"Reattività" Amstaff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    bè io di certo non mi riferivo a queste attività da medioevo ma a cose più sportive come il traino ed i salti ... non credo che esaltino l'aggressività del cane ma nel contempo di certo aiutano a selezionare un cane per determinazione, forza e agilità, no? Correggetemi se sbaglio ma io preferirei una selezione su campioni di queste discipline piuttosto che su cani che si appendono per un ora ad una gomma ... personalmente tu gohan come alleni i tuoi cani?
    grazie e scusatemi se sono così scassa-balle ^_^ ma la mia convinzione è che prima di tutto cani di questo tipo siano degli atleti perfetti con un grande cuore, tutto il resto va in secondo piano.
     
    Top
    .
  2. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    scusa cosa c' è di sportivo nel traino? cosa intendi per salti? no questi sport non esaltano l'aggrassività dei cani ma l'alerego dei proprietari... come alleno i miei cani? con niente corrono giocano imparano tutto al naturale... i cani si selezionano per il carattere se ben selezionati determinazione forza eagilita sono nel pacchetto... e a parer mio l'italia dovebbre crescere sempre di più in america l'amstaff è da lavoro ricerche su macerie pet-therapy ricerche del disperso ed è li che loro dimostrano la loro forza la loro determinazione illoro amore per l'uomo la loro bontà danimo il loro ESSERE AMSTAFF
     
    Top
    .
  3. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Salti? Ci sono delle competizione negli states dove i cani devono raggiungere un "gioco" posto in alto ad un muro, nel traino secondo me c'è tanto sport quanto nel lanciare una palla o cercare di metterla in una rete ... non è lo sport un'esaltazione di una performance?
    Non vorrei sembrarvi monotono, io ho una grandissima considerazione per tep therapy e le altre attività cinofile ma a mio avviso per mantenere più fedelmente possibile le caratteristiche che fanno di questi cani ottimi alteti con grande determinazione sono altre ...
    Con questo concludo, scusatemi se ho insistito su questa cosa ...
     
    Top
    .
  4. gohanstaffy
     
    .

    User deleted


    punti di vista.... ognuno di loro da rispettare... ;)
     
    Top
    .
  5. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    scusate se entro in un post vecchio...
    ma sono discorsi che ci sono sempre e sempre ci saranno. da una parte i "puristi" che vorrebbero che la razza restasse com'è nata decine (per alcune razze centinaia) di anni fa, dall'altra ci sono proprietari/allevatori o anche semplicic appassionati, che auspicano un 2adattamento della razza per un migliore inserimento in società..

    io appartengo ai puristi...perchè credo che nel caso del pitbull e dell'amstaff, quello che danneggia la razza oggi non è il fatto che venga selezionato per i motivi per cui esiste (e tutti noi lo amiamo), ma è il fatto che una razza esclusiva come questa è diventata di larga diffusione..
    il pitbull (come l'amstaff) è un cane per un settore RISTRETTISSIMO e qualificatissimo di proprietari e si, anche di situazioni...
    io sono per non adattare nessuna razza a nessuna società moderna, basta selezionare cani equiliati che nelle mani giuste si dimostrano in grado di svolgere qualunque attività, anche quella di buon cane cittadino con le dovute accortezze...
     
    Top
    .
  6. eldur
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yellowjacket @ 1/7/2010, 16:32)
    cut...
    perchè credo che nel caso del pitbull e dell'amstaff, quello che danneggia la razza oggi non è il fatto che venga selezionato per i motivi per cui esiste (e tutti noi lo amiamo), ma è il fatto che una razza esclusiva come questa è diventata di larga diffusione..
    il pitbull (come l'amstaff) è un cane per un settore RISTRETTISSIMO e qualificatissimo di proprietari e si, anche di situazioni...
    io sono per non adattare nessuna razza a nessuna società moderna, basta selezionare cani equiliati che nelle mani giuste si dimostrano in grado di svolgere qualunque attività, anche quella di buon cane cittadino con le dovute accortezze...

    mi accodo
     
    Top
    .
  7. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yellowjacket @ 1/7/2010, 16:32)
    scusate se entro in un post vecchio...
    ma sono discorsi che ci sono sempre e sempre ci saranno. da una parte i "puristi" che vorrebbero che la razza restasse com'è nata decine (per alcune razze centinaia) di anni fa, dall'altra ci sono proprietari/allevatori o anche semplicic appassionati, che auspicano un 2adattamento della razza per un migliore inserimento in società..

