percentuale che di norma non supera il 5%, in un mix di fibre a fermentazione rapida e lenta.

    La quota di fibre nel prodotto è riscontrabile sul pannello dei tenori analitici e sebbene nei
    tradizionali prodotti di "mantenimento" non superi il 5%, possiamo rintracciare maggiori quantità
    di fibra nelle crocchette light o terapeutiche. la fibra può essere di aiuto in caso di problemi
    intestinali (diarrea e stitichezza), diabete e diete dimagranti (dà senso di sazietà.
    Eccessivi quantitativi di fibra, specie se a fermantazione rapida, possono ridurre l'assorbimento di
    minerali e sostanze nutritive.
     
    Top
    .
  4. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 30/10/2009, 14:04)
    i cani possono digerire un quantitativo di carboidrati pari al 10g alo giorno
    per kg di peso

    Logicamente intenderai 10g di carboidrati per chilo, non 10g di fonte di carboidrati.
    Io comunque sono ben lontano da quel dosaggio..
    Significherebbe che uno Staff di 18 chili dovrebbe mangiare 180g di carboidrati ovvero una roba di..circa due etti e mezzo di riso al giorno?
    A mio avviso sarebbe eccessiva anche con un minor dosaggio.
    Io somministro un pasto ogni 3-4 giorni da 70g di riso cottissimo giusto per riempirla appena e ripristinare le sue scorte di glicogeno.
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.... mi fa piacere che abbiate continuato la discussione! :D
    leggo che pure la new entry antonio si diletta nella dieta casalinga, e questo nn può essere altro che un tanto di cappello per lui!
    grazie staffo per aver arricchito il post con un altro documento...
    personalmente rimango della mia idea, e comunque non dico che i carbodrati debbano essere categoricamente eliminati dalla dieta, come gia scritto bisogna valutare le varie situazioni.....
    pure ai cuccioli sto dando un paio d pasti al giorno costituiti da una pappa fatta da cereali ammolati nel latte, yogurt intero, un goccio di miele e olio d lino e stanno divinamente...
    a dea invece non ho somministrato la pasta in alcun momento della gravidanza, lei ha comunque prodotto tanto latte, è in splendida forma e si sta riprendendo molto bene....
    la mia scelta è quella della BARF e tale dieta è priva di carboidrati;
    quello che non mi convince è la cottura... e la cottura è per "umani", non animali...
    mi vien da ragionare: se a un cane fosse data la possibilità di tornare in natura, come farebbe a sopravvivere senza riso?? (secondo l' ideologia casalinga)...
    eppure i dingo in australia esistono (e sono anche un bel po) :P
     
    Top
    .
  6. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 30/10/2009, 18:36)
    la mia scelta è quella della BARF e tale dieta è priva di carboidrati;

    Nell'immaginario collettivo i carboidrati sono pasta, riso, patate e altre fonti similari. Dire che nella dieta Barf non ci sono carboidrati mi sembra poco corretto, tant'è che ad esagerare con alcune verdure, in termine di pochi giorni, possiamo vederci il nostro esemplare lievitare di peso.
    Verdure quali zucchine, carote e tutte quelle solide e inolte bietole etc. contengono carboidrati più o meno complessi.
    Che poi siano ricchi di fibra e inevitabilmente si abbassi il loro indice glicemico, è un altro dato di fatto, ma ci sono sufficienti carboidrati per le funzioni basilari di un individuo.
    Cotta o cruda?
    Se la fonte è certa io somministro crudo, ma appena sospetto una carica batterica (ad es. il cavallo in estate) io cuocio anche a fiamma bassa per un pò di tempo.
    Certo abituo l'esemplare al cotto e al crudo.
    Per me "variare" è il segreto della rusticità pur restando unicamente tra le fonti a loro destinate.

    Saluti

    OT
    Non me ne vogliate se in futuro mi capiterà di parlare di "rusticità" o di "selezione", ma per me è la base di ogni buon cane di razza.
    Non è il mio parlare così, un modo duro o cattivo di pormi con chi non la pensa come me, ma sono stufo di vedere quasi tutte le razze in netto declino e il confronto non può farlo chi si è avvicinato ai cani da un anno o poco più, ma chi con essi è cresciuto.

