Funzionalita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma che centra il fatto di intozzirli o renderli meno resistenti od addirittura aumentarne i difetti ( vedi bulldog) con il carattere piu' docile?

    Se non sbaglio e se sbaglio può correggermi staffie ;) la Gallicchio scrive in un suo libro: (non sono le testuali parole) si è scoperto che alcuni tratti somatici, certe rotondità che troviamo in razze bulldogheggianti, occhi frontali come noi umani e pieghine di pelle come nei cuccioli umani, vanno geneticamente di pari passo con alcuni caratteri più mansueti e se vogliamo bonaccioni.
     
    Top
    .
  2. gruppocinofiloladispolano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffie @ 17/6/2009, 09:43)
    Non posso non quotarti alessio!!!! Finalmente qualcuno che fa il giusto discorso ;)
    E' brutto dirlo ma se mai dovessi fare cucciolate sarò più felice di avere per le mani un cane come deve essere e che soddisfa me e non un cane che vince le expò e basta.
    A questo punto mi sento di dirti vai avanti con i tuoi pensieri, sei sicuramente uno dei pochi sulla via giusta.

    Ciao ti garantisco che la maggior parte degli appassionati la pensano cosi'! E purtroppo pochi sono la rovina della razza... ;)
     
    Top
    .
  3. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Staffomania @ 17/6/2009, 11:11)
    CITAZIONE
    ma che centra il fatto di intozzirli o renderli meno resistenti od addirittura aumentarne i difetti ( vedi bulldog) con il carattere piu' docile?

    Se non sbaglio e se sbaglio può correggermi staffie ;) la Gallicchio scrive in un suo libro: (non sono le testuali parole) si è scoperto che alcuni tratti somatici, certe rotondità che troviamo in razze bulldogheggianti, occhi frontali come noi umani e pieghine di pelle come nei cuccioli umani, vanno geneticamente di pari passo con alcuni caratteri più mansueti e se vogliamo bonaccioni.

    Io ti adoroooooo :wub:
    ottima citazione :D
     
    Top
    .
  4. Staffie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gruppocinofiloladispolano @ 17/6/2009, 14:47)
    Ciao ti garantisco che la maggior parte degli appassionati la pensano cosi'! E purtroppo pochi sono la rovina della razza... ;)

    Sono perfettamente d'accordo con te, questo è quello che sostengo anche io da sempre, ecco perchè mi innervosisco quando si tacciano tutti gli allevatori di cattiva condotta, ci sono pochi ma buoni allevatori che anche se amatoriali svolgono un eccellente lavoro con serietà e professionalità.
    Ma perchè vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, mettimola così, pochi appassionati la pensano così e questi sono l'ancora di salvezza della razza.
    Se i più hanno e comprano cani tozzi, larghi, schiacciati ecc. sui siti di annunci on line, a me non interessa, a me interessa chi fa vera selezione è quello che fa lo SBT, chi lo alleva e quei pochi che lo vanno a cercare.
     
    Top
    .
  5. Staffomania
     
    .

    User deleted


    :P
     
    Top
    .
  6. Daniele Santoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea.B. @ 15/6/2009, 18:51)
    Visto che le prove da lavoro o tan sono impraticabili o illegali, esistono degli accorgimenti morfo-strutturali da poter seguire per preservare il piu' possibile la funzionalita' dello staffy?
    Ad esempio, le grosse teste a cui ci si sta indirizzando, per non parlare della canna nasale sempre piu' corta e dell'altezza sempre piu' bassa, non sono delle caratteristiche strutturali che possano far pensare che la funzionalita' stia andando a farsi benedire?

    Ciao Andrea, le prove di lavoro in Italia non sono tutte illegali. Infatti, si può partecipare a quella sul Chinghiale organizzata ufficialmente dall' ENCI.

    Anche il TAN è legale, dato che è una prova molto semplice, senza nessun contatto tra cane e selvatico. Soltanto che la SIT inspiegabilmente ha precluso il TAN alle razze di tipo Bull.

    le prove ufficiali però non vanno interpretate come un mezzo zootecnico per poter selezionare la funzionalità nei cani. Quella si vede solo nel lavoro pratico in naturale.

    Saluti
     
    Top
    .
  7. Andrea.B.
     
    .

    User deleted


    ciao daniele e benvenuto , capisco il tuo discorso, ma visto che e' impraticabile perche' nessun allevatore da expo' si metterebbe a fare certi test, vuoi per il tempo, il costo e la paura di rovinare esteticamente il cane, e' possibile che non esistano dei parametri morfologici che possano salvaguardare una buona parte della funzionalita'?
    lo so che il test migliore e' il lavoro, ma ci si potrebbe accontentare anche di avere cani da expo che strutturalmente ricordino il vero sbt, quindi altezza,peso rapporti della testa....poi il carattere lasciamolo a chi ha la passione e il tempo di testare anche quello .
     
    Top
    .
  8. staffydea
     
    .

    User deleted


    io cmq il vecchio tan non lo disprezzo: non comporta nessun pericolo per l'incolumità del cane e, anche se superficialmente, si può constatare se il soggetto conserva o meno l'istinto predatorio....
    non mi è piaciuta la decisione del consiglio della sit di sostituire il tan con delle prove d utilità per i TTB... come sappiamo, dentro di loro il sangue terrier scorre, quindi il predatorio è tipico delle nostra razza! come retaggio degli antichi progenitori...
     
    Top
    .
  9. Staffomania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (staffydea @ 1/7/2009, 17:39)
    io cmq il vecchio tan non lo disprezzo: non comporta nessun pericolo per l'incolumità del cane e, anche se superficialmente, si può constatare se il soggetto conserva o meno l'istinto predatorio....
    non mi è piaciuta la decisione del consiglio della sit di sostituire il tan con delle prove d utilità per i TTB... come sappiamo, dentro di loro il sangue terrier scorre, quindi il predatorio è tipico delle nostra razza! come retaggio degli antichi progenitori...

    Ti straquoto.
     
    Top
    .
  10. staffydea
     
    .

    User deleted


    image image
     
    Top
    .
24 replies since 15/6/2009, 16:59   187 views
  Share  
.