    io appartengo ai puristi...perchè credo che nel caso del pitbull e dell'amstaff, quello che danneggia la razza oggi non è il fatto che venga selezionato per i motivi per cui esiste (e tutti noi lo amiamo), ma è il fatto che una razza esclusiva come questa è diventata di larga diffusione..
    il pitbull (come l'amstaff) è un cane per un settore RISTRETTISSIMO e qualificatissimo di proprietari e si, anche di situazioni...
    io sono per non adattare nessuna razza a nessuna società moderna, basta selezionare cani equiliati che nelle mani giuste si dimostrano in grado di svolgere qualunque attività, anche quella di buon cane cittadino con le dovute accortezze...

    mi associo ad eldur e straquoto!!!!!
    yellowjacket ma dove sei stata fino ad ora :D ;)
     
    Top
    .
  8. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    nel mio angoluccio nascosto..si sopravvive solo così in cinofilia! lol
     
    Top
    .
  9. staffydea
     
    .

    User deleted


    quotooooooo!!!!!! image image image image

    CITAZIONE (yellowjacket @ 2/7/2010, 00:04)
    nel mio angoluccio nascosto..si sopravvive solo così in cinofilia! lol

    purtroppo è vero anche questo :( :( ... ma siamo contenti che tu ci regali qualche boccata all' aria aperta! :lol: grandissima!
     
    Top
    .
  10. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo articolo tempo fa, penso che più che tutto si riferisca alla realtà americana, voi che ne pensate?

    http://www.tipresentoilcane.com/Archivio/L...prile&anno=2003

    Qui si parla di amstaff come cane da expo, pitbull ADBA come cane esclusivamente da lavoro (selezionato unicamente dal punto di vista caraterriale/funzionale) e pitbull UKC come la via di mezzo dei due ... siete d'accordo?
     
    Top
    .
  11. ZeusStaffy
     
    .

    User deleted


    interessante!
     
    Top
    .
  12. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    credo che corrisponda abbastanza al vero..anche se gli allevatori di amstaff validi comunque hanno cercato di mantenere il carattere originale della razza senza farne dei mocho vileda da famiglia..

    sicuramente è vero che i pit adba sono quelli che hanno mantenuto quelle che erano le caratteristiche del pit iniziale...sono macchine da guerra..hanno dei fisici incredibili e la possibilità di fare qualunque cosa legata alla potenza fisica e alla dfeterminazione caratteriale...

    non conosco le linee ukc, quindi non mi esprimo..
    quello che conosco è il circuito americano..
    qualunque razza americana, con il riconoscimento akc, ha subito una scissione tra puristi e tra progressisti interessati alla vetrina che il riconoscimento akc dava...
    il fatto che in america siano ammessi più club a tutela della stessa razza ha fatto si che in queste come in tante altre, ci siano stati gruppi diversi che anche se in piccoli dettagli, hanno portato avanti selezioni differenti
    io, perosnalmente, se dovessi prendermi un pit, ne vorrei uno adba....
     
    Top
    .
  13. davidecasartelli
     
    .

    User deleted


    Certo, gli ADBA sono secchi e hanno cmq una muscolatura da paura e che rende un sacco! :D
    Io penso che sia giustissimo avere 2 differenti standard anche solo in base al carattere/propensione al lavoro, così uno che si compra un cane sa perfettamente cosa compra, no?
     
    Top
    .
  14. yellowjacket
     
    .

    User deleted


    si, in questo gli americani sono molto pane al pane e vino al vino..
    sono amessi anche gli incroci tra razze diverse, e li puoi registrare come cani frutto di accoppiamento tra cane a e cane b

    in tutto gli americani tendono ad essere super specializzati
    esempio:
    nella mia prima razza, gli australian shepherd, c'è una linea di sangue riconosciuta in passato per avere fatto crossbreed con i border collie (cosa che io personalmente non condanno in una razza recente e che comunque vede parecchie contaminazioni già dal suo esordio)
    c'è stata la rivolta dei puristi (parlare di puristi in una razza con 50 anni di storia alle spalle a mio parere è ridicolo) e l'allevatore di questi cani ha deciso di aprire una associazione a parte con registro 8riconosciuto per gare e circuiti di concorsi) per conto suo..

    questo seocndo me è un bene..nel senso...i cani esistono perchè li abbiamo selezionati..nascondersi dietro la purezza delle linee via pedigree è una cazzata seocndo me..
    quello che fa un cane quello che è sono 3 fattori: genotipo, fenotipo, attitudini..
    a mio parere, per cani da lavoro, il primo e fondamentale fattore da considerare sono le attitudini, e se per recuperarle io mi trovo ad un certo punto a dover utilizzare un cane senza pedigree da ranch, ben venga..
    si chiama "SELEZIONE"
     
    Top
    .
  15. staffydea
     
    .

    User deleted


    molto bello l' articolo, grazie della segnalazione :D
     
    Top
    .
45 replies since 25/8/2009, 17:30   2254 views
  Share  
.