    Ieri tutti questi problemi non se li poneva nessuno e tanto era già dar da mangiare loro cosa mangiavamo noi. Era tanto davvero.
    Oggi tutti i veterinari ci "costringono" a dar loro unicamente crocchette che nonostante i prezzi da "filetti di carne", poco li migliorano, anzi!

    Un consiglio: ragionate con la vostra testa e ponetevi tante domande.

    Non me ne vogliate, ma sono unicamente schierato dalla parte della salute dei cani.
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    Grazie antonio, bel post!!!
    Non parliamo di chi ha toroto o ragione, se sono meglio le crocche o il crudo, per carità, per dare un giudizio del genere sarebbe meglio avere un nutrizionista.
    Una cosa è certa sei sicuramente una persona che pensa ai propri cani, e per questo ti faccio i mieie complimenti.
    riguardo la rusticità il tuo discorso non è sbagliato, è giusto selezionare anche per la buona salute della razza, ma non sarei tanto pessimista, per quel che mi riguarda gli staffy che conosco bene non sono assolutamente animali poco rustici, anzi.
     
    Top
    .
  8. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 23/11/2009, 11:13)
    Grazie antonio, bel post!!!
    Non parliamo di chi ha toroto o ragione, se sono meglio le crocche o il crudo, per carità, per dare un giudizio del genere sarebbe meglio avere un nutrizionista.
    Una cosa è certa sei sicuramente una persona che pensa ai propri cani, e per questo ti faccio i mieie complimenti.
    riguardo la rusticità il tuo discorso non è sbagliato, è giusto selezionare anche per la buona salute della razza, ma non sarei tanto pessimista, per quel che mi riguarda gli staffy che conosco bene non sono assolutamente animali poco rustici, anzi.

    Assolutamente della tua opinione.
    Gli Staffordshire in genere sono tra i cani più rustici. Mi riferivo alla cinofilia in toto.
    I nutrizionisti se potessero parlare senza il verde dei loro Dollari si contraddirebbero all'istante e sposerebbero l'esperienza di tanti allevatori e amanti cinofili.

    Saluti.
     
    Top
    .
  9. Staffie
     
    .

    User deleted


    Antonio, se a te non spiace, sarei felice di vedere qualche foto della tua cagnetta, pura curiosità!!!
    Se hai voglia apri un post dedicato a lei nella sezione i nostri cani ;)
     
    Top
    .
  10. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 23/11/2009, 12:37)
    Antonio, se a te non spiace, sarei felice di vedere qualche foto della tua cagnetta, pura curiosità!!!
    Se hai voglia apri un post dedicato a lei nella sezione i nostri cani ;)

    Mi spiace ma è una mia scelta di non pubblicare alcuna foto della mia cagna in internet. Nemmeno nelle sezioni apposite di altri forum o siti è stata mai pubblicata.
    Scelte.
     
    Top
    .
  11. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 23/11/2009, 09:35)
    CITAZIONE (staffydea @ 30/10/2009, 18:36)
    la mia scelta è quella della BARF e tale dieta è priva di carboidrati;

    Nell'immaginario collettivo i carboidrati sono pasta, riso, patate e altre fonti similari. Dire che nella dieta Barf non ci sono carboidrati mi sembra poco corretto, tant'è che ad esagerare con alcune verdure, in termine di pochi giorni, possiamo vederci il nostro esemplare lievitare di peso.
    Verdure quali zucchine, carote e tutte quelle solide e inolte bietole etc. contengono carboidrati più o meno complessi.
    Che poi siano ricchi di fibra e inevitabilmente si abbassi il loro indice glicemico, è un altro dato di fatto, ma ci sono sufficienti carboidrati per le funzioni basilari di un individuo.
    Cotta o cruda?
    Se la fonte è certa io somministro crudo, ma appena sospetto una carica batterica (ad es. il cavallo in estate) io cuocio anche a fiamma bassa per un pò di tempo.
    Certo abituo l'esemplare al cotto e al crudo.
    Per me "variare" è il segreto della rusticità pur restando unicamente tra le fonti a loro destinate.

