"Tipologie"

Bull Tipe, Terrier Tipe........

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staffydea
     
    .

    User deleted


    haha ha detto niente!!
    anche tu come occhio non ci scherzi vedo :D
     
    Top
    .
  2. °clo°
     
    .

    User deleted


    bello veroo? eeheheh non so come si chiama però mi piace un sacco!!
     
    Top
    .
  3. staffydea
     
    .

    User deleted


    lui è il mitico Wyrefare The Governor :D
     
    Top
    .
  4. °clo°
     
    .

    User deleted


    uuhuhuh!! che occhio che ho nehh?!?!? :shifty:
     
    Top
    .
  5. staffydea
     
    .

    User deleted


    un drago! image
     
    Top
    .
  6. Staffomania
     
    .

    User deleted


    Mamma che cane!!!!
    Mi piace un sacco anche perchè non è il solito staffo.
     
    Top
    .
  7. carlos76
     
    .

    User deleted


    Bella discussione che leggo solo adesso :cry: !!!
    La tipologia estrema a me non piace, ne il bull type ne il terrier type, spero che il mio black quando sarà finito nella formazione non abbia la cannanasale troppo lunga, non sia troppo alto, ed abbia una bella testa ma non eccessiva.
    Voglio la mediazione delle tipologie (Chiedo poco :P ).
    Comunque vada sarà un sucesso :wub:
     
    Top
    .
  8. carlos76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 5/9/2009, 13:51)
    grandissima staffie, la discussione mancava :D.....
    molto molto bene, è un discorso lungo :D che più volte ho affrontato....
    specifico nuovamente che non sono un'esperta, quindi le mie idee sono assolutamente opinabili.... anzi, ben vengano correzioni e considerazioni altrui :D ma intanto posto in breve il mio pensiero, che nel caso aplieremo......
    partendo dalle origini della razza, lo staffy è nato da incroci tra terrier e bulldog, due componenti completamente differenti l' una dall' altra, per creare quelli che in principio verrano chiamati "bull&terrier"....

    image

    inizialmente vi era grande disomogeneità perchè nn era ancora presente uno standard morfologico scritto, la selezione si basava solo sulla funzionalita: dar vita a cani di gran potenza fisica, dalla forte presa, di carattere indomito e fiero, che non si fermassero dinnanzi a niente, il tutto allo scopo dei combattimenti..... successivamente, dai bull&terrier (o half&half ecc ecc) si origineranno tutti i ttb attuali, compreso lo stafford, e nella metà del 1800 verrà stilato il primo standard ufficiale.....
    è facile intuire come tutt'oggi all'interno della razza vi siano forti squilibri estetici, dovuti proprio all'estrema differenza delle due matrici...
    faccio riferimento alla patria d'origine per postare le immagini di due soggetti contemporanei, entrambi molto conosciuti e dentori di numerose vittorie e riconoscimenti, a voi spettano le considerazioni.....

    image

    image

    anche a un occhio meno esperto dovrebbero risaltare le differenze :D ci tengo a precisare che i cani sono entrambi campioni in uk.....

    ad oggi cmq quello che più si nota nella razza è la tendenza all'estremizzazione, cioè ad arginare la selezione a determinati caratteri, esasperandoli e cadendo nell' ipertipicità..... le due tipologie vengono chiamate "terrier type" e "bull type" ed è a quest'ultima che l'allevamento moderno è indirizzato....

    extremly bull type

    image

    image

    image

    terrier type

    image

    image

    image

    le immagini (soprattutto del bull type) ritraggono esponenti particolarmente estremi.....
    per me il vero staffordshire bull terrier è la giusta via di mezzo, quindi un cane che sappia colpirmi per la sua potenza (non pesantezza) per la sua fierezza... non deve darmi impressione di fatica, deve essere attivo e agile.... il mio ideale è una via di mezzo tra l'old staffy e il cane estremo di adesso;
    purtroppo oggi nella maggior parte dei paesi si preferisce il cane estremo, l'unica nazione che secondo me produce i soggetti più tipici è l' Inghilterra.....

    image

    image

    image

    image

    per me uno staffy molto tipico (non conosciuto e non "da show") è anche questo

    image

    ovviamente pure in uk troviamo molte differenze e disomogeneità tra le varie linee... fatto sta che la selezione inglese è attualmente la migliore in assoluto....

    Sia i bull type che i terier type non sembrano neanche + degli staffy, sull'ultimo soggetto trovo che sia bellissimo e credo sia un cucciolone...
     
    Top
    .
  9. danielcurtus
     
    .

    User deleted


    bè devo dire che i type sono meravilgiosi ugualmente,ma a me piace più il tipo extreme bull
     
    Top
    .
  10. Cainos_
     
    .

    User deleted


    Parlando da non esperto, e forse a gusto personale, se si volesse inserire una sorta di percentuale per definire Il Miglior compromesso io direi che uno Staffy dovrebbe essere 60 65% bull 40 35% terrier questo dovrebbe giustificare l' idea di potenza e stabilita' unita all' armonia e senso di destrezza del Cane.
    Uno Stafford extreme Bull potrei tollerarlo se me lo ritrovassi, mi farebbe forse un po' da caricatura, un extreme terrier, mmmhhh proprio no.... e' come aspettarsi una Fiorentina grondande sangue con crostini di fegatini toscani, e ritrovarsi una Aragosta con maionese leggera fatta in casa...
     
    Top
    .
  11. Staffie
     
    .

    User deleted


    Cainos il tuo esemplio della fiorentina e dell'aragosta mi ha fatto morire :)
    Per capirci meglio sulle percentuali da te indicate, puoi farci un esempio di un cane 60-65% bull e 40-35% terrier?
     
    Top
    .
  12. Cainos_
     
    .

    User deleted


    ahahahah Grazie :) da buon Fiorentino poi.....

    Beh direi che prendendo immagini posso riportarne una da sopra
    chcarnigpositiveprofile
    questo io lo definirei quasi un perfetto 50% 50% anche se con leggera tendeza al terrier

    Tipo il Babbo della Nerina a me piace moltissimo come compromesso e rispecchia le percentuali che riportavo 65% Bull 35% terrier
    jpg
     
    Top
    .
  13. Staffie
     
    .

    User deleted


    grazie per gli esempi, direi che ora è più chiaro il tuo discorso in percentuali. Io personalmente preferisco un tipo un po' più tendente al 50 e 50 :)
     
    Top
    .
27 replies since 4/9/2009, 15:57   726 views
  Share  
.