    Saluti

    ciao Antonio :D apprezzo molto il tuo intervento e, come dice staffie, si capisce che sei uno che ha a cuore la salute dei suoi cani!!
    per quanto riguarda i carboidrati e la barf... generalmente si utilizza questo termine per indicare una serie di alimenti, come la pasta, il riso, i cereali, costituiti per la maggior parte da carboidrati (magari è scorretto usarlo per indicare solo certi cibi, ma è per evitare di fare sempre l' elenco di pasta, riso, cereali ecc ecc :P)....
    poi è naturale che i carboidrati si trovano in minori quantità anche negli altri alimenti, carne compresa! considera comunque che l' uso di verdure nella barf è davvero molto molto limitato... fai conto che io do 6-8 cucchiaini di frullato di verdure su 2,5 kg circa di razione a settimana :)

    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 23/11/2009, 09:35)
    Un consiglio: ragionate con la vostra testa e ponetevi tante domande.

    affermazione che ho sempre sostenuto... quoto appieno!! :D

    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 23/11/2009, 15:14)
    CITAZIONE (Staffie @ 23/11/2009, 12:37)
    Antonio, se a te non spiace, sarei felice di vedere qualche foto della tua cagnetta, pura curiosità!!!
    Se hai voglia apri un post dedicato a lei nella sezione i nostri cani ;)

    Mi spiace ma è una mia scelta di non pubblicare alcuna foto della mia cagna in internet. Nemmeno nelle sezioni apposite di altri forum o siti è stata mai pubblicata.
    Scelte.

    capisco... e noi rispettiamo le tu scelte ;)
     
    Top
    .
  12. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    Scusate se posso esser sembrato scortese, ma non volevo esserlo per le foto.
    E' che mi dà fastidio proprio il pubblicare foto così "tanto per".
    Lo fan tutti anche a sproposito a volte e non parlo di questo forum, che ormai sono irritato: tutti che pubblicizzano sempre questo o quel cane per fare o richiedere questa o quella monta.
    Anche cani orrendi a volte si spingono e non per onestà di sentimenti.

    Per quanto riguarda invece la dieta BARF con i cucchiai di verdure di StaffiDea, trovo sia molto giusto e corretto.
    Una precisazione, i carbo della carne sono da ritenere nulli, ma quelli delle zucchine affatto. Le zucchine o le bietole, sono ricchi di carboidrati quasi zuccheri.
    Attenzione che molti credono di non darne.
    E comunque sono tra chi il cane lo adora con appena un filo di tessuto adiposo sul collo e sul ventre. Diciamo non condizionato ecco: appena corpulento.
    Appena.

    E comunque mille diete Naturali così..
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    Antonio devo ammettere che mi piaci, hai un ottimo modo di porti e non è da tutti.
    Non preoccuparti per le foto se preferisci non postarle accetto la tua decisione, qualsiasi siano le motivazioni.
    Giusto per chierire, mi sarebbe piaciuto vedere il tuo cane e soprattutto la sua condizione fisica semplicemente, nessun altro motivo.
    Ottima l' osservazione sulle zucchine, posso chiederti una cosa, quando e perchè hai cominciato ad appassionerti alla nutrizione animale?
     
    Top
    .
  14. staffydea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("ANTONIO" @ 23/11/2009, 16:19)
    Scusate se posso esser sembrato scortese, ma non volevo esserlo per le foto.
    E' che mi dà fastidio proprio il pubblicare foto così "tanto per".
    Lo fan tutti anche a sproposito a volte e non parlo di questo forum, che ormai sono irritato: tutti che pubblicizzano sempre questo o quel cane per fare o richiedere questa o quella monta.
    Anche cani orrendi a volte si spingono e non per onestà di sentimenti.

    Per quanto riguarda invece la dieta BARF con i cucchiai di verdure di StaffiDea, trovo sia molto giusto e corretto.
    Una precisazione, i carbo della carne sono da ritenere nulli, ma quelli delle zucchine affatto. Le zucchine o le bietole, sono ricchi di carboidrati quasi zuccheri.
    Attenzione che molti credono di non darne.
    E comunque sono tra chi il cane lo adora con appena un filo di tessuto adiposo sul collo e sul ventre. Diciamo non condizionato ecco: appena corpulento.
    Appena.

    E comunque mille diete Naturali così..

    antonio non devi assolutamente scusarti!! come dice staffie, è molto corretto il tuo modo di vedere e vivere il cane e condivido appieno quello che hai scritto... rispetto quindi in toto la tua decisione! :D :D
    ripeto quanto già scritto: non è da tutti :D :D
    grazie anche delle informazioni, non si finisce mai davvero di imparare :D :D (anche se vabè... dovrei star zitta, visto che è più quello che devo assimilare di quello che so ;))...
    corretta anche la tua osservazione sulle persone che credono di NON dare assolutamente carboidrati... personalmente so di darne, ma in quantità molto molto ridotta, il giusto insomma! e so che questa quantità è sufficiente per un carnivoro, quindi trovo inutile dare in più pasta, riso o cereali :D
    complimenti davvero per la passione e la conoscenza, mi farebbe piacere approfondire maggiormente il discorso dell' alimentazione :D :D
     
    Top
    .
  15. "ANTONIO"
     
    .

    User deleted


    Non cercate troppe aspettative in me dai, fate i bravi.
    Io dalla mia voglio solo proporvi mie esperienze e nient'altro tant'è che proprio con la Skitz in questi giorni ci stiamo consultando per problemi quà e là alimentari e/o ambientali.
    Io riporto cosa ho visto fare ai miei nonni, ai miei genitori e cosa ho fatto io negli anni.
    Parliamoci chiaro, umido o secco che sia, il pasto pronto moderno è arrivato da noi non più di 10-15 anni fà. Prima c'era niente meno che il riso soffiato da dare col tuorlo d'uovo. Altra diceria. E poi latte. Che robe che si son dovuti metabolizzare molti cani. Porelli.
    Ma i classici maccheroni della nonna con tanto di braciole han sempre spaccato di brutto i nostri Corsi e si vedeva come stavan bene.
    Comunque non è mai facile con questi cani, anche quando crediamo di esserne fuori.
    Credo oggi, inquinamento, trattamenti ad un bel prato all'inglese (che io ho), stress, farmaci e mangimi che entrano nella catena alimentare attraverso animali da macello, purtroppo facciano molta differenza.
    Io non la bevo che un cane non possa più cibarsi di pollo.
    Che debba tutt'un tratto prendere ALOE VERA..Eh già.. brucano da sempre ALOE VERA. Poi la carne di Canguro o il pesce Baltico.. che dire?
    Tutti i nostri cani da sempre li cacciavano.
    Credo invece che purtroppo siano intolleranti alla lunga ad un'alimentazione contenente dei polli provenienti da allevamenti intensivi.
    Ma in ciò molti veterinari già alzano le mani e scrivono, scrivono intere pagine di papiri con la lista per la farmacia, manco fosse quella del fruttivendolo.
    Poveri cani se dovessimo ascoltare cosa ci propinano sempre e comunque i veterinari.
    Scusate ma è di poche ore fà lo sgomento e ancora devo metabolizzarlo.
    Sarebbe più gradito un atteggiamento professionale che spieghi cosa allora isolare di fonte proteica e non una risposta con tanto di prestampato.
    Dai per cortesia: sono i primi tra le altre cose che dicono che ogni cane ha una storia a se. Bene, allora mostrate la vostra esperienza nei fatti in maniera professionale e non quelle tre righe di prodotti che finiscono in "one" che altro non sono che la cura del "-one".

    Comunque il suggerimento del giorno è MODERAZIONE in qualsiasi cosa somministrate di nuovo, anche inizialmente e comunque variare la dieta.
    Vero Skitz?

    Un saluto a tutti voi e vogliate bene ai vostri cani chiedendovi sempre e comunque il perchè vi consigliano cosa.
    Faremo cani migliori distinguendoli da quelli prodotti dalla generazione "dei cioè".
     
    Top
    .
31 replies since 3/10/2009, 19:34   957 views
  Share